GUIDA Installazione Hackintosh El Capitan 10.11 (Intel/AMD) + Clover

Pubblicità
Salve, sono in possesso di una scheda video nvidea gtx 980 - z97 gaming 5 msi - i7 4790k, ho il bios legacy + uefi. Ho provato sia l'installazione facile con unibeast e sia l'installazione difficile installando manualmente il clover per la creazione dell'installer nella pendrive ma entrambi le situazioni non si avvia l'installazione fisica. Ho provato anche ad inserire il flag nv_disable=1/ -v nv_disable=1 per la gtx 980 seguendo le guide ma purtroppo mi esce sempre questa schermata:Visualizza allegato 199014 Visualizza allegato 199015 Se per caso qualcuno ha avuto lo stesso mio problema mi potrebbe dare un consiglio. Magari mi consigliate di reinstallare windows 10 scegliendo nella modalita solo UEFI. Grazie.

Ultima modifica:
Ciao, ho un problema con l'installazione.
Praticamente quando inizia il processo di installazione e devo selezionare l'HDD da utilizzare (precedentemente formattato con Windows in exFat) non è presente tra le scelte.
L'unica scelta disponibile è la chiavetta che sto utilizzando per l'installazione di OSX.
Come posso risolvere? Grazie.
@Stefano Novelli

Ora ho risolto il problema. Nel mio caso bastava semplicemente aggiornare il bios.

- - - Updated - - -

Ti rispondo adesso... perche sono fresco d'installazione... quindi se posso cerco di darti una mano.. Allora nel mio caso ho installato el capitan su un hard disk a parte ed era formattato in ntfs in windows. Solo dopo aver preparato la chiavetta usb e avviato correttamente il processo d'installazione di el capitan, poi..prima dell'installazione fisica del sistema operativo tramite usb, attraverso l'uso di "utility disco" ho formattato il disco rigido nella formattazione guid etc.. come c'e scritto nella guida. Dopo di che nel momento in cui mi e stato chiesto di selezionare il supporto su cui dovevo installare el capitan il mio hard disk era visibile senza problemi, nel mio caso l'avevo chiamato "OSX El Capitan" e ho terminato l'installazione. IO oltre ad aver seguito la guida di tomshw che e fatta benissimo ho visto anche questa https://www.youtube.com/watch?v=9gjyFp5KLiM -

Ciao, problemi con l'avvio dell'installer.
Sto utilizzando una chiavetta usb 3.0 ( ho solo questa a disposizione), seguito tutti i passaggi per fare la chiavetta, da mac tutto ok. Dopo aver inserito la chiavetta nel pc e avviato la procedura di installazione, riscontro questi errori.

grazie per il supporto.

Allegati

• File 26-03-16, 10 10 30.webp
    File 26-03-16, 10 10 30.webp
    390.5 KB · Visualizzazioni: 67
  • File 26-03-16, 10 11 24.webp
    File 26-03-16, 10 11 24.webp
    181.6 KB · Visualizzazioni: 63
Ciao, ho un problema con l'installazione.
Praticamente quando inizia il processo di installazione e devo selezionare l'HDD da utilizzare (precedentemente formattato con Windows in exFat) non è presente tra le scelte.
L'unica scelta disponibile è la chiavetta che sto utilizzando per l'installazione di OSX.
Come posso risolvere? Grazie.
@Stefano Novelli

Riesci a vederla da BIOS? Sennò fai una cosa, cancellala da Windows e creala direttamente da OSX senza ricrearla prima in exFat

Ciao, problemi con l'avvio dell'installer.
Sto utilizzando una chiavetta usb 3.0 ( ho solo questa a disposizione), seguito tutti i passaggi per fare la chiavetta, da mac tutto ok. Dopo aver inserito la chiavetta nel pc e avviato la procedura di installazione, riscontro questi errori.

grazie per il supporto.

Fornisci spec del pc?
Grazie

Riesci a vederla da BIOS? Sennò fai una cosa, cancellala da Windows e creala direttamente da OSX senza ricrearla prima in exFat

Fornisci spec del pc?
Grazie
Ho dimenticato di dire che sono in firma..
In ogni caso:
Intel i5 6600 (so che skylake, non è supportato al momento, non essendoci una linea skylake mac, ma vedo che alcuni riescono a farlo partire)
MSI gtx 960 4gb
H170 M3 MSI
8Gb DDR4
Caviar Blu 1TB HDD

Facendo altre prove sono arrivato a questo punto.
IMG_0596.webpIMG_0597.webp
Aggiungo che
ho seguito l'installazione facile con unibeast e clover.
Nei flag ho provato nv_disable=1.

Nel bios:
IMG_0592.webpIMG_0593.webpIMG_0589.webpIMG_0590.webp

grazie

Allegati

• IMG_0588.webp
    IMG_0588.webp
    366 KB · Visualizzazioni: 66
Ultima modifica:
Ora ho risolto il problema. Nel mio caso bastava semplicemente aggiornare il bios.

- - - Updated - - -

Ti rispondo adesso... perche sono fresco d'installazione... quindi se posso cerco di darti una mano.. Allora nel mio caso ho installato el capitan su un hard disk a parte ed era formattato in ntfs in windows. Solo dopo aver preparato la chiavetta usb e avviato correttamente il processo d'installazione di el capitan, poi..prima dell'installazione fisica del sistema operativo tramite usb, attraverso l'uso di "utility disco" ho formattato il disco rigido nella formattazione guid etc.. come c'e scritto nella guida. Dopo di che nel momento in cui mi e stato chiesto di selezionare il supporto su cui dovevo installare el capitan il mio hard disk era visibile senza problemi, nel mio caso l'avevo chiamato "OSX El Capitan" e ho terminato l'installazione. IO oltre ad aver seguito la guida di tomshw che e fatta benissimo ho visto anche questa https://www.youtube.com/watch?v=9gjyFp5KLiM -

La mia scheda madre (ASUS P8H77-V LE) monta l'ultima versione del BIOS, quindi non posso provare il tuo suggerimento. :(

Inizialmente l'HDD che voglio utilizzare per installare OSX era in formato NTFS, dopo la prima prova negativa ho letto tutta la discussione e ho seguito il tuo suggerimento, quindi formatto in exFat ma purtroppo l'esito è negativo.
Adesso ho eliminato completamente l'HDD da gestione disco di Windows ma il problema rimane.
L'HDD che voglio utilizzare funziona correttamente (con Windows) e viene visualizzato anche dal BIOS.

Aspetto suggerimenti, grazie.

Ciao, scusami, so che quello che ti sto dicendo ora puo sembrare banale ma magari.. che non sia mai questo il problema, nel bios hai impostato in hci, prova a mettere l'hard disk nella prima porta sata..Cmq, io non avendo il mac ho preparato la mia chiavetta attraverso la macchina virtuale vmWare installando el capitan, poi mediante unibeast mi ha permesso di installare nel supporto usb anche il clover necessario poi per caricare el capitan, e per procedere poi all'installazione fisica dopo aver selezionato l'hd sempre grazie al clover. se vuoi ti invio la guida a partire da macchina virtuale.

Ho dimenticato di dire che sono in firma..
In ogni caso:
Intel i5 6600 (so che skylake, non è supportato al momento, non essendoci una linea skylake mac, ma vedo che alcuni riescono a farlo partire)
MSI gtx 960 4gb
H170 M3 MSI
8Gb DDR4
Caviar Blu 1TB HDD
Visualizza allegato 200140
grazie

Prova togliendo:
Executive Disable Bit
Intel Virtualization Tech
Hardware Prefetcher

La causa è al 99% un problema di BIOS+CPU, nv_disable lo usi per disabilitare i kext Nvidia (cosa che dovrai comunque fare a causa degli Optimus Nvidia)

La mia scheda madre (ASUS P8H77-V LE) monta l'ultima versione del BIOS, quindi non posso provare il tuo suggerimento. :(
Inizialmente l'HDD che voglio utilizzare per installare OSX era in formato NTFS, dopo la prima prova negativa ho letto tutta la discussione e ho seguito il tuo suggerimento, quindi formatto in exFat ma purtroppo l'esito è negativo.
Adesso ho eliminato completamente l'HDD da gestione disco di Windows ma il problema rimane.
L'HDD che voglio utilizzare funziona correttamente (con Windows) e viene visualizzato anche dal BIOS.

Aspetto suggerimenti, grazie.
L'unica che mi viene da consigliarti allora è di usare un HDD secondario (magari una SSD anche da 60GB) dove mettere l'OS, il resto lo fai in una exFat/OSX extended sulla partizione che al momento non ti legge

Prova togliendo:
Executive Disable Bit
Intel Virtualization Tech
Hardware Prefetcher

La causa è al 99% un problema di BIOS+CPU, nv_disable lo usi per disabilitare i kext Nvidia (cosa che dovrai comunque fare a causa degli Optimus Nvidia)

Probabilmente si.

Rifacendo la pendrive con l'ultima versione di el capitan, provato nella porta usb2 ( prima dava cmq errore), e provando il comando rootless=0 sono riuscito a far partire l'installer.

Volevo installare osx su una partizione da 60 gb formattata in ntfs,in un HDD, dove sono già presenti windows 10 e 8.1, ma quando vado per inizializzare la partizione mi da errore, non ho ben chiaro il motivo.
Dopo questo errore il disco risulta stranamente pieno e non mi permette di installare niente sopra
File 30-03-16, 09 07 36.webp

Sono riuscito ad installarlo con successo su una partizione nell'HDD esterno usb,tutto ok, tranne per la RAM, non viene correttamente riconosciuta, meglio di niente per ora ..
File 30-03-16, 09 05 30.webp

Ultima modifica:
ciao ragazzi leggevo i vostri commenti sull'installazione di el capitan io o un problema che mi sta facendo impazzire o un hp papillon dv6 intel i5 2450m grafica intel hd 3000 integrata e and 7400m dedicata con mountain lino installato o impostato tutto alla lettera nel bios ma il problema persiste premetto che o scaricato el capitan dal sito apple o fatto la procedura con unibeast tutto ok avvio da usb l'installazione ma vedo la mela poi spunta il caricamento ma non carica allora siccome con mountain lino lo fatto andare con cpus=1 ed si e installato tutto o provato anche con el capitan e praticamente avvio esce la mela dopo il caricamento lo fa ma mi esce il segno del divieto o provato -x -v ma nulla mi aiutate perfavore

Sono riuscito ad installarlo con successo su una partizione nell'HDD esterno usb,tutto ok, tranne per la RAM, non viene correttamente riconosciuta, meglio di niente per ora ..
Visualizza allegato 200367

Per caso usi RAM diverse? In alcune occasioni può dare quel problema, in altri fa la media (io come frequenza ho 1777 MHz XD)

ciao ragazzi leggevo i vostri commenti sull'installazione di el capitan io o un problema che mi sta facendo impazzire o un hp papillon dv6 intel i5 2450m grafica intel hd 3000 integrata e and 7400m dedicata con mountain lino installato o impostato tutto alla lettera nel bios ma il problema persiste premetto che o scaricato el capitan dal sito apple o fatto la procedura con unibeast tutto ok avvio da usb l'installazione ma vedo la mela poi spunta il caricamento ma non carica allora siccome con mountain lino lo fatto andare con cpus=1 ed si e installato tutto o provato anche con el capitan e praticamente avvio esce la mela dopo il caricamento lo fa ma mi esce il segno del divieto o provato -x -v ma nulla mi aiutate perfavore

Mi spiace ma la CPU è troppo vecchia per supportare El Capitan

Pubblicità
Pubblicità
Indietro