UFFICIALE Intel ARC parte la sfida ad AMD & Nvidia

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Qualcosa si inizia a trovare anche negli eShop Europei, che sfortunatamente non spediscono in Italia ahimè, certo però siamo ancora a livelli di prezzi super proibitivi considerando che una A380 dovrebbe costare intorno agli 80€ 😞

🔗Arc A750 = 349,00€

🔗Arc A380 = 219,90€
Sarei disposto anche a comprare la A380 a 110/120 euro... forse anche 130 per una GigaByte, giusto per la curiosita' di provarla.

Intanto arriva da Intel un "settaggio" manuale (BIOS e Windows) per farla consumare meno in idle:

Solo che ancora non si sa quanto consumera' con queste nuove impostazioni
Intel non puo' intervenire via driver... forse un peccato di gioventu'/inesperienza (?)
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reazioni: Cardinale

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Molto bene, forza Intel! 😬
A dire il vero io sto aspettando che la A750 scenda a 250€ (in negozio) per comprarla e testarla, perchè certo alla cifra attuale (~290€) siamo oltre l'umana immaginazione; considerando che realisticamente dovrebbe costare 200€ 😒

Però il fatto che abbiano deciso di continuare, mi fa ben sperare anche per il supporto futuro delle Alchemist 😁
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
A dire il vero io sto aspettando che la A750 scenda a 250€ (in negozio) per comprarla e testarla, perchè certo alla cifra attuale (~290€) siamo oltre l'umana immaginazione; considerando che realisticamente dovrebbe costare 200€ 😒
Idem! 😉
Però il fatto che abbiano deciso di continuare, mi fa ben sperare anche per il supporto futuro delle Alchemist 😁
Non avevo dubbi su questo e credo che andranno in perdita anche nella prossima generazione... nel senso che la vendita delle schede non ripaghera' (anche) il costo di ricerca e sviluppo che Intel sta sostenendo in questo momento... ma l'importante e' comunque rimanere nel mercato GPU.

Alchemist, Battlemage, Celestial, Druid....... spero possano diventare realmente competitivi prima di arrivare a... Wizard 😁
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Lanas

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,054
4,351
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Basterebbe portare sul mercato, nella fascia medio-bassa un ottima alternativa, visto che il rosso e il verde si sono dimenticati che l'80% dei pc gamers appartiene a quella fascia (150-300 euro). Con il ray tracing vanno già benone, superando amd, quindi potrebbero cominciare con quella fascia di mercato.
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt e Avets

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Basterebbe portare sul mercato, nella fascia medio-bassa un ottima alternativa, visto che il rosso e il verde si sono dimenticati che l'80% dei pc gamers appartiene a quella fascia (150-300 euro). Con il ray tracing vanno già benone, superando amd, quindi potrebbero cominciare con quella fascia di mercato.
il più grande problema di intel è l'immaturità dei driver cosa che non ]e detta sia di facile soluzione.

PEr una vera concorrenza devono ancora lavorare molto
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Basterebbe portare sul mercato, nella fascia medio-bassa un ottima alternativa, visto che il rosso e il verde si sono dimenticati che l'80% dei pc gamers appartiene a quella fascia (150-300 euro). Con il ray tracing vanno già benone, superando amd, quindi potrebbero cominciare con quella fascia di mercato.
Il discorso lo abbiamo affrontato in altri topic, il problema ad oggi rimane soltanto uno: le console

Per chi vuole solo giocare le console sono la scelta economica migliore, sia per l'utente sia per lo sviluppatore. Lo sviluppo su console consente di programmare ed ottimizzare allo stesso tempo, visto che un gioco PS5 girererà allo stesso modo su tutte le PS5, ad esempio, e così sulle XBOX, mentre su PC a parità di performance gain c'è bisogno molto molto più investimento (economico e temporale). Inoltre sulle console ci sono le esclusive, alcuni titoli iconici Nintendo stanno solo sulle Nintendo, così PlayStation etc etc; mentre il PC non ha un padrone ben definito quindi è un po' la terra di nessuno: deve girarci la (quasi) totalità dei giochi.

Allora mettiamo un esempio pratico come il mio, persona che usa il PC primariamente per lavorare ma poi vuole anche giocarci. Il computer tanto devo comprarlo perchè devo lavorarci e STOP. Una scheda video aggiuntiva per giocare decentemente, come potrei fare su console, me la vendono MINIMO a 600€ dove la potenza in più che ho pagato viene sprecata a causa delle pessime ottimizzazioni del gioco, rispetto alla controparte console che costa (tutta) 500€.

Capite? Sognare la fascia media e/o bassa ormai è inutile e sperare che i prezzi delle GPU (e non solo) tornino a livelli pre-crisi è pressochè impossibile 😩

Non mettiamo poi nel calderone tutte le manovre politiche (aka "le porcate") che possono essere fatte su console ma che su PC potrebbero solo sognarsi.

PS - Ribadisco anche in questo post la mia previsione: 4060 liscia a 700€ con annesso shortage (simulato) 😁 (ammesso che la immettano sul mercato 🙄)
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e BrutPitt

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10

Dai dai ! 🚀

88848d2067d622de8e4f314e28dc431a.gif


Però confesso che l'odierno calo a 260€ della RX 6600, in un negozio dove per altro non pagherei le spese di spedizione, mi sta tentando ... ce l'ho da stamattina nel carrello e c'è una ressa tra cervello e cuore sul comando al click finale del ditino 😅
 
  • Haha
Reazioni: Avets e BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Basterebbe portare sul mercato, nella fascia medio-bassa un ottima alternativa, visto che il rosso e il verde si sono dimenticati che l'80% dei pc gamers appartiene a quella fascia (150-300 euro). Con il ray tracing vanno già benone, superando amd, quindi potrebbero cominciare con quella fascia di mercato.
Purtroppo non e' che si siano dimenticati... e' che ci "a-ri-propongono" la vecchia minestra da 12nm: se 1050/1050Ti/1630/1650 o rx550/rx560 etc. si trovano ancora in commercio, in abbondanza, non sono certo fondi di magazzino.

(per 1660 e 1660S cessata produzione solo a Dicembre 2022 ... idem per RTX 2060)

il più grande problema di intel è l'immaturità dei driver cosa che non ]e detta sia di facile soluzione.

PEr una vera concorrenza devono ancora lavorare molto
Sicuramente devono lavorare, ma e' anche vero che stanno facendo molto.
A Dicembre (in 3 mesi) avevano raddoppiato le prestazioni in DX9 (non che ci volesse molto, visto dov'erano posizionati inizialmente 😁)

E recentemente, gli ultimi drivers, apportano significative prestazioni e stabilita' da far scrivere:
"Reviewer notes Arc GPUs have gone undergone a major makeover and the future looks promising for Intel GPUs. Should Intel really deliver another major performance uplift soon, Arc GPUs can finally earn their place among competitors."

Non dimentichiamo che hanno debuttato solo 6 mesi fa: d'accordo Intel faceva comunque "altre" iGPU, ma ha completamente cambiato direzione dovendo riscrivere praticamente ex novo le interfacce a basso livello (drivers, shaders compiler, etc.)

Però confesso che l'odierno calo a 260€ della RX 6600, in un negozio dove per altro non pagherei le spese di spedizione, mi sta tentando ... ce l'ho da stamattina nel carrello e c'è una ressa tra cervello e cuore sul comando al click finale del ditino 😅
Il vero problema delle Alchimist e' l'eccessivo comsumo anche in IDLE (Arc 750 vs. RX 6600), soprattutto se la vuoi usare anche per produttivita' , e che pare non sia risolvibile via driver, ma dovrebbe esser risolto a partire da Alchimist+ gia' da quest'estate.... quindi se non vuoi attendere l'autunno (dato che al lancio avranno prezzi alti, come al solito)... lascerei libero di muoversi... quel ditino 😅
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Il vero problema delle Alchimist e' l'eccessivo comsumo anche in IDLE (Arc 750 vs. RX 6600), soprattutto se la vuoi usare anche per produttivita' , e che pare non sia risolvibile via driver
Vero, però avevano dato un "workaround" tramite un paio di impostazioni da selezionare nel bios e nelle impostazioni di risparmio energetico del s.o.
https://videocardz.com/newz/intel-has-a-solution-for-high-idle-power-on-intel-arc-desktop-gpus

E si vede che ci stanno comunque ancora lavorando sulla cosa infatti negli ultimi driver: https://videocardz.com/newz/intel-fixes-high-power-load-for-arc-a7-multi-monitor-setups

Vero che al lancio avevano molti problemi, ma un prodotto completamente nuovo come questo secondo me è normale che non potesse uscire perfetto al day 0, mentre l'impegno che gli stanno dedicando per sistemare i problemi si vede ed è forse più importante in questa fase

La proverei volentieri anche io una ARC, ma imho devono scendere ancora di prezzo (sotto ai 250€ per una A750 ci penso davvero)
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Vero, però avevano dato un "workaround" tramite un paio di impostazioni da selezionare nel bios e nelle impostazioni di risparmio energetico del s.o.
https://videocardz.com/newz/intel-has-a-solution-for-high-idle-power-on-intel-arc-desktop-gpus

E si vede che ci stanno comunque ancora lavorando sulla cosa infatti negli ultimi driver: https://videocardz.com/newz/intel-fixes-high-power-load-for-arc-a7-multi-monitor-setups

Il workaround lo avevo letto... mentre non avevo visto la modifica via drivers (bug fix?).
Post recentissimo, oltretutto... forse fatto proprio per fermare il ditino di @Lorenzo Lanas sulla RX 6600 😅

Vero che al lancio avevano molti problemi, ma un prodotto completamente nuovo come questo secondo me è normale che non potesse uscire perfetto al day 0, mentre l'impegno che gli stanno dedicando per sistemare i problemi si vede ed è forse più importante in questa fase
Infatti, tanto di cappello!
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Non dimentichiamo che hanno debuttato solo 6 mesi fa
Hanno debuttato 6 mesi fa... in ritardo di altri 6 mesi però 😅 erano previste più di un anno fa queste schede e le hanno prodotte e poi tenute ferme proprio per i drivers, quindi è da un bel po' di tempo che ci lavorano ormai.
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Hanno debuttato 6 mesi fa... in ritardo di altri 6 mesi però 😅 erano previste più di un anno fa queste schede e le hanno prodotte e poi tenute ferme proprio per i drivers, quindi è da un bel po' di tempo che ci lavorano ormai.
E ci hai ragione!
Drivers/Hardware non e' dato sapere (c'e' anche il "mistero" del team russo che lavorava sui drivers che hanno dovuto smantellare a causa della guerra/embargo... vero/falso?) ... e visto il ritardo "qualcuno" (😇) li dava anche per ritirati dalla corsa.

Di progressi Intel ne ha fatto, senza dubbio, pero' e' anche vero che aveva tantissimo da recuperare.

Che poi, mi rendo conto, che ne sto parlando come se Intel adesso debba essere il salvatore della paatria (dei gamers), mentre fino a qualche anno fa faceva il bello e cattivo tempo con i prezzi delle CPU... sintomatico di come si stiano comportando gli altri 2 competitors.

In fondo... Three is meglio che Two... o almeno mi auguro che possa esserlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!