GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
niente da fare con avx medio in occt crash con ram a 4000cl16( qualche crash anche in gaming bf2042 quindi anche a temperasture basse)...per fare eventuali test per forza un'ora?
le ram sono delle Hyperx predator 4000 cl19

HX440C19PB4A​

Dovrebbero essere hynix c die... Davvero fortunato se fanno il boot a 4000mhz in gear 1... 95% delle ram non vanno sopra i 3800, almeno fino a poco tempo fa... Per i test ce ne sono tanti, io uso testmem5, cmq alla fine i giochi tipo Battlefield sono i migliori per testare la stabilità, se crashano vuol dire che o abbassi la frequenza o alzi i voltaggi...

Sapevo che di solito era meglio non andare l tre gli 1,45v In “daily”. ?
Anche perché poi si rischia che l’aumento di temperatura delle ram (se non ben ventilate) vada addirittura a peggiorare i risultati finali (nonostante la tensione aumentata). E’ una cosa che ho visto accadere ad alcuni utenti qui che avevano ram con 1,5v di Xmp.

Comunque @SiRiO può sicuramente dirti se le tue hynix possono essere spinte fino a quella tensione.

Ps. Io sapevo che le hynix erano tra le meno performanti… 4000 c16 è notevole in quell’ottica (magari sbaglio)

niente da fare anche fossero bdie non riesco a tenerle 4000c16...poco male...invece nessun crash bf2042 con cpu 52/51/50 con 1.3volt( ovviamente ram a 3600cl16 1.45v)

19400pt cb23 in multi
Immagine 2022-03-22 204715.jpg
in single thread niente male mi accontenterò ?

Ultima modifica:
ecco fa conto che per aver grossi risultati in gioco dovresti portare quei 57.8 ns a circa 45... con le piattaforme precedenti si arrivava anche sotto i 40, con questa e ddr4 é difficile... ddr5 ancora peggio... per farlo oltre a limare i timings primari dovresti provare a cambiare pure gli altri... tipo portare il tREFI a 65000 e abbassare il tRFC a 250 o 300 per esempio, ma anche i terziari ecc volendo... peró ci sono altri qua che magari possono dirti meglio di me... oppure mettere frequenze rilassate e vedere se fa il boot con gear 1 command rate 1 (difficile)

ok
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Visualizza allegato 430393
ora come potete vedere le ho messe 14/15/15/35 in gaming vanno ok
un buon risultato, il b-die lo puoi portare a 1,50v se vuoi con case ben ventilato, prova a tirare ancora il tRFC che il b.die ha molto margine, probabilmente regge anche meno di 400 a 4000mhz!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro