UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
però così gli i3 e i Celeron non li compra nessuno
il modello da Te citato, dovrebbe costare 70 euro, max 75

Ciao ragazzi, qualcuno qui ha la Z690 Tomahawk D4? Sono in procinto di prenderne una e avrei bisogno di un'info in merito all'installazione dell'ssd m2 nmve. Né prendo solo uno da 1tb (più un hdd per archivio).
Su alcune schede madri Asus ho letto che c'è il problema che montando l'ssd sullo slot m2_1 (quello della cpu) si va a limitare la scheda video a x8. Vale anche per questa Msi che voi sappiate?
L'm2_3 invece come da specifiche della scheda madre supporta massimo pcie 3.0 (M2_3 slot (From Z690 chipset) -Supports up to PCIe 3.0 x4).
Conviene per sicurezza montarlo sullo slot m2_2 o m2_4? Entrambi dal chipset e con supporto pcie 4.0 (M2_2 slot (From Z690 chipset) Supports up to PCIe 4.0 x4).
Presumo l'm2_2 sia la scelta migliore tra i 2..

Ultima modifica:
ASRock ha sempre fatto schede di m.... Non tutte, chiaro, ma per ogni linea si può sempre trovare una asrock pietosa lato hw (e per nulla in linea col prezzo).
Non mi sembra il caso ad es. della Asrock H670 PG Riptide che parrebbe superiore alla Asus PRIME H670-PLUS D4 : la Asrock ha 9+1 fasi contro le 8 della Asus. Insomma, non è che tutto quello che fa Asus è oro che luccica, eh! ?

Su alcune schede madri Asus ho letto che c'è il problema che montando l'ssd sullo slot m2_1 (quello della cpu) si va a limitare la scheda video a x8. Vale anche per questa Msi che voi sappiate?
quali schede Asus?
il primo slot PCIexpress è in versione 5.0 ed ha 16 linee per la grafica gestite dalla CPU in modalità 1x16 PCIe 5.0 oppure 2x8 PCIe 5.0; alla CPU sono collegate altre 4 linee PCIe 4.0 a cui collegare un SSD NVMe
la scheda poi ha altri 3 slot M.2 gestiti dal chipset Z690
insomma tecnicamente è una situazione che non dovrebbe verificarsi

Non mi sembra il caso ad es. della Asrock H670 PG Riptide che parrebbe superiore alla Asus PRIME H670-PLUS D4 : la Asrock ha 9+1 fasi contro le 8 della Asus. Insomma, non è che tutto quello che fa Asus è oro che luccica, eh! ?
Certo, ma ci mancherebbe, mi sono espresso male forse.

Intendo che per ogni serie di solito c'è sempre una (o più) scheda penosa e di solito è della asrock. Questo non toglie che facciano anche schede buone ? però pare non vogliano abbandonare la fascia ultra bassa mettendoci almeno una scheda ad ogni giro ?

Ps. La fascia ultra bassa magari andrebbe pure bene per configurazioni office eh, il problema è che almeno in passato (su una b450 mi pare) quelle schede penosissime senza neanche dissipazione avevano provato a spacciare per gaming e questo non è accettabile.

non devi solo guardare al numero di fasi, perchè esistono di diverso amperaggio e in quelle 9 o 8 se ne possono trovare di sdoppiate
Sicuramente, però nel caso specifico l'Asrock ha anche il doppio connettore 8+4 pin per la cpu, mentre l'Asus ha solo l'8 pin.
Mi sembra che l'Asrock abbia un circuito di alimentazione più curato e prestante rispetto alla controparte Asus, ma è solo una mia supposizione. ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro