DOMANDA Installazione Windows 11 da windows 10

xatrius

Utente Attivo
771
29
Salve
Ho un pc che non e' eleggibile per windows 11 (ma curiosamente la IP funzionava come una scheggia sul mio vecchio core2quad... misteri microsoft... :-)) e volevo capire se era possibile "ottenere" la licenza valida di windows 11 facendo l'installazione pulita (o magari un upgrade da iso, non so bene quello che ms permetta di fare, sono stati un po' fumosi in merito) sul mio pc principale (un i7 4790k). E' vero che ora come ora non e' possibile usare win11 sul mio pc, ma magari in futuro ms aggiornera' le condizioni d'uso permettendone l'uso anche a chi non e' "compatibile" adesso. Chiaramente la mia licenza di windows 10 e' valida.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve
Ho un pc che non e' eleggibile per windows 11 (ma curiosamente la IP funzionava come una scheggia sul mio vecchio core2quad... misteri microsoft... :-)) e volevo capire se era possibile "ottenere" la licenza valida di windows 11 facendo l'installazione pulita (o magari un upgrade da iso, non so bene quello che ms permetta di fare, sono stati un po' fumosi in merito) sul mio pc principale (un i7 4790k). E' vero che ora come ora non e' possibile usare win11 sul mio pc, ma magari in futuro ms aggiornera' le condizioni d'uso permettendone l'uso anche a chi non e' "compatibile" adesso. Chiaramente la mia licenza di windows 10 e' valida.
Tieniti windows 10 per adesso. L'11 non è anora uscito in versione definitiva ma solo in beta
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Tieniti windows 10 per adesso. L'11 non è anora uscito in versione definitiva ma solo in beta
Si certo, mi sono spiegato male. Chiedevo se era possibile validare la licenza di windows 11, passando dalla mia licenza valida di windows 10. Poi una volta effettuato il passaggio sarei tornato subito a windows 10 cosi da poter ritornare a windows 11 con licenza valida se tra qualche mese rendono le richieste minime meno restringenti (mi pare che la procedura analoga con windows 10 non e' stata illmitata nel tempo, per chi passava da win 7 o win 8).
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
è assolutamente possibile, e con installazione pulita puoi installare win 11 e attivarlo legalmente. solo che al momento non ti daranno nessun tipo di aggiornamento, neanche quelli critici di sicurezza, e i driver non saranno presenti su win update quindi dovrai installare tutto a mano. quindi nel tuo caso ha più senso aspettare e fare l'aggiornamento invernale di win 10 che introdurrà qualche piccola parte di ciò che è su 11. e dopo valutare se cambia qualche condizione restrittiva
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

xatrius

Utente Attivo
771
29
è assolutamente possibile, e con installazione pulita puoi installare win 11 e attivarlo legalmente. solo che al momento non ti daranno nessun tipo di aggiornamento, neanche quelli critici di sicurezza, e i driver non saranno presenti su win update quindi dovrai installare tutto a mano. quindi nel tuo caso ha più senso aspettare e fare l'aggiornamento invernale di win 10 che introdurrà qualche piccola parte di ciò che è su 11. e dopo valutare se cambia qualche condizione restrittiva
Quindi se io installo da zero win11, il server ms riconosce il mio hw ed automaticamente valida la licenza di windows 10 anche per windows 11?

Come dicevo non ho intenzione di restare su windows 11 (il discorso dei driver mi fa un baffo, io li installo solo manualmente, anche se col mio vecchio pc l'unica cosa che aggiorno sono i driver della scheda video), pero' volevo fare l'upgrade solo per validare la mia licenza di windows 10 ANCHE per windows 11, perche' un domani in cui non dove essere piu' possibile farlo, ma ms abbassi le restrizioni hw per windows 11 (poco probabile, lo so), posso installare win 11 senza dover sborsare quattrini.

(una curiosita', quali sono le novita' di windows 11 che poreranno in windows 10?)
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
le licenze di microsoft adesso sono: email utente + hardware. per cui il so non centra più. ho una licenza su un vecchio pc che mi porto dietro da win vista, poi 7, poi 10 e adesso 11. se cambi hardware sulla pagina attivazione c'è un pulsante per convalidare il nuovo hardware e la licenza si aggiorna sul nuovo . in genere avviene quando cambi scheda madre o 3 o più componenti. sulle novità che transiteranno su win 10 è stata molto vaga. ha detto qualcosa su direct storage, anche per ssd m2 versione 3.0 e poco più. è tutto marketing al momento
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
le licenze di microsoft adesso sono: email utente + hardware. per cui il so non centra più. ho una licenza su un vecchio pc che mi porto dietro da win vista, poi 7, poi 10 e adesso 11. se cambi hardware sulla pagina attivazione c'è un pulsante per convalidare il nuovo hardware e la licenza si aggiorna sul nuovo . in genere avviene quando cambi scheda madre o 3 o più componenti. sulle novità che transiteranno su win 10 è stata molto vaga. ha detto qualcosa su direct storage, anche per ssd m2 versione 3.0 e poco più. è tutto marketing al momento
Capito, credevo si trattasse delle aggiunte visive. Aggiunte alle funzionalita'hardware hanno poco senso dato che proprio per i requisiti restringenti di windows 11, windows 10 verra' avviato da pc abbastanza datati che in ogni caso non riceveranno giovamenti da tali modifiche.

Per la licenza... resto sempre un po' confuso, Ho windows 10 solo con account locale, pero' mi indica lo stesso che windows 10 e' attivato con una licenza digitale.

Comunque a sto punto, appena avro' tempo/voglia/spazio su disco faccio una prova di installazione e vedo se mi valida la licenza di windows 11.
Da iso non fa aggiornare il s.o. da windows 10 a windows 11 se non si rispettano i requisiti, dico bene?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
no, neanche da iso, solo installazione pulita
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili