Ma se provo anche undervolt seguendo i tuoi consigli o con lite load come testo stabilità, cinebench? Basta un giro con risultati buoni senza cascare o serve altro?Io consiglio di fare un reset del BIOS, poi entrarci, mettere i PL che ha suggerito sopra @mimm8 , attivare nuovamente XMP.
Così siamo sicuri che il BIOS non sia incasinato.
Un undervolt dovresti poterlo fare in questa sezione
Visualizza allegato 460843
Prova a vedere se il CPU Voltage Mode da AUTO può passare a Adaptive o Offset, ti dovrebbe apparire un settaggio con il segno (e metterai segno - ) ed un altra più sotto con l’offset (e puoi partire con 0.050 ad esempio).
Provalo e vedi se il sistema resta stabile e se il consumo massimo CPU durante il Cinebench, che adesso arriva a 195W, scende
Visualizza allegato 460844
Volendo puoi aumentare l’undervolt a -0.06 , -0.075 e vedere se migliora ancora.
Non è pericoloso ed anzi aiuta la CPU, finché resta stabile.
Sono entrato nel bios ho tante voci che mi consigli di scegliere non so differenza, per un buon risultato senza pretendere troppo, sono curioso ora di vedere questo undervolt come si comporta in prestazioni con tensioni inferiori, perchè se lo capisco posso aiutare anche un amico mio che ha un portatile che gli hanno consigliato stessa cosa
Allegati
Ultima modifica: