GUIDA Installazione Windows 10 for Dummies

Pubblicità
Installazione Windows 10 for Dummies P2 (Primo Avvio e installazione UEFI)

Dopo aver visto come creare un USB avviabile compatibile con UEFI e con i vecchi BIOS questi di seguito sono i passaggi di massima da fare alcuni opzionali alcuni obbligatori per la corretta installazione del sistema operativo.

ho preso in oggetto un PC Fisso Levono sul quale ho la possibilità di usare il sistema sia UEFI che Bios
per prima cosa sono entrato in nel bios per dare i corretti parametri di avvio e per impostare il
Boot Mode (non è sempre necessario ma una controllata va sempre data ;) )
Visualizza allegato 257770
impostato in questa maniera imposto l'ordine di boot affinché il sistema parta dalla chiavetta
Visualizza allegato 257771
Salviamo le impostazioni ed avviamo il pc
Visualizza allegato 257772
1bis.png

essendo un bios uefi il logo produttore sarà impresso e di sotto ci saranno i pallini di caricamento del sistema
Visualizza allegato 257773
si avvierà l'installazione
2w10.png

per i notebook con windows 8 o 8.1 in poi che nel bios hanno il seriale la schermata di seguito verrà saltata
Visualizza allegato 257837
per chi è alla seconda o terza installazione possiamo cliccare direttamente su Non ho un codice Product Key per chi lo ha acquistato un serial immetterlo nello spazio dedicato e cliccare su avanti se inseriamo il serial la seguente schermata verrà saltata mentre se stiamo reinstallando di nuovo il sistema scegliere la versione corretta del sistema
Visualizza allegato 257844selezioniamo la versione corretta in questo caso 10 pro e facciamo click avanti
accettiamo la licenza
Visualizza allegato 257845
e di nuovo click avanti
ora dobbiamo formattare il disco
quindi selezioniamo come da immagine
Visualizza allegato 257846
il mio disco si presenta così
Visualizza allegato 257847
possiamo fare elimina così verranno tutte cancellate ma facciamo qualcosa di più professionale e pulito
premiamo il tasti
Visualizza allegato 257848 + Visualizza allegato 257849
andremo ad aprire il prompt dei comandi
Visualizza allegato 257850
iniziamo con il dare questi comandi
"diskpart"
Visualizza allegato 257851
"list disk"
Visualizza allegato 257852
nel mio caso è già gpt ma andiamo avanti con i comandi
digitiamo
"sel disk 0" e diamo invio
Visualizza allegato 257855
dopo di che diamo il comando
"clean" e di nuovo "list disk" come possiamo vedere il disco ora non è più gpt ma non temete
Visualizza allegato 257856
digitare exit dare invio e nuovamente exit e ci ritroveremo qui
Visualizza allegato 257857
Visualizza allegato 257858
ora bisogna cliccare su Aggiorna e ci troveremo così
Visualizza allegato 257859
click su Nuovo e su applica
Visualizza allegato 257861
messaggio di avviso
Visualizza allegato 257862
diamo ok e proseguiamo
Visualizza allegato 257863
come possiamo vedere sono state create 4 partizioni
(PASSAGGIO OPZIONALE)
shift+F10 e lanciamo nuovamente il diskpart e diamo il comando list disk
Visualizza allegato 257864

come possiamo notare il disk è nuovamente gpt pronto per l'installazione UEFI
click su avanti e iniziamo l'installazione vera e propria del sistema
Visualizza allegato 257865
da qui inizierà la copia e l'espansione dei file ecc
Visualizza allegato 257866
attendiamo fino al completamento di tutti i task a seconda del pc che si possiede il procedimento dura dai 15 ai 45 minuti circa (se il pc è vecchiotto anche più di un'ora... se si hanno problemi hardware dura tutta la vita )

Nel video che ho realizzato è presente tutto il procedimento di installazione.
Guida perfetta , ti ringrazio tantissimo
Unico mio personale dubbio da "entry level" è : una volta ke ho davanti la skermata con l hdd dove installare w10 ( vorrei evitare di fare procedura con f10 ecc ) e aver eliminato le partizioni in modo da avere tutti i gb in un unico " spazio" , poi mi creerà automaticamente le partizioni relative a sistema e altro oppure qsta cosa la fa solo facendo "la procedura f10" ?
Grazie mille in anticipo

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Guida perfetta , ti ringrazio tantissimo
Unico mio personale dubbio da "entry level" è : una volta ke ho davanti la skermata con l hdd dove installare w10 ( vorrei evitare di fare procedura con f10 ecc ) e aver eliminato le partizioni in modo da avere tutti i gb in un unico " spazio" , poi mi creerà automaticamente le partizioni relative a sistema e altro oppure qsta cosa la fa solo facendo "la procedura f10" ?
Grazie mille in anticipo

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
è lo stesso ma fatto con f10 ti rendi conto se l'hdd è in modalità uefi o no

se il pc è recente è consigliato fare una installazione uefi
Federico per quanto riguarda il mio problema, sapresti aiutarmi?
Con l SSD devo fare il passaggio delle partizioni uguale alla tua guida? Poi l SSD lo seleziono cliccandoci sopra una volta fatte le partizioni? Aiutami ti prego :S

Federico per quanto riguarda il mio problema, sapresti aiutarmi?
Con l SSD devo fare il passaggio delle partizioni uguale alla tua guida? Poi l SSD lo seleziono cliccandoci sopra una volta fatte le partizioni? Aiutami ti prego :S
devi rimuovere tutte le partizioni (consigliato il clean) e poi selezioni dalla schermata il disco dove installare il sistema

devi rimuovere tutte le partizioni (consigliato il clean) e poi selezioni dalla schermata il disco dove installare il sistema
In questa fase va bene quindi se:
-clicco su elimina per cancellare le partizioni
-poi clicco su ''nuovo'' per ricreare le partizioni
-seleziono l'SSD (che dovrei riconoscere dai 256 GB).

E' corretto?

Allegati

• upload_2017-8-21_15-27-15.webp
    upload_2017-8-21_15-27-15.webp
    17.5 KB · Visualizzazioni: 48
Pubblicità
Pubblicità
Indietro