GUIDA Installazione Windows 10 for Dummies

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
Se già aveva win10 originale, nato con win10 oppure se è stato inserito un codice valido, non devi fare nulla.
Prenderà il codice precedente, se è stessa versione (home/pro)
Durante il setup devi dire che non hai il product Key, quando sarà online si attiverà da solo.


.
fatto già, si vero !! avevo un pò di timore ma poi ho fatto tutto ed è andato tutto a posto ! peeeeerfetto !!! :thanks:
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Ciao a tutti, sto per acquistare un ssd nvme con cui sostituire quello interno che ho già. Contestualmente andrò ad acquistare anche un case per l'attuale nvme con type c da usare come ssd esterno. Potrei installare win 10 su ssd esterno?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

giulore

Utente Èlite
2,172
506
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
NO, windows non si sinstalla su supporto USB.
Ma, si può trasferire su USB con varie utility, la più comoda è Win2USB che c'è anche in free .

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zar Marco

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Se no, stavo pensando. Se io vado ad installarlo sul disco fisso interno, poi tolgo il disco e lo metto in un case esterno, modificando poi il bios, dovrebbe partire tranquillamente no? Magari perdo un pò in performance, ma con usb C magari neanche tanto
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Ho fatto l'aggiornamento a w10 da w7 con il tool di microsoft (per lasciare intatti software installati e impostazioni varie), quasi tutto regolare, ho due dubbi:


- devo procedere all'installazione di drivers aggiornati come il video intel integrato ed il chipset o lascio tutto com'è?

- la vga è un intel hd 2000 integrata ed il monitor è un samsunf da 22" 1080, ed il risultato è che ha impostato automaticamente la risoluzione, ma non è centrata, risulta spostata troppo in basso, ho provato a fare la disposizione automatica dal monitor ma non cambia il risultatao e le impostazioni sulla posizione del monitor non riescono a centrarlo, nemmeno usando le impostazioni della VGA: come si può risolvere?
 

giulore

Utente Èlite
2,172
506
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Pottrebbe essere un problema di driver, fagli fare gli aggiornamenti.
Non e' detto che sia compatibile con win10 per cui installa un driver generico per VGA, vedi se in gestione periferiche ti rileva il modello di scheda video o c'e' driver generico Microsoft ( una cosa simile ) .

.
 

earl22

Nuovo Utente
1
0
ho un problema, sto facendo l'installazione pulita su un vecchio portatile. L'installazione di windows procede bene fino a quando arriva al punto dove mi dice che verra' riavviato il pc. dopo il riavvio l'installazione anzichè andare avanti reincomincia da capo. ho provato 3-4 volte ma capita sempre la stessa cosa. sono punto e a capo. a qualcuno è già capitato?
 

HP9999

Nuovo Utente
10
1
Domanda: ho appena assemblato un nuovo pc. Ho installato giusto il minimo necessario.
Secondo voi vale la pena fare una partizione del disco primario (che è da 1tb) così da resettare solo quella partizione nel caso in cui debba ripristinare il sistema? se si, 200GB pensate possano bastare?
 

Matteo Palo

Utente Attivo
286
42
Quando ha finito la prima parte dell'installazione e inizia a riavviarsi il pc per procedere con la configuraziome a me riparte sempre la stessa installazione perché mi carica la chiavetta usb anziché l'ssd. Vorrei sapere, quando é il momento più giusto e sicuro per scollegare l'usb? Grazie in anticipo.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

giulore

Utente Èlite
2,172
506
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
E' una questione di settaggio nel bios, l'errore è settarela pendrive come prima unità di boot.
Meglio lasciare l'hdd e con il tasto del bootmenù selezionare l'avvio da USB che vale solo per quell'avvio e al riavvio parte con la prima unità di boot settata nel bios .

.Anche se mi sembra di ricordare che al boot quando è installato un sistema operativo viene chiesto di premere un tasto per avviare il setup da USB .


.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo Palo

Matteo Palo

Utente Attivo
286
42
E' una questione di settaggio nel bios, l'errore è settarela pendrive come prima unità di boot.
Meglio lasciare l'hdd e con il tasto del bootmenù selezionare l'avvio da USB che vale solo per quell'avvio e al riavvio parte con la prima unità di boot settata nel bios .

.Anche se mi sembra di ricordare che al boot quando è installato un sistema operativo viene chiesto di premere un tasto per avviare il setup da USB .


.
Io ho l'ssd come prioritá, poi inserisco la pendrive e viene automaticamente caricata, completo l'installazione, si riavvia, e anche se entro nel bios e seleziono l'ssd come prioritá di nuovo, riparte comunque la pendrive e la relativa installazione

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

giulore

Utente Èlite
2,172
506
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Il settaggio devi eseguirlo con la pendrive inserita, alcuni bios non mostrano le USB se non connesse e in più ne mostrano 2 un UEFI e l'altra Legacy, in alcuni casi mostrano Windows boot manager che potrebbe essere un disco che ha Windows installato o la USB del setup.

Dipende dal bios/uefi .

PS: Non mostrano le USB nel senso che non elencano un possibile boot da USB quando non ci sono connesse unità USB .

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo Palo

Matteo Palo

Utente Attivo
286
42
Il settaggio devi eseguirlo con la pendrive inserita, alcuni bios non mostrano le USB se non connesse e in più ne mostrano 2 un UEFI e l'altra Legacy, in alcuni casi mostrano Windows boot manager che potrebbe essere un disco che ha Windows installato o la USB del setup.

Dipende dal bios/uefi .

PS: Non mostrano le USB nel senso che non elencano un possibile boot da USB quando non ci sono connesse unità USB .

.
Ok grazie mille domani proverò a farlo

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Matteo Palo

Utente Attivo
286
42
Il settaggio devi eseguirlo con la pendrive inserita, alcuni bios non mostrano le USB se non connesse e in più ne mostrano 2 un UEFI e l'altra Legacy, in alcuni casi mostrano Windows boot manager che potrebbe essere un disco che ha Windows installato o la USB del setup.

Dipende dal bios/uefi .

PS: Non mostrano le USB nel senso che non elencano un possibile boot da USB quando non ci sono connesse unità USB .

.
Per dovere di cronaca riporto quello che mi è successo magari potrei aiutare qualcuno.
Ho fatto come mi hai detto cioé con pen drive inserita ho scelto la prioritá di boot ed effettivamente selezionando prima l'ssd anche con usb dentro partiva normalmente, allora ho proceduto alla formattazione. Una volta finita la prima parte il pc si riavvia, ma entrando nel bios ecco che l'usb é diventata la prima scelta, così metto l'ssd come prioritá ma continua ad essere caricata la chiavetta.
Entro nel menu di boot seleziono windows boot dell'ssd fa una preparazione delle periferisce e al secondo riavvio carica l'usb.
Si riavvia, entro nel bios, stacco la chiavetta, metto l'ssd come primario, esco e mi dice di inserire una periferica di boot valida.
Riavvio, entro nel menu di boot e seleziono l'ssd manualmente e da lì finalmente completo l'installazione.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Giacomo_97

Nuovo Utente
2
0
Salve
Volevo innanzitutto ringraziare per la guida fatta molto bene, ma nel corso della procedura ho riscontrato un problema
Nel momento in cui passo al prompt e tolgo la formattazione gpt ritorno a w10 e non va comunque bene, tanto che mi dice di attivare il controller del disco dal bios.
Ho un asus del 2018, come posso fare a compiere questa operazione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili