UFFICIALE Intel ARC parte la sfida ad AMD & Nvidia

Pubblicità
Ormai il dado è tratto, le fiches sono sul piatto. Intel unica salvezza!

Scherzi a parte, resto fan della amd che ha fatto il mio 5800x e la mia 5500xt nitro+ (e 6800 ormai venduta).
Di tutto quello che c'è stato dopo il 5800x3d faccio volentieri a meno 😒

La spiegazione che venne data, ed e' anche "plausibile", e' che, nel 2021 (quando intel sarebbe dovuta uscire con le GPU), non era pronta con i prorpi impianti a sfornare GPU a 6nm (non lo faceva nemmeno per le proprie CPU)... e se voleva "minimamente" competere con le altre realta' che nel 2020 aveveno sfornato GPU a 7nm e 8nm, doveva osare e spendere.

Immaginati cosa sarebbe successo, se oltre al (mezzo?) "flop" iniziale, le GPU fossero state anche da 10nm o 14nm, quindi ancora piu' consumi e meno prestazioni: in fondo se sei indietro e vuoi diventare presto competitivo (e hai le possibilita' economiche) devi investire/spendere... anche per dare un'immagine all'utenza

Aggiungo...
Oggi AMD vive tranquilla nel mercato console... ma se mai Intel diventasse competitiva nella fascia bassa/media delle GPU, producendo anch'essa CPU... non credo che AMD dormirebbe piu' sonni cosi' tranquilli
Ed agli accordi credo, ma fino a un certo punto: se qualcuno ha modo di "fregarti" una quota di mercato... lo fara' senz'altro!
avevo letto l'articolo e le motivazioni ma onestamente non mi hanno mai convinto in pieno, sicuramente ci sono delle verità ma anche molto che non sappiamo.

Per gli accordi certo sono accordi fatti "per affari"dove ogni uno è ben consapevole che si vorrebbero fregare a vicenda

@Avets blu fa impressione.. Non ho più certezze in questo mondo!
sono fan commodore

Ultimamente sto dando un'occhiata all'Arca77o/750 e vederle ad un prezzo quasi appetibile mi fa ben sperare che calino ancora un po'.
La ASRock A770 8GB la si puo' acquistare online a 332 euro, ed inizia a diventare un prezzo interessante... ma come dice @Lorenzo Lanas: si puo' fare di meglio!
Personalmente punterei a una A750, che basta e avanza e possibilmente sotto i 250 euro, dato che mi servirebbe solo per testare la compatibilita' della "mia" prorammazione grafica, Vulkan soprattutto (anche in relazione ai drivers)... e non ho fretta.

Scherzi a parte, resto fan della amd

mikshrek.jpgmikshrek2.jpg
... piu che altro per il supporto agli sviluppatori che NVidia ha offerto e offre, nel campo 3D, da piu' di 15 anni.
(o forse solo perche' queste immagini le avevo gia' 😇)

Ho sperato (tanto e spesso) in AMD, ma in questi anni ai developers ha offerto solo sparuti sprazzi inframezzati da lunghi silenzi... questo fino a 5 anni fa, in cui sembra essersi definitivamente svegliata (lato software)... ma ha tanto da recuperare.

Per l'hardware mi sono spessissimo (praticamente sempre) trovato a tifare AMD... ed ora anche Intel.

Alla fine monopolio o egemonia non sono mai una buona situazione: capita poi che qualcuno calchi la mano imponendo una "tecnologia" chiusa e hardware dipendente... e che nemmeno chi sviluppa ama utilizzare, perche' ci si DEVE legare ad un unico brand, non potendo distribuire SOLO il software, ma l'abbinamento HW/SW.
(CUDA vs OpenCL)

La ASRock A770 8GB la si puo' acquistare online a 332 euro, ed inizia a diventare un prezzo interessante... ma come dice @Lorenzo Lanas: si puo' fare di meglio!
Personalmente punterei a una A750, che basta e avanza e possibilmente sotto i 250 euro, dato che mi servirebbe solo per testare la compatibilita' della "mia" prorammazione grafica, Vulkan soprattutto (anche in relazione ai drivers)... e non ho fretta.
Ti dico solo che oggi ho trovato una 6600 XT a 250€ (però usata) ma sto evitando di comprarla per acquistare invece una ricca e sana A750 (nuova) a 250€ 😁

Ho sperato (tanto e spesso) in AMD, ma in questi anni ai developers ha offerto solo sparuti sprazzi inframezzati da lunghi silenzi... questo fino a 5 anni fa, in cui sembra essersi definitivamente svegliata (lato software)... ma ha tanto da recuperare.

PXL_20230305_191431274.webpPXL_20230305_191506383.webp

Beh forse sono cambiati, perche questo è il più bel ricordo che ho di AMD ♥️ Parliamo del 2000, ero poco più di un ragazzetto, dovevo ottimizzare per 3DNow! e AMD mi ha spedito questo assieme anche ad un libro e un portachiavi (che ora non trovo). Devo ammettere, per altro, che benchè le istruzioni 3DNow! erano meno potenti delle SSE, per noi sviluppatori si ottimizzavano che erano un piacere! Ricordo ancora la radice quadrata in 14 cicli di clock (con una precisione approssimativa comunque molto buona).

Io ho un buon ricordo di AMD ... certo però sono anche passati 23 anni 😅

Visualizza allegato 454835Visualizza allegato 454836

Beh forse sono cambiati, perche questo è il più bel ricordo che ho di AMD ♥️ Parliamo del 2000, ero poco più di un ragazzetto, dovevo ottimizzare per 3DNow! e AMD mi ha spedito questo assieme anche ad un libro e un portachiavi (che ora non trovo). Devo ammettere, per altro, che benchè le istruzioni 3DNow! erano meno potenti delle SSE, per noi sviluppatori si ottimizzavano che erano un piacere! Ricordo ancora la radice quadrata in 14 cicli di clock (con una precisione approssimativa comunque molto buona).

Coooooossss.....cosa cavolo ho appena visto???? una penna AMD!!! Bellissima 😍😍

Visualizza allegato 454835Visualizza allegato 454836

Se Lisa Su vedesse quel colore abbinato al marchio AMD avrebbe un mancamento 😅

Per lo stesso tuo motivo (programmazione assembler del set di istruzioni esteso), solo qualche anno prima, mi ero rivolto alla concorrenza
DSCF9476.JPGDSCF9471.JPGDSCF9478.JPG
... ma a me non mandarono mai ne' penna ne' tantomeno portachiavi 😞
(anche se era un invio trimestrale)

Ma inizialmente, quando AMD acquisi' ATI, sembrava anche ben intenzionata... anche a supportare la programmazione grafica.
(Ricordo che sulle CPU gia' avesse anche diverso materiale che riguardava anche il multithreading che iniziava a diventare diffuso con i dual cores 64 bit)

E contrasto' per piu' di un anno il tentativo di NVidia di introdurre CUDA, grazie anche al supporto di Kronos Group (che gestisce molti standard: OpenGL/WebGL/Vulkan/etc) con la neonata OpenCL... rilasciando diversi SDK, documentazioni, esempi.
Poi piu' nulla... lasciando campo libero a NVidia.

Ultima modifica:
Comunque alla fine una A750 l'ho presa per provarla (ad una 20ina di € in più di quello che mi ero promesso 😅)

Mi dovrebbe arrivare lunedì versione reference intel 😁

Scheda arrivata!
IMG_20230327_105408271[1].webp
IMG_20230327_105431923[1].webp
IMG_20230327_105507225[1].webp

IMG_20230327_112143790[1].webp
IMG_20230327_112158631[1].webp

Prime impressioni a caldo, molto silenziosa (la vecchia anche da liquidata soffriva di coil whine...) e per ora ho con tutto a stock ho visto buone temperature
Ha fatto max 74° con lo stress test di Time Spy (circa 20 minuti di test) raggiunti dopo circa 6-7 minuti dall'avvio e mantenuti costanti per il resto del test

Piccolo bench preliminare a stock:
https://www.3dmark.com/3dm/91685788

Ovviamente direi che rispetto la Vega che avevo siamo su un altro mondo, so che su 3DMark rende meglio rispetto a molti giochi, ma qui sono passato da circa 7000 punti sul GS a 12600
E ovviamente anche solo come funzionalità è tutta un'altra cosa (RT, XeSS)

Nonostante il vecchio 8700k mi ha abilitato subito ReBAR senza problemi (ASUS per la mia mobo aveva attivato la funzione negli ultimi BIOS)
Immagine 2023-03-27 130213.webp

Un paio di pecche (che poi probabilmente sono connesse)
Applicata la guida per ridurre il consumo in idle, ma se lascio il monitor a 144Hz non funziona e rimane sui 35W di consumo, impostandolo a 120Hz invece scende sui 10-12W
Noto anche che non cala la frequenza delle vram, rimanendo sempre a 2000MHz (16GT/s)

Ora vedo se è una cosa non risolvibile o se c'è qualche metodo

Nei prossimi giorni, guardo un po' di provare anche nei giochi (e magari mi riesce anche di far partire The Witcher 3 in modalità DX12, visto che con la Vega si avviava solo in DX11)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro