installare windows 11 dopo un'installazione Linux

Botyano

Nuovo Utente
17
2
Avevo comprato un PC desktop Lenovo P330 Workstation 2nd Gen (ThinkStation) - Type 30D0, senza SO, sul quale un sistemista mi aveva installato una distribuzione Linux Debian 10.9 senza interfaccia grafica, così che usavo tale PC quale Samba Server, all'interno di una piccola rete aziendale.
PC senza pretese (senza lettore CD-ROM, hard disk di piccola capacità, ecc.), non necessarie per lo scopo cui era destinato.
Nella brochure di acquisto era scritto quanto segue:
"THINKSTATION P330 Intel i3 9100F –8GB RAM DDR4 – SSD 256GB – scheda grafica dedicata Radeon 2GB – Freedos"
Forse successivamente è stato aggiunto un secondo hard disk (mi sentivo più sicura salvando i backup in un disco diverso da quello sede del SO), ma non ne sono sicura.

Ora mi sono portata il PC a casa, con l'intenzione di installarvi Windows 11 (l'unico SO che so usare), ma non so in quale partizione installarlo.
Non ho alcuna preferenza per una Legacy installation, perchè non so neanche cosa sia.
Sembra che i dischi abbiano solo partizioni legacy.
In quale partizione dovrei installare Windows 11?
Qualcuno mi ha consigliato di selezionare the UEFI option piuttosto che una Legacy (pare che il modello di PC abbia un problema con Legacy boot/OS installation su NVMe dischi per versioni BIOS successive 6BA,ma non con UEFI).
Pertanto, in quale partizione installare Windows 11?
 

Allegati

  • 2_Lenovo.jpeg
    2_Lenovo.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 10
  • 1_Lenovo.jpeg
    1_Lenovo.jpeg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 9

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Avevo comprato un PC desktop Lenovo P330 Workstation 2nd Gen (ThinkStation) - Type 30D0, senza SO, sul quale un sistemista mi aveva installato una distribuzione Linux Debian 10.9 senza interfaccia grafica, così che usavo tale PC quale Samba Server, all'interno di una piccola rete aziendale.
PC senza pretese (senza lettore CD-ROM, hard disk di piccola capacità, ecc.), non necessarie per lo scopo cui era destinato.
Nella brochure di acquisto era scritto quanto segue:
"THINKSTATION P330 Intel i3 9100F –8GB RAM DDR4 – SSD 256GB – scheda grafica dedicata Radeon 2GB – Freedos"
Forse successivamente è stato aggiunto un secondo hard disk (mi sentivo più sicura salvando i backup in un disco diverso da quello sede del SO), ma non ne sono sicura.

Ora mi sono portata il PC a casa, con l'intenzione di installarvi Windows 11 (l'unico SO che so usare), ma non so in quale partizione installarlo.
Non ho alcuna preferenza per una Legacy installation, perchè non so neanche cosa sia.
Sembra che i dischi abbiano solo partizioni legacy.
In quale partizione dovrei installare Windows 11?
Qualcuno mi ha consigliato di selezionare the UEFI option piuttosto che una Legacy (pare che il modello di PC abbia un problema con Legacy boot/OS installation su NVMe dischi per versioni BIOS successive 6BA,ma non con UEFI).
Pertanto, in quale partizione installare Windows 11?
Ma hai bisogno di mantenere Linux?
La partizione da 238 giga non è allocata quindi è libera se la formatti potrai usarla
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Salve,
Se non leggo male il pc ha due dischi, uno da 256 GB con spazio non allocato, totalmente vuoto, privo di partizioni eccecc e uno da 500 GB ove presumo sia installato l' Os Linux.
una cosa non si è capita, che fine gli vuoi far fare al sistema Linux, tenerlo o buttarlo/eliminarlo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Botyano

Botyano

Nuovo Utente
17
2
Ma hai bisogno di mantenere Linux?
No: non ho bisogno di mantenere Linux.
Solo non volevo fare pasticci.
La partizione da 238 giga non è allocata quindi è libera se la formatti potrai usarla
Seleziono la partizione, clicco sul tasto FORMAT: poi devo scegliere un qualche tipo di formattazione?
Dopo aver formattato la partizione spengo il PC e lo riavvio, prima di installare Windows?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Seleziono la partizione, clicco sul tasto FORMAT: poi devo scegliere un qualche tipo di formattazione?
Dopo aver formattato la partizione spengo il PC e lo riavvio, prima di installare Windows?
Se hai già fatto la chivetta di installazione e disposto nel bios la stessa come prima periferica di avvio, puoi formattare e riavviare.
Al riavvio leggendo la chiavetta usb di installazione partirà la procedura di installazione ti ritroverai alla stessa schermata dovrai indicare la partizione appena formattata come quella di destinazione per installare windows.
Io uso l'NTFS come file sistem
 
  • Mi piace
Reazioni: Botyano

Botyano

Nuovo Utente
17
2
Se hai già fatto la chivetta di installazione e disposto nel bios la stessa come prima periferica di avvio, puoi formattare e riavviare.
Al riavvio leggendo la chiavetta usb di installazione partirà la procedura di installazione ti ritroverai alla stessa schermata dovrai indicare la partizione appena formattata come quella di destinazione per installare windows.
Io uso l'NTFS come file sistem
Grazie moltissimo!
 

Botyano

Nuovo Utente
17
2
Salve,
Se non leggo male il pc ha due dischi, uno da 256 GB con spazio non allocato, totalmente vuoto, privo di partizioni eccecc e uno da 500 GB ove presumo sia installato l' Os Linux.
una cosa non si è capita, che fine gli vuoi far fare al sistema Linux, tenerlo o buttarlo/eliminarlo?
Il sistema Linux non mi serve più (non lo so usare): se ci fosse spazio a sufficienza potrei anche tenerlo...
Lo spazio di a 256 GB è sparito. Metto tutta la spiegazione con la risposta a Blume
Post unito automaticamente:

Se hai già fatto la chivetta di installazione e disposto nel bios la stessa come prima periferica di avvio, puoi formattare e riavviare.
Al riavvio leggendo la chiavetta usb di installazione partirà la procedura di installazione ti ritroverai alla stessa schermata dovrai indicare la partizione appena formattata come quella di destinazione per installare windows.
Io uso l'NTFS come file sistem
AGGIORNAMENTO
Ho provato solo oggi a ritentare l'installazione di Windows ma è ancora impossibile.
PUR NON AVENDO FATTO NIENTE ho trovato che sono cambiate tutte le denominazioni delle diverse partizioni/dischi ed, in particoalre, il Drive 0 unallocated space 238.5 GB è SPARITO!

Qualunque unità è partizione selezioni compare sempre lo stesso identico messaggio che non vi può essere installato Windows e accedendo ai dettagli, compare sempre la stessa identica spiegazione (come da screenshots).
Non è possibile formattare nessun disco/unità perchè il tasto per la formattazione non è attivo.
Ho provato una volta a cliccare sul tasto AGGIORNA ma non è successo niente.
Cliccando sul tasto CARICA DRIVER si apre una schermata che mi dice di scegliere dove andare a pescare questi driver (di cui comunque ignoro l'esistenza), come da screenshot allegati.
Tenere presente che nel mentre provavo quanto sopra avevo una chiavetta USB con l'eseguibile di Windows inserita: non so se corrisponde a ESD-USB (C:) od ad UNITÀ USB (D:).
Cliccando sui menù a discesa dei driver indicati si aprono solo quelli di ESD-USB (C:) e Boot (X:), gli altri sono inattivi.

Ma se nel PC ci sono solo due HD e la chiavetta inserita, perchè compaiono tre unità, in particolare cosa è quel Boot (X:), dove leggo una voce Windows, quando io ho l'eseguibile su una chiavetta USB?
E l'unità CD che cosa sarebbe? Immagino si riferisca ad un CD-ROM, ma non ho il lettore.
Come faccio ora?
 

Allegati

  • 3_Lenovo.jpg
    3_Lenovo.jpg
    792.2 KB · Visualizzazioni: 7
  • 4_Lenovo.jpg
    4_Lenovo.jpg
    1,015.6 KB · Visualizzazioni: 7
  • 5_Lenovo.jpg
    5_Lenovo.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 7
  • 6_Lenovo.jpg
    6_Lenovo.jpg
    887.1 KB · Visualizzazioni: 7
  • 7_Lenovo.jpg
    7_Lenovo.jpg
    894.8 KB · Visualizzazioni: 7
  • 8_Lenovo.jpg
    8_Lenovo.jpg
    892.9 KB · Visualizzazioni: 7
  • 9_Lenovo.jpg
    9_Lenovo.jpg
    975.1 KB · Visualizzazioni: 7
  • 10_Lenovo.jpg
    10_Lenovo.jpg
    897.8 KB · Visualizzazioni: 6
  • 11_Lenovo.jpg
    11_Lenovo.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 6
  • 12_Lenovo.jpg
    12_Lenovo.jpg
    875.4 KB · Visualizzazioni: 7

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
se non ti interessa tenere linux (e i dati) clicca su tutte le partizioni che trovi e clicca su elimina, ti resterà un'unico spazio non allocato per disco, seleziona quello su cui vuoi mettere Windows, clicca su avanti e partirà l'installazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Una cosa che consiglio di fare è scollegare fisicamente l'HDD meccanico prima di installare effettivamente Windows perchè a volte, in modo del tutto casuale, Windows mette il bootloader in un'altro disco causando rallentamenti all'avvio e problemi se poi il disco in questione viene tolto
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Botyano

Nuovo Utente
17
2
se non ti interessa tenere linux (e i dati) clicca su tutte le partizioni che trovi e clicca su elimina, ti resterà un'unico spazio non allocato per disco, seleziona quello su cui vuoi mettere Windows, clicca su avanti e partirà l'installazione
Grazie molto
Post unito automaticamente:

Non è sparito, è diventato unita 1.
Giustamente come ha scrive @Eren88 elimina e formatta tutto, segli una unità e installaci il sistema operativo. Io installerei nel disco da 256 e mi terrei quello più grande come archivio per i miei files/video/musica eccecc.
Grazie anche a te.
Post unito automaticamente:

Una cosa che consiglio di fare è scollegare fisicamente l'HDD meccanico prima di installare effettivamente Windows perchè a volte, in modo del tutto casuale, Windows mette il bootloader in un'altro disco causando rallentamenti all'avvio e problemi se poi il disco in questione viene tolto

Una cosa che consiglio di fare è scollegare fisicamente l'HDD meccanico prima di installare effettivamente Windows perchè a volte, in modo del tutto casuale, Windows mette il bootloader in un'altro disco causando rallentamenti all'avvio e problemi se poi il disco in questione viene tolto

Ho paura di sbagliare disco da scollegare: ma ho due HD oppure uno è SATA?
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
L'HDD lo riconosci perchè è un po' più doppio, argentato e con un'etichetta sopra. L'SSD è più sottile e più liscio
hard-disk-nuovo-ide-25-120gb-western-digital-wd1200beve.jpg
samsungmz-77q2t0bw-2tb-ssd.jpg
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Intendo dire: devo staccare l'HD su cui non intendo installare windows, immagino, e non vorrei sbagliare staccando il disco sbagliato, dal momento che non so come fare a distinguerli.
Hai due modi per scoprirlo:
.1 estrai fisicamente un disco e lo identifichi cercando tra le varie scritte poste sull'etichetta la capacità del disco;
.2 vai a tentatitivi, stacchi gli spinotti a un disco, avvii la procedura di formattazione/installazione del sistema operativo. Quando ti chiederà dove installare il sistema (stessa schermata che hai postato sopra), leggerai anche la capacità.
Se leggerai un valore vicino a 500GB, il disco giusto è l'altro.
Nulla ti vieta di installare il sistema nel disco da mezzo tera, ma da qui si è capito che quello da 256 è un ssd, mentre l'altro... boh! 😝
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili