GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
ora passo all'ottimizzazione....5ghz all core a 1.2V per un uso quotidiano?
edit....cb23 19178 con molti meno watt ( 160 invece di 200)...posso ritenermi più che soddisfatto ? temperatura massima core 76 gradi...contento anche per le ram ( con lo z390 a 4000 ero fermo a cl17)?
si ma sarai in gear 2 penso... prova in gear 1 é molto piú prestazionale...

Se ho capito bene e le hai a 4000 cl16 è davvero un risultato notevole, sia per le ram che per il controller di memoria! Complimenti! ???

Ps. Non voglio fare il guasta feste, ma hai provato a testare con occt, test "memorie" modalità "avx"?
Perché anche le mie arrivavano a 4000 (4133anzi) ma poi quel test non passava ? però sono su amd io che ha il controller ancora a 12 nanometri se ricordo bene

comunque ho notato che portandole a 3600 cl 16 riesco a overloccare la cpu con meno vcore ora sto testando a 5.1 vcore 1.23v ( ok con cb23)
no fai bene a dirmelo ora lo scarico e procedo

Ok, occhio però se testi a che la cpu.
Al massimo fai carico "avx-medio".
Se fai "avx-piccolo" siamo ai livelli di stress di prime95 che non hanno senso, medio equivale più o meno a cinebench invece.

cioè riesco a passare cb23 anche a 5.2 all core 1.3v con ram a 3600...ma la potenza arriva a 220w e temperature sopra i 90 ci vorrebbe qualcosa di refrigerante ?
in gaming meglio 5.2/3600 o 5/4000?

3600 o 4000 dipende anche da che timing. Può anche essere che sulle 3600 ottieni una latenza minore tirandoli.

Comunque in gaming, secondo me, impostando frequenze diverse in base al numero di cores attivi, potresti anche arrivare a tenere 5,2 - 4000 forse.
Magari sfruttando (o meglio settando a dovere) anche il thermal velocity boost dato che in gaming avresti temperature minori di cinebench.

Comunque per le ram puoi provare a fare il test della latenza che c'è alla fine della guida. Di solito in gaming è quella che conta (meno la banda).

3600 o 4000 dipende anche da che timing. Può anche essere che sulle 3600 ottieni una latenza minore tirandoli.

Comunque in gaming, secondo me, impostando frequenze diverse in base al numero di cores attivi, potresti anche arrivare a tenere 5,2 - 4000 forse.
Magari sfruttando (o meglio settando a dovere) anche il thermal velocity boost dato che in gaming avresti temperature minori di cinebench.

Comunque per le ram puoi provare a fare il test della latenza che c'è alla fine della guida. Di solito in gaming è quella che conta (meno la banda).
Esatto più bassi sono i ns in latency, più va in gaming... È impressionante la differenza che fa in fps... Però abbassare quello con alder lake è veramente difficile, bisogna metter mano ai timings secondari e terziari... Cmq notevole insomma, sono a 4000 c14 al momento, ma notevole è 4000 c13 o 4133 c14, ma difficile ormai far meglio su questa.piattaforma, è.ottimizzata per Ddr5
--- i due messaggi sono stati uniti ---
comunque ho notato che portandole a 3600 cl 16 riesco a overloccare la cpu con meno vcore ora sto testando a 5.1 vcore 1.23v ( ok con cb23)
Mi puoi indicare il modello esatto delle ram? Difficile che con alder lake vadano di più delle piattaforme vecchie....

l'IMC voltage non influisce quasi per niente sulla temp della CPU, quello che influisce è il SA che viene alzato automaticamente quando alzi la frequenza delle RAM.

niente da fare con avx medio in occt crash con ram a 4000cl16( qualche crash anche in gaming bf2042 quindi anche a temperasture basse)...per fare eventuali test per forza un'ora?
le ram sono delle Hyperx predator 4000 cl19

HX440C19PB4A​

Ultima modifica:
niente da fare con avx medio in occt crash con ram a 4000cl16...per testare eventuali test da fare per forza un'ora?
Ma crasha o ti segnala solo degli errori (in entrambi i casi comunque non va bene ovviamente).

Non ho capito la domanda ma se intendi per quanto tempo fare il test, per verificare rapidamente le impostazioni bastano anche 5 minuti.

Di solito a me, se c'erano errori me li trovava entro i primi 2-3 minuti. Spesso anche già nei primi 30 secondi.

non era impostato come nella guida ...ora sto procedendo con il test a 3600 cl 14
--- i due messaggi sono stati uniti ---
che ve ne pare?
Immagine 2022-03-22 182847.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro