GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
un buon risultato, il b-die lo puoi portare a 1,50v se vuoi con case ben ventilato, prova a tirare ancora il tRFC che il b.die ha molto margine, probabilmente regge anche meno di 400 a 4000mhz!
messo a 380 sembra andare ( a 3600mhz)
ORA PROVATO CON 4000 CL16/17/17/37 50-420Immagine 2022-03-23 182408.jpg

Ultima modifica:
Immagine 2022-03-23 194839.jpg
con bf2042 aperto ho dato un bus clock di 102.5 mhz....work in progress
edit...sembra stabile ( in gaming intendo) e molto fluido e siccome questa sarà l'attività prevalente reale ho deciso di tenerlo( so che dovrei testare sinteticamente ma preferisco questa situazione ovviamente da appurare)

Ultima modifica:
Mi sfugge il senso di lavorare col Bclk invece che con i soliti moltiplicatori ?

Step troppo lunghi? (25Mhz sulla CPU e 33Mhz sulle ram mi pare)

non so se riuscirei ad essere stabile lo stesso con i moltiplicatori la ram magari non va a 4100 ( ora sta a 4088) ma poi posso sempre provare una specie di prova del 9
comunque accetto qualsiasi critica costruttiva anzi ben vengano ?
per ora una sorta di via sperimentale...l'importante è non fare danni?
in gaming sui primi due core ho massimo 65 gradi ( non guardate lo screenshot precedentedente avevo fatto altro)...mi pare di aver provato a 53/52/51 e non andava nello stesso contesto magari dipendeva da altro non saprei...so solo che ora il gioco aperto sotto( i crash o la chiusura del gioco precedentemente in altri test me li dava anche in questo modo) è ancora attivo e con l'occasione ringrazio tutti coloro che mi hanno suggerito/aiutato ?

Ultima modifica:
Ah ok stai andando di precisione assoluta proprio. Allora si che hanno senso.

Non so se ne vale molto la pena ma rispetto lo sforzo ???

Beh allora puoi dedicarti anche a tutti i timigs secondari volendo. Forse è più proficuo che cercare di prendere una manciata di megahertz in più. ?

Lo dico perché sono il primo che ha 4 banchi di ram a 3800mhz cl15 ma non ho mai avuto voglia di settare i secondari, così ho ancora latenze "pessime" ?

peccato dover entrare ogni volta nel bios ( giusto?) per cambiarli
per ora come suggeritomi da syrio ho abbassato solo il trfc

Lo dico perché sono il primo che ha 4 banchi di ram a 3800mhz cl15 ma non ho mai avuto voglia di settare i secondari, così ho ancora latenze "pessime" ?
beh un ottimo risultato immagino
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Xtu intel provato?
Fai i test e se vanno bene, i parametri li porti nel bios.... Già so che mi muteranno?
vero ci sono mi prometto di farlo allora?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
comunque a titolo di cronaca tornando a bf2042( ho solo questo di titolo moderno) prima con il 9700k vedevo con il bench del gioco gli fps ovviamente quelli della gpu sono cambiati di poco o forse nulla mentre in quelli della cpu avevo valori bassi ( in rosso a volte) e la cpu era al 100% cosa che ora ovviamente non accade più

Ultima modifica:
Xtu intel provato?
Fai i test e se vanno bene, i parametri li porti nel bios.... Già so che mi muteranno?
No, anzi. Pure io consigliavo di usare ryzen master per l oc manuale su amd.

Sono programmi molto utili perché risparmiano un mare di tempo.
La cosa preferibilmente da evitare è lasciargli gestire l oc in maniera automatica ad ogni avvio di Windows invece di usare il bios (una volta trovati i valori definitivi).

le hai come le sue con grade 2400 o hai quelle migliori 2133?
Non capisco cosa intendi....
peccato dover entrare ogni volta nel bios ( giusto?) per cambiarli
per ora come suggeritomi da syrio ho abbassato solo il trfc
Scaricati memtweakit mi sembra si chiami... È un programma per cambiare tutti i timings delle ram da Windows e testare... 380 è ancora alto, lo setta a me a 360 solo con xmp... Prova anche il trefi ad alzarlo.. può arrivare a 65000, prova intanto 40000

Allegati

• aida.webp
    aida.webp
    144.3 KB · Visualizzazioni: 22
Pubblicità
Pubblicità
Indietro