DOMANDA Intel 17 11700k sempre in turbo boost?

Pubblicità
Io consiglio di fare un reset del BIOS, poi entrarci, mettere i PL che ha suggerito sopra @mimm8 , attivare nuovamente XMP.
Così siamo sicuri che il BIOS non sia incasinato.
Un undervolt dovresti poterlo fare in questa sezione

Visualizza allegato 460843

Prova a vedere se il CPU Voltage Mode da AUTO può passare a Adaptive o Offset, ti dovrebbe apparire un settaggio con il segno (e metterai segno - ) ed un altra più sotto con l’offset (e puoi partire con 0.050 ad esempio).
Provalo e vedi se il sistema resta stabile e se il consumo massimo CPU durante il Cinebench, che adesso arriva a 195W, scende

Visualizza allegato 460844

Volendo puoi aumentare l’undervolt a -0.06 , -0.075 e vedere se migliora ancora.
Non è pericoloso ed anzi aiuta la CPU, finché resta stabile.
Ma se provo anche undervolt seguendo i tuoi consigli o con lite load come testo stabilità, cinebench? Basta un giro con risultati buoni senza cascare o serve altro?
Sono entrato nel bios ho tante voci che mi consigli di scegliere non so differenza, per un buon risultato senza pretendere troppo, sono curioso ora di vedere questo undervolt come si comporta in prestazioni con tensioni inferiori, perchè se lo capisco posso aiutare anche un amico mio che ha un portatile che gli hanno consigliato stessa cosa

Allegati

• 16861144920056131562096220214912.webp
    16861144920056131562096220214912.webp
    829.4 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
Ma se provo anche undervolt seguendo i tuoi consigli o con lite load come testo stabilità, cinebench? Basta un giro con risultati buoni senza cascare o serve altro?
Sono entrato nel bios ho tante voci che mi consigli di scegliere non so differenza, per un buon risultato senza pretendere troppo, sono curioso ora di vedere questo undervolt come si comporta in prestazioni con tensioni inferiori, perchè se lo capisco posso aiutare anche un amico mio che ha un portatile che gli hanno consigliato stessa cosa
Adaptive + offset è il migliore.
La stabilità la puoi testare con cinebench, ma non solo sotto carico massimo. Insomma devi andare in advanced e magari eseguire con 8 e 4 threads.
Poi il miglior banco di prova è l’uso giornaliero, specie gaming. Se crasha te ne accorgi li.

Ma cosa consigliate poi, se con undervolt il pc scalda meno posso aumentare il pl1 per richiedere più velocità intanto basta per me rimanere intorno I 50/55° oppure quei valori meglio evitare e il pc andrà cmq bene?
Ora che ho messo bilanciato il pc mi va anche sotto i 50 gradi in gioco 🥰, ma normale che appena apro una cartella da 800mhz vedo per un istante 4600mhz per poi tornare subito a 800/2000 anche se i consumi rimangono intorno i 30 watt, mi ha molto confuso 😅 4600 tocca se va in boost, ma non credo che serva per aprire una cartella, quindi è una cosa tranquilla e normale o meglio far ritardare il boost per non farlo partire anche per le piccole cose?

Ma cosa consigliate poi, se con undervolt il pc scalda meno posso aumentare il pl1 per richiedere più velocità intanto basta per me rimanere intorno I 50/55° oppure quei valori meglio evitare e il pc andrà cmq bene?
Ora che ho messo bilanciato il pc mi va anche sotto i 50 gradi in gioco 🥰, ma normale che appena apro una cartella da 800mhz vedo per un istante 4600mhz per poi tornare subito a 800/2000 anche se i consumi rimangono intorno i 30 watt, mi ha molto confuso 😅 4600 tocca se va in boost, ma non credo che serva per aprire una cartella, quindi è una cosa tranquilla e normale o meglio far ritardare il boost per non farlo partire anche per le piccole cose?
Teoricamente una volta stabilizzato il sistema potresti alzare un pochino almeno il PL1 fino a che raggiunge e mantiene temperature che consideri comunque sicure, ma tieni conto che all’atto pratico non ha tantissima influenza nei giochi (mentre ne avrebbe di più in rendering in cui la CPU è al 100% costante).
diciamo che un PL1 intorno ai 150W già ti garantisce tutte le prestazioni di cui hai bisogno.

per il boost, la CPU sta facendo esattamente quello per cui è progettata: riceve un task, per quanto sciocco sia, e boosta al massimo per eseguirlo nel minor tempo possibile, per poi tornare allo status di risparmio. Lascialo agire come è disegnata per fare.

Scusare il silenzio, ma oggi finalmente monto la nuova scheda madre dopo w settimane d'attesa che arrivasse,quella attuale mi sta dando problemi con xmp, e dopo cambiata proverò undervolt

Ah beh, non ti devi scusare: sei tu che detti i tempi, visto che è il tuo PC 👌
Piuttosto, sicuro fosse la scheda madre il problema? Spesso se ci sono problemi a tenere le frequenze XMP è colpa proprio delle RAM, soprattutto se le RAM non sono a frequenza elevata, come nel tuo caso (leggevo prima tra gli screen che sono 3200MT/s). Che RAM sono esattamente?

Purtroppo cambiando scheda madre non si è risolto, le ram sono le corsair vengeance 32gb ddr4 da 3600, le tengo io a 3200 perchè se metto 3600 il pc si blocca, se metto xmp il pc si riavvia automaticamente e dopo aver cambiato ram con quelle nuove....ho provato a cambiare MB ma il problema rimane, quindi appena attivo xmp il pc anche spegnendo si riavvia, se disattivo xmp il pc va bene...ma posso portare la frequenza a 3200, altrimenti 3600 dice overclocking, chiesto assistenza msi, loro non sapevano che pesci pigliare per questo ho cambiato ram e MB....ma nulla...ora gli ho riscritto...ma quale sarà il problema non capisco.

Ma scusa, tu hai provato a cambiare RAM oppure hai cambiato mobo ?
perché se hai cambiato RAM e mobo, allora il problema è la CPU

tutte e 2 nuove, stesso modello ovviamente per tenere la build, quindi potrebbe essere il processore? cioè xmp lavora anche con il processore? scusa ignoranza ma è da aprile che smonto e rimonto il pc sodissfando ogni richiesta del supporto msi e visto che sono a dall'altra parte del monto ogni mattina prima di andare a lavoro sono qui che smonto e provo le loro direttive e non so proprio che pesci pigliare ç_ç

ne ho ordinato uno, dopo domani proverò ha cambiare "anche" il processore ç_ç

Eh stiamo andando per esclusione 🤷🏻‍♂️
Un kit di RAM “rognoso” ci può anche stare, ma se cambi RAM e scheda madre ed il problema è sempre li, tendo ad escludere.
Avresti dovuto provare a cambiare modello di RAM, giusto per escludere una strana combinazione di incompatibilità…

Può essere la CPU ? Tieni conto che il memory controller è interno al processore (la scheda madre di fatto gestisce solo l’alimentazione delle RAM) quindi se per ipotesi fosse difettoso o poco prestante, non riuscirebbe a gestire XMP. Certo a 3200 un 11700K solitamente arriva tranquillo (è la sua velocità certificata), ma se è difettoso è difettoso.

Insomma le due prove che mi sentirei di suggerire sono:
- cambio RAM con un altra marca
- cambio CPU

Adesso forse ricordo male, ma mi pare che 3600MT/s per gli Intel di 11esima generazione già non era una frequenza facilmente raggiungibile con qualsiasi esemplare di CPU: se ne hai beccata una con il memory controller sfigato ci sta che a 3600 non sia stabile.
Io semplicemente attiverei l'XMP, per caricare i timings corretti, e imposterei manualmente la frequenza della RAM a 3466MT/s o comunque il massimo che è stabile (3466 dovrebbe andare bene). Tanto a livello di prestazioni 3466 o 3600 cambia poco.
Però attiva anche l'XMP oltre ad impostare la frequenza manuale, altrimenti le RAM funzioneranno con le latenze da specifica JEDEC, che potrebbero essere più alte.

Eh stiamo andando per esclusione 🤷🏻‍♂️
Un kit di RAM “rognoso” ci può anche stare, ma se cambi RAM e scheda madre ed il problema è sempre li, tendo ad escludere.
Avresti dovuto provare a cambiare modello di RAM, giusto per escludere una strana combinazione di incompatibilità…

Può essere la CPU ? Tieni conto che il memory controller è interno al processore (la scheda madre di fatto gestisce solo l’alimentazione delle RAM) quindi se per ipotesi fosse difettoso o poco prestante, non riuscirebbe a gestire XMP. Certo a 3200 un 11700K solitamente arriva tranquillo (è la sua velocità certificata), ma se è difettoso è difettoso.

Insomma le due prove che mi sentirei di suggerire sono:
- cambio RAM con un altra marca
- cambio CPU
Questa tipologia di ram uso da quando ho assemblato il pc estate scorsa, nessuna instabilità, che ram mi consigli con ottime prestazioni? G-skill?ero andato sulle corsair per il nome e che esiste da anni, g-skill non conosco la.loro storia
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Adesso forse ricordo male, ma mi pare che 3600MT/s per gli Intel di 11esima generazione già non era una frequenza facilmente raggiungibile con qualsiasi esemplare di CPU: se ne hai beccata una con il memory controller sfigato ci sta che a 3600 non sia stabile.
Io semplicemente attiverei l'XMP, per caricare i timings corretti, e imposterei manualmente la frequenza della RAM a 3466MT/s o comunque il massimo che è stabile (3466 dovrebbe andare bene). Tanto a livello di prestazioni 3466 o 3600 cambia poco.
Però attiva anche l'XMP oltre ad impostare la frequenza manuale, altrimenti le RAM funzioneranno con le latenze da specifica JEDEC, che potrebbero essere più alte.
poi ci provo per capire se basta attivare xmp per creare questo problema o limitando a 3466 il problema nn si presenta

Se il problema è il memory controller della CPU, come sembra, il fattore principale è la frequenza, quindi scendendo di frequenza dovrebbe risolversi. 3466 dovrebbe essere alla portata anche delle CPU un po' sfigate, ma al limite si scende ancora.
Lato RAM non ci sono problemi a fare i timings dell'XMP con una frequenza più bassa: abbassare la frequenza, in termini assoluti, è come alzare le latenze (perchè un ciclo di clock dura di più)

Ma scusa, un paio di post sopra avevi già scritto che le tenevi a 3200 ma il problema c’era lo stesso 🤔

Pubblicità
Pubblicità
Indietro