GUIDA Installazione Windows 10 for Dummies

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Usa il media creation tool , non altri softwares .

Avresti già fatto .

.
 

majin_kratos

Nuovo Utente
73
0
Ho un computer con cui avevo windows 7 installato, poi ho fatt l'aggiornamento gratuito a windows 10. Una volta formattato è ritornato al 7. Ora come faccio a reinstallare windows 10?
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Scusate ma se con mct posso creare direttamente una unità flash usb, perché la guida consiglia l’altra opzione, ovvero di creare una iso e poi usare Rufus? Mi spiegate per bene? Sto reinstallando su nuovo ha per la prima volta. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Ho bisogno di aiuto non riesco più a far partire il pc! È un portatile Asus, ho seguito la guida e fatto la chiavetta con rufus scaricando Windows 10 con mdt. Inizialmente mi dava il messaggio in foto dopo aver rimosso le partizioni e ricreate come da guida. Adesso se accedo al UEFI mi dice che non vede nessun driver per l’avvio...non vede nè la penna usb nè il disco! Aiuto...per piacere

Ah dimenticavo, specifico che sto facendo la “prova” sull’hdd adesso installato ma che poi devo togliere per mettere l’sdd. Inoltre precisio che con rufus ho scelto gpt e che anche l’hdd che ho adesso era gpt
657429b284ebe8df592787db2ed3d567.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
È un mistero, anche avendo la iso magari perché hai sbagliato a scaricare o te l'hanno data su dvd o te l'hanno passata, neanche serve, basta avere una usb o hdd usb(anche usando un adattatore USB-sata) si può creare la chiavetta senza l'ausilio di software. Basta copiare il contenuto della iso o del DVD nella chiavetta/disco usb non importa se formattata fat32 o ntfs, basta che sia una partizione attiva.

.
Post unito automaticamente:

Non devi creare le partizioni se il disco è vuoto, basta che indichi la dimensione per il sistema il resto è automatico.
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Ho trovato il problema, facendo le operazioni descritte ho formattato anche la chiavetta usb!! Riscarico la iso e riparto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miguel

Utente Attivo
403
51
Domanda..

Perché non posso fare una installazione pulita mettendo il tool di Microsoft in una pen drive? Trovo più comodo fare così che salvare la ISO ecc..

Come si fa a i posta l SSD come GPT anziché MBR?
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Devi mettere tutto il setup di Windows sulla chiavetta e con questa fare il boot per installare.
Per fare la chiavetta hai più possibilità:
1) Il media creativo tool, lo lanci e dai come destinazione la usb al termine installi avviando dalla usb
2) potresti avere avere per qualche motivo una iso disponibile, puoi farti la usb semplicemente copiando in una usb vuota il contenuto del file iso , con monta di win10 viene creato un drive virtuale lo aprì e fai un copia e incolla di tutto nella usb.

Per il secondo caso puoi anche usare il famoso e inutile Rufus tanto decantato qui.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel

riztom

Nuovo Utente
101
7
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco una MSI Z390 EDGE AC e sto tentando di installare windows 10 su un ssd.
La configurazione è fatta in questo modo: 2 ssd (crucial e samnsug evo 850) e due hard disk toshiba da 1TB
Attualmente, per facilitare, ho lasciato collegato solo il disco ssd crucial (collegato al sata1)
Avvio windows da chiavetta usb e appena lancio l' installazione mi dice che manca il driver: scarico il driver del controller sata dal sito msi lo copio su un' altra chiavetta, dico a Windows di andare a prendere il driver sulla chiavetta, lo trova...ma quando cerco di installarlo, mi dice

"non ho trovato nuovi driver di dispositivi. Verifica che il supporto di installazione contega i driver corretti quindi scegli ok"

e non mi fa più andare avanti.
Nel BIOS ho queste configurazioni:

SETTING\advanced\Integrated peripherals -> SATA MODE [AHCI MODE]
SETTING\advanced\Windows OS Configuration\ Windows 10 WHQL support [UEFI]
MSI fast boot disabled
Fastboot enable
SETTING\Boot [UEFI]

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie infinite.
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non riesci a capire il driver di cosa ? Dubito che sia quello del disco.
Più probabile quello usb3, prova casomai il boot da un'altra porta o da una porta usb2.0 se c'é .

.
 

riztom

Nuovo Utente
101
7
ciao @giulore "credo" che il driver sia quello del controller sata. La cosa strana è che quando copio il driver sulla chiavetta e dico a Windows di cercarlo in quel path, lui lo trova e lo visualizza, ma successivamente quando cerco di installarlo dice che non lo trova..Dici che potrebbe essere un altro driver quello che cerca?
 

Allegati

  • error.jpg
    error.jpg
    613.7 KB · Visualizzazioni: 138

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Perché gli carichi il driver?
Come sei arrivato a questo ? Cosa ti dice il setup ?
Hai provato il boot da altre porte usb ?

.
 

riztom

Nuovo Utente
101
7
Si, le porte sono usb 2.0 ho provato sia quelle frontali che quelle dietro.
Glielo carico perchè è Windows a chiederlo.
Sono arrivato qui semplicemente inserendo la chiavetta usb con window e fatta partire l' installazione.
 

Allegati

  • succ.jpg
    succ.jpg
    423.8 KB · Visualizzazioni: 135

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili