UFFICIALE Intel ARC parte la sfida ad AMD & Nvidia

Pubblicità
Il workaround lo avevo letto... mentre non avevo visto la modifica via drivers (bug fix?).
Post recentissimo, oltretutto... forse fatto proprio per fermare il ditino di @Lorenzo Lanas sulla RX 6600 😅
Tranquillo dottor Brut, sono paziente e possono fare di meglio sui prezzi: tanto la 2° ondata di shortage arriverà a Maggio/Giugno (all'uscita delle 4050/4060/4070) 😁

Son curioso di sapere la prossima scusa per lo shortage, non mi viene un mente niente di plausibile ora😉
É stato già detto del post ufficiale delle RTX4000, sembra arrivi la scusa ChatGPT (cioè l'IA), non perchè useranno schede video consumer, ma perchè ovviamente NVIDIA darà priorità in fonderia ai rifornimenti dei clienti ben disposti comprare e pieni di grana da investire (cioè le grandi start-up) 🙄

É stato già detto del post ufficiale delle RTX4000, sembra arrivi la scusa ChatGPT (cioè l'IA), non perchè useranno schede video consumer, ma perchè ovviamente NVIDIA darà priorità in fonderia ai rifornimenti dei clienti ben disposti comprare e pieni di grana da investire (cioè le grandi start-up) 🙄
E' anche il motivo per cui nvidia può permettersi di riempiendosi i magazzini di chip senza rischiare troppo: male che vada può vendere al mercato professional (cosa che invece amd non può fare e infatti ci si aspetterebbe che sia lei a dovre fare la prima mossa nell'abbassare i prezzi.... che poi anche se arrivasse una 7800xt a 750euro non è che cambierebbe molto).

... e poi c'è Intel che ormai deve vendere a guadagno zero se non in perdita le sue schede 😞 😅

... e poi c'è Intel che ormai deve vendere a guadagno zero se non in perdita le sue schede 😞 😅
@Avets quoto tutto quello che dici, però Intel ha le sue buone ragioni nel voler mantenere in vita il mercato PC a tutti i costi, che inesorabilmente sta morendo (se non è da considerarsi già morto) e non lo fa di certo solo per motivi storici, visto che è lei ad aver creato (de-facto) l'informatica moderna a partire dalla legge di Moore, ma anche per i tanti (troppi) interessi in gioco.

Quello che a noi può sembrare un vendere a guadagno zero, oltre a non esserlo perchè in ogni caso ci guadagnano sempre, in realtà nasconde ben altri obiettivi a lungo termine...

Ultima modifica:
e poi c'è Intel che ormai deve vendere a guadagno zero se non in perdita le sue schede
Io invece spero che Intel faccia un salto decisivo nella prossima generazione di schede video così da rompere questo duopolio AMD-NVidia che potrà essere a nostro vantaggio.

Lo spero pure io infatti, però purtroppo la realtà attuale è questa.
Sono partiti malissimo (cioè non sono neanche partiti quando dovevano e si diceva che volessero addirittura mollare arc) ma stanno migliorando e se mantengono il ritmo per la prossima generazione avranno sicuramente qualcosa da offrire sulla fascia media che è totalmente assente al momento.

vi vedo un poco troppo ottimisti, io onestamente non ci credo, o almeno non ci crederò finchè non vedrò qualcosa di effettivamente concreto
Partecipare per intel? E'un azienda che per secoli ha approfittato del suo monopolio sul mercato processori certo che ci sia un terzo competitor in un duopolio malissimo non farà ma a mio avviso queste aziende non si vogliono fare una "vera" concorrennza ma solo spartirsi quote di mercato a seconda della capacità produttiva di TMSC

Io la vedo leggermente differente ... come al solito 😅

Come abbiamo visto, in ambito GPU, sia AMD sia NVIDIA preferiscono dare piorità alla produzione di chip per console (e ora alle intelligenze artificiali), anche se il guadagno per unità venduta è di gran lunga inferiore rispetto ad una scheda video consumer. Non c'è niente di male, lo fa anche la pasticceria sotto casa mia, che la Domenica puntualmente preferisce dare priorità nel rifornire coi loro (straordinari) cornetti l'impianto sportivo di zona, lasciando spesso ai clienti del locale solo pochi pezzi. Dall'impianto sportivo guadagnano poco per ogni cornetto ma ne hanno centinaia garantiti a settimana, mentre clienti consumatori ne venderanno al massimo 50 in tutto giorno.

Quindi, come ho detto sopra, Intel ha i suoi interessi ad entrare nel mercato delle GPU per non far colare a picco anche il loro dipartimento CPU, SSD, ecc ecc... una sorta di piano Marshall, o forse bisognerebbe chiamarlo "piano Moore" 😁

vi vedo un poco troppo ottimisti, io onestamente non ci credo, o almeno non ci crederò finchè non vedrò qualcosa di effettivamente concreto
Partecipare per intel? E'un azienda che per secoli ha approfittato del suo monopolio sul mercato processori certo che ci sia un terzo competitor in un duopolio malissimo non farà ma a mio avviso queste aziende non si vogliono fare una "vera" concorrennza ma solo spartirsi quote di mercato a seconda della capacità produttiva di TMSC
Come gia' detto, (da analisti, non da me) si prevede che Intel, prima di ricavare profitti nel settore GPU, e quindi diventare competitiva, dovra' attendere 3... o piu' realisticamente 5 anni.
Nel senso che la vendita di GPU (non all'altezza di NVidia e AMD) non ripaghera' cio' che spenderanno in ricerca e sviluppo (oltre alla costruzione delle stesse GPU): sara' un settore letteralmente in perdita per Intel, ma lo DEVE fare altrimenti rimane fuori.
E' chiaro che l'obbiettivo di Intel e' quello di poter almeno scalzare AMD dalla seconda piazza (anche se secondo me pensano piu' in grande 😇 ), ma almeno in questo arco di tempo si dovra' accontentare di "partecipare" (alla gara).

E non abbandonera': e' vero che in passato ci ha provato e poi ha desistito.. ma allora hanno valutato (forse giudicando male) che non valesse la pena "spendere" per entrare in quel mercato (che allora era praticamente indirizzato ai gamers)... oggi (e in futuro), grazie all'AI, la situazione e' ben diversa: Intel non lo fa certo per i gamers... quello e' solo un effetto collaterale.

P.S.
Vedere @Avets tinto di azzurro... e' significativo 😅

Io la vedo leggermente differente ... come al solito

Come abbiamo visto, in ambito GPU, sia AMD sia NVIDIA preferiscono dare piorità alla produzione di chip per console (e ora alle intelligenze artificiali), anche se il guadagno per unità venduta è di gran lunga inferiore rispetto ad una scheda video consumer. Non c'è niente di male, lo fa anche la pasticceria sotto casa mia, che la Domenica puntualmente preferisce dare priorità nel rifornire coi loro (straordinari) cornetti l'impianto sportivo di zona, lasciando spesso ai clienti del locale solo pochi pezzi. Dall'impianto sportivo guadagnano poco per ogni cornetto ma ne hanno centinaia garantiti a settimana, mentre clienti consumatori ne venderanno al massimo 50 in tutto giorno.

Quindi, come ho detto sopra, Intel ha i suoi interessi ad entrare nel mercato delle GPU per non far colare a picco anche il loro dipartimento CPU, SSD, ecc ecc... una sorta di piano Marshall, o forse bisognerebbe chiamarlo "piano Moore"
Intel è da anni nel mercato delle gpu ed il maggiore produttore di GPU al mondo, di quelle integrate.
Ti dico subito che cosa non torna, il fatto che si siano affidati a TMSC come gli altri quando Intel pietosamente è l'unico che ha la forza di fare una reale concorrenza visto che a differenza degli altri ha delle fonderie proprie.....

Già si son messi d"accordo

AMD -----campa bene con il mercato console
Nvidia fascia alta o altissima
Intel fascia bassa o media da spartire con AMD

Teoria dei giochi tutti ci guadagnano

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Come gia' detto, (da analisti, non da me) si prevede che Intel, prima di ricavare profitti nel settore GPU, e quindi diventare competitiva, dovra' attendere 3... o piu' realisticamente 5 anni.
Nel senso che la vendita di GPU (non all'altezza di NVidia e AMD) non ripaghera' cio' che spenderanno in ricerca e sviluppo (oltre alla costruzione delle stesse GPU): sara' un settore letteralmente in perdita per Intel, ma lo DEVE fare altrimenti rimane fuori.
E' chiaro che l'obbiettivo di Intel e' quello di poter almeno scalzare AMD dalla seconda piazza (anche se secondo me pensano piu' in grande 😇 ), ma almeno in questo arco di tempo, si dovra' accontentare di "partecipare" (alla gara).

E non abbandonera': e' vero che in passato ci ha provato e poi ha desistito.. ma allora hanno valutato (forse giudicando male) che non valesse la pena "spendere" per entrare in quel mercato (che allora era praticamente indirizzato ai gamers)... oggi (e in futuro), grazie all'AI, la situazione e' ben diversa: Intel non lo fa certo per i gamers... quello e' solo un effetto collaterale.

P.S.
Vedere @Avets tinto di azzurro... e' significativo 😅
nel corso della vita sono diventato molto "prgametico" e penso solo a me stesso, per il momento la vedo abbastanza nera

Si vedere @Avets di azzurro è significativo, ma secondo me è uno di quelli che come me ha il cuori rosso, ma per forza di cose deve riconoscere un giorno che i verdi stanno oggettivamente sopra e fanno il butto e il cattivo tempo

Intel è da anni nel mercato delle gpu ed il maggiore produttore di GPU al mondo, di quelle integrate.
Ti dico subito che cosa non torna, il fatto che si siano affidati a TMSC come gli altri quando Intel pietosamente è l'unico che ha la forza di fare una reale concorrenza visto che a differenza degli altri ha delle fonderie proprie.....
La spiegazione che venne data, ed e' anche "plausibile", e' che, nel 2021 (quando intel sarebbe dovuta uscire con le GPU), non era pronta con i prorpi impianti a sfornare GPU a 6nm (non lo faceva nemmeno per le proprie CPU)... e se voleva "minimamente" competere con le altre realta' che nel 2020 aveveno sfornato GPU a 7nm e 8nm, doveva osare e spendere.

Immaginati cosa sarebbe successo, se oltre al (mezzo?) "flop" iniziale, le GPU fossero state anche da 10nm o 14nm, quindi ancora piu' consumi e meno prestazioni: in fondo se sei indietro e vuoi diventare presto competitivo (e hai le possibilita' economiche) devi investire/spendere... anche per dare un'immagine all'utenza

Aggiungo...
Oggi AMD vive tranquilla nel mercato console... ma se mai Intel diventasse competitiva nella fascia bassa/media delle GPU, producendo anch'essa CPU... non credo che AMD dormirebbe piu' sonni cosi' tranquilli
Ed agli accordi credo, ma fino a un certo punto: se qualcuno ha modo di "fregarti" una quota di mercato... lo fara' senz'altro!

Ultima modifica:
Come già detto a suo tempo nella discussione riferita a RDNA 3, ero lì lì per acquistare una rx 7900xt, fortuna che ho desistito riflettendoci un attimo. Più che altro, mi ero chiesto: "ma veramente ne vale la pena spendere così tanto per un prodotto incompleto, per quanto bella sia la reference?" E ci ho visto lungo considerati i problemi che hanno avuto alla vapor chamber.

Ultimamente sto dando un'occhiata all'Arca77o/750 e vederle ad un prezzo quasi appetibile mi fa ben sperare che calino ancora un po'. Se non sbaglio , le schede Intel Arc se abbinate a una CPU intel gen12 dovrebbero avere un boost prestazionale in game, o ricordo male?

P.S.: in questo periodo buio, è dura rimanere fedele alla casa rossa...Avets ti siamo vicini, confortiamoci a vicenda 🤣

Ultimamente sto dando un'occhiata all'Arca77o/750 e vederle ad un prezzo quasi appetibile mi fa ben sperare che calino ancora un po'. Se non sbaglio , le schede Intel Arc se abbinate a una CPU intel gen12 dovrebbero avere un boost prestazionale in game, o ricordo male?
Si, è chiamato Deep Link, funziona con CPU Alder Lake (o successive) e sono una serie di tecnologie: hyper compute, hyper encode e streaming assist. Però francamente non so quanto possano essere utili, la GPU integrata è piuttosto debole e il quicksync video oggi forse ha meno senso rispetto a qualche anno fa. In passato il quicksync lo si usa primariamente su NAS/media center per attivare il decoder hardware usando la GPU integrata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro