è perchè se metto prestazioni al 100% guardo il film, se metto a 90% guardo comunque il film senza intoppi ma il processore torna a 3.6ghz
vuoi che te lo dica io?
passare da 100 a 99% DISATTIVA il turbo boost della cpu e indovina qual'è la frequenza massima turbo escluso della tua cpu? esatto, 3.6ghz
ovviamente per guardare un film anche 3.6ghz sulla tua cpu sono assolutamente esagerati quindi è ovvio che "gira senza intoppi" comunque, ci mancherebbe
ora mentre sto scrivendo, il mio i5 11400f funziona ad una frequenza compresa tra 1.00 e 1.5ghz
quello che dovresti monitorare è quanti watt assorbe la tua cpu in tempo reale in un dato momento
perché ti ricordo che frequenza e consumo non sono esattamente correlate, se la cpu è a 4ghz ma lavora poco niente il consumo è decisamente inferiore a 4ghz ma con utilizzo del 100%
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per un 15% di utilizzo risorse per via del viseo perchè utilizza 4.60ghz di potenza
in realtà la cosa è normale, per maggiore reattività e prestazioni, la frequenza sale generosamente
e sopratutto quel 15% spalmato su 16 thread vuol dire che uno o più core/thread sono usati pesantemente e altri poco/letteralmente niente, perché ovviamente guardare un film non è un attività che usa molto il multicore
se 1 core su 8 lavora al 100% e gli altri 7 core sono allo 0% sai quant'è la % di utilizzo totale della cpu indicata? 12,5%
e 12.5% può sembrare poco, infatti non è molto ma quello che conta e che fa si che salga tanto di frequenza è che un singolo core lavora "per tutti gli altri" e quindi ha bisogno di salire molto di frequenza
mentre scrivo in questo istante vedo un core cpu al 10% circa e gli altri tra lo 0 e 3%, perché ovviamente una singola pagina browser non credo proprio abbia motivo di usare più di un core contemporaneamente