UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Sì beh vero, questo è l'R23.
Boh scelta di @Avets ? (in effetti l'R20 rimaneva il riferimento più usato fino a poco fa, anche se adesso sto vedendo che anche i siti principali di recensioni si stanno convertendo all'R23)

Comunque dire che per una questione di ordine, meglio che tutti i bench vadano di là.

Ah si, ho tenuto l r20 per inerzia ma si può benissimo cambiare.
Appena posso metto l R23 allora ?

Se a qualcuno può interessare, ecco il foglio excel con la lista delle motherboard B660 in versione aggiornata:

@Max(IT) puoi dirci, come hai fatto per le Z690, quale sarà la migliore B660 best-buy? ?
intanto grazie tante per il link, molto utile.
Gli darò un occhiata approfondita.

Così su due piedi ti dico che vedo porcherie nella serie Asus Prime ed AsRock (chissà perché non mi stupisco ?), e prodotti equilibrati in altre serie , specie le MSI. Gigabyte sembra avere un po' di tutto: roba buona e roba molto meno buona.
In generale mi sembra che siano un po' meglio come media rispetto alle B560.
MSI sembra l'unica che non va mai sotto la configurazione 8+1+1 nei VRM, che è apprezzabile, quindi credo che sia li da ricercare il best buy.

MSI sembra l'unica che non va mai sotto la configurazione 8+1+1 nei VRM
e dove sta scritto che per un Pentium G7400, un Celeron G6900, un i3-12xxx servono per forza 8+1+1 fasi? o che 6+1+1 non reggano un i5-12xxx non overclockato?
i "desiderata" sono una cosa, l'uso reale del computer è una cosa differente, ci si può assemblare un buon PC da gaming con un banalissimo i3-12100 e una basica ASRock con 6+1+1 fasi, spendendo una cifra molto bassa. Chiaro che le prestazioni non saranno da primo delle classe, ma al supermercato ci si può andare anche in bicicletta invece che con la macchina potente, io stamattina ci sono andato a piedi, quasi 2km all'andata e altrettanti al ritorno, ma vuoi mettere la soddisfzione di non aver speso niente ? e averci guadagnato in salute!

e dove sta scritto che per un Pentium G7400, un Celeron G6900, un i3-12xxx servono per forza 8+1+1 fasi? o che 6+1+1 non reggano un i5-12xxx non overclockato?
i "desiderata" sono una cosa, l'uso reale del computer è una cosa differente, ci si può assemblare un buon PC da gaming con un banalissimo i3-12100 e una basica ASRock con 6+1+1 fasi, spendendo una cifra molto bassa. Chiaro che le prestazioni non saranno da primo delle classe, ma al supermercato ci si può andare anche in bicicletta invece che con la macchina potente, io stamattina ci sono andato a piedi, quasi 2km all'andata e altrettanti al ritorno, ma vuoi mettere la soddisfzione di non aver speso niente ? e averci giadagnato in salute!
Ah si certo, per un 12100F non ci sono problemi.
Ma il problema è che poi vedi che la MSI con 10 fasi costa 10 euro più della AsRock con 7 fasi e ti fai domande.

Sul PC da gaming con un 12100F non concordo: verissimo che oggi andrebbe anche bene (gran parte degli engine di gioco sono vecchi e sfruttano più l’efficienza del single core di un Alder lake che il numero di core) ma io se assemblo un PC economico penso ad un orizzonte temporale di 3/5 anni come minimo, e tra 3-4 anni un quad core per giocare non lo considero affatto “adeguato”.
insomma il 12100F è eccellente per uso office o multimediale, ma non lo farei mai inserire in un PC da gaming (e quanto costa in più un 12400F ? Poche decine di euro).
Pentium e Celeron naturalmente sono CPU con target diverso e li ci sta mettere la scheda madre che costa di meno in assoluto.

Posso chiederti il link a questa "classifica" delle Z690?
Non c’era nessuna classifica eh.
Semplicemente analizzando un paio di recensioni accurate sulle prime Z690 ed i dati che avevamo in quel momento abbiamo stabilito quali modelli potevano essere consigliati senza vendersi un rene ?
Poco dopo Buildzoid fece un video in cui diceva la stessa cosa ?

io stamattina ci sono andato a piedi, quasi 2km all'andata e altrettanti al ritorno, ma vuoi mettere la soddisfzione di non aver speso niente ? e averci giadagnato in salute!
Sei l'orgoglio di Greta Thunberg, non hai neanche inquinato ... anche se è inevitabile, dopo 4 Km di camminata, che ti scappino le puzze ?

Non c’era nessuna classifica eh.
Semplicemente analizzando un paio di recensioni accurate sulle prime Z690 ed i dati che avevamo in quel momento abbiamo stabilito quali modelli potevano essere consigliati senza vendersi un rene ?
Poco dopo Buildzoid fece un video in cui diceva la stessa cosa ?
E questi modelli sono scritti da qualche parte?

è inevitabile, dopo 4 Km di camminata, che ti scappino le puzze
cosa vuoi che sia un po' di metano in più? ?
il problema è che poi vedi che la MSI con 10 fasi costa 10 euro più della AsRock con 7 fasi e ti fai domande
nella conta delle fasi mancano tutte le MSI di fascia bassa a parte le B660-A e B660M-A (le uniche che si salvano) ; per puro caso proprio ieri pomeriggio ho passato in rassegna la line-up B660 di MSI leggendomi le caratteristiche di tutte le schede, pure delle varie
PRO B660M-B DDR4 / PRO B660M-E DDR4 / MSI PRO B660M-G DDR4
tu dici che siano molto meglio delle altre? ne leggevo le caratteristiche e parlavo da solo senza nemmeno rendermene conto, a un certo punto è entrato mio figlio e mi ha chiesto "papà ma perché stai dicendo che ca... è 'sta m..da"? ?
Scherzi a parte, schifezze del genere, indipendentemente dalla marca, hanno una ragione di esistere in virtù dell'ampia gamma di CPU immesse sul mercato, è chiaro che si rivolgono a PC supereconomici ma vedrai che assisteremo alla solita manfrina: il negoziante furbo che su quella roba ci piazza un i7-12700K (tanto si accende)!
Poi non parliamo dei costi, dimmi tu se la MSI MAG B660 TOMAHAWK WIFI DDR4 può costare 275€ ? ieri stava a tanto...

cosa vuoi che sia un po' di metano in più? ?

nella conta delle fasi mancano tutte le MSI di fascia bassa a parte le B660-A e B660M-A (le uniche che si salvano) ; per puro caso proprio ieri pomeriggio ho passato in rassegna la line-up B660 di MSI leggendomi le caratteristiche di tutte le schede, pure delle varie
PRO B660M-B DDR4 / PRO B660M-E DDR4 / MSI PRO B660M-G DDR4
tu dici che siano molto meglio delle altre? ne leggevo le caratteristiche e parlavo da solo senza nemmeno rendermene conto, a un certo punto è entrato mio figlio e mi ha chiesto "papà ma perché stai dicendo che ca... è 'sta m..da"? ?
Scherzi a parte, schifezze del genere, indipendentemente dalla marca, hanno una ragione di esistere in virtù dell'ampia gamma di CPU immesse sul mercato, è chiaro che si rivolgono a PC supereconomici ma vedrai che assisteremo alla solita manfrina: il negoziante furbo che su quella roba ci piazza un i7-12700K (tanto si accende)!
Poi non parliamo dei costi, dimmi tu se la MSI MAG B660 TOMAHAWK WIFI DDR4 può costare 275€ ? ieri stava a tanto...
Ma chiaramente io mi riferivo solo ad una occhiata preliminare a quella tabella ed ai modelli che riportavano i dati (neppure tutti).
Io schede madre sotto un certo livello non le considero proprio, a meno che non parliamo della configurazione con i3 di cui parlavamo sopra, per compiti basici e magari gaming leggero occasionale, per la quale naturalmente il discorso è diverso.

Ma nella linea B560, che ricordiamolo NON è economica per nulla, alcuni produttori (AsRock in primis) hanno tirato fuori roba inguardabile proponendola come soluzione gaming che era già in difficoltà con un 11400F !
Visto che il prezzo si è alzato di una altra mezza asticella con le B660, spero che certi prodotti non abbiano il coraggio di presentarli (o che almeno specifichino bene a chi sono diretti).

ASRock ha sempre fatto schede di m.... Non tutte, chiaro, ma per ogni linea si può sempre trovare una asrock pietosa lato hw (e per nulla in linea col prezzo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro