installare windows 11 dopo un'installazione Linux

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Per essere certi è megli recuperare la sigla del disco e controllare su disco qual'è l'ssd e quale il meccanico, esistono ssd argentati (solid, crucial...) lascia installato l'ssd e avvia l'installazione.
 

Botyano

Nuovo Utente
17
2
L'HDD lo riconosci perchè è un po' più doppio, argentato e con un'etichetta sopra. L'SSD è più sottile e più liscio
hard-disk-nuovo-ide-25-120gb-western-digital-wd1200beve.jpg
samsungmz-77q2t0bw-2tb-ssd.jpg
Perfetto: credo di potercela fare.
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO NUMERO DUE
(questa installazione è una telenovela: maledetto Windows!)

Individuati a bomba i due diversi dischi: l'HD era subito in primo piano ma non ho trovato l'inserzione del collegamento (al buio profondamente all'interno del PC, dove non riuscivo neanche a vedere bene); l'SSD non era a vista, bensì dentro un contenitore rettangolare metallico (tipo lettore di CD-ROM), ma con cavo di collegamento bene in vista e facilissimamente raggiungibile.
Pertanto, non ho potuto sconnettere niente.
Il problema è che avviata l'installazione di Windows 11 Pro (di cui ho comprato regolare licenza) non posso terminare l'installazione perchè mi chiede obbligatoriamente un collegamento internet che no ho a casa: uso anche un altro PC desktop ma con lo smartphone come hotspot, dopo aver installato sul PC un software per un adattatore USB (D-Link DWA-192 Adattatore USB, AC1900 Ultra_wi-fi), quale pure intendevo installare anche su questo PC, ma non posso installare il software senza prima aver installato il sistema operativo!!!
Pertanto, come aggirare l'ostacolo?
(Disporrei anche di un altro appartamento con internet fibra, ma è al terzo piano senza ascensore ed il solo pensiero di trasportare per le scale tutto l'ambardan di PC, monitor, tastiera e mouse (pure ho dei problemi alla colonna vertebrale per cui dovrei proprio evitare di portare pesi) mi fa venire male ...
Mi viene in mente che non ho provato ad inserire la chiave di licenza di windows (al solito: aspettavo di aver installato il SO per fare il copia/incolla da una chiavetta, senza stare a digitare i caratteri uno per uno): sarà forse per questo che mi richiedeva il collegamento internet?
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
(D-Link DWA-192 Adattatore USB, AC1900 Ultra_wi-fi), quale pure intendevo installare anche su questo PC, ma non posso installare il software senza prima aver installato il sistema operativo!!!
Prova semplicemente collegando al pc D-Link DWA-192 Adattatore USB, magari win lo vede lo stesso.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
prova a premere SHIFT+F10 nella schermata che chiede di accedere ad intenrnet e digita nel cmd oobe\bypassnro
 

Botyano

Nuovo Utente
17
2
Prova semplicemente collegando al pc D-Link DWA-192 Adattatore USB, magari win lo vede lo stesso.
proverò: ma ne dubito, perchè almeno fino a windows 10 bisognava installare il driver con il programma di setup dentro una specifica cartella
pensavo a certe copie pirata di windows che mi pareva una volta si potevano installare anche senza collegamento internet ma non mi ricordo bene ...
Post unito automaticamente:

prova a premere SHIFT+F10 nella schermata che chiede di accedere ad intenrnet e digita nel cmd oobe\bypassnro
proverò anche questa
 

Botyano

Nuovo Utente
17
2
prova a premere SHIFT+F10 nella schermata che chiede di accedere ad intenrnet e digita nel cmd oobe\bypassnro
ho provato a digitare, nella finestra dos che si apre, di seguito alla riga:
C:\Windows>System32>
la stringa:
oobe\bypassnro
+ INVIO
ma non è successo niente (mentre digitavo i caratteri non compariva niente a schermo)

Puntualizzo che la tastiera funziona regolarmente: ho inserito i caratteri della chiave i registrazione di Windows.
 
Ultima modifica:

Botyano

Nuovo Utente
17
2
Prova semplicemente collegando al pc D-Link DWA-192 Adattatore USB, magari win lo vede lo stesso.
Questa è stata la soluzione vincente!
Francamente oro scettico (con Windows 10 avevo dovuto pure perdere abbastanza tempo per settare il software) e poi ieri mi ero pure dimenticato di portare l'adattatore in cantina (dove ho messo questo PC), così l'ho provato solo oggi.
Windows 11 ha riconosciuto subito l'adattatore, anche se non è nuovissimo (forse avrà 4 o 5 anni, addirittura) senza installare alcun software e si è connesso all'hotspot dello smartphone senza problemi. Oppure è il PC Lenovo che l'ha riconosciuto?
Ora mi capitano altre due cose strane:
1) ho potuto installare Windows inserendo la product key che avevo comprato da un regolare negozio online
(mi ha perfino emesso regolare fattura elettronica, perchè l'avevo comprato con P.IVA all'inizio dell'anno, quale ora non ho più).
Ho comprato più licenze (di solito antivirus) nel corso degli anni, quindi non trattasi di un negozio spuntato per caso e che domani potrebbe non esserci già più.
Solo dopo aver installato Windows ho letto in una qualche schermata che Windows non è attivo e mi chiedevano una nuova licenza, per la qualcosa mi sono fatto contattare dall'assistenza Microsoft che mi ha detto che la licenza comprata non sarebbe valida perchè quelle valide non vengono spedite online ma devono essere consegnate con CD-ROM recapitato per posta ordinaria. Mi ha detto che dovrei fare una denuncia io perchè loro non potrebbero (che senso ha?). Microsoft mi dice che segnalerà la cosa.
In pratica io posso usare Windows 11 ma sarei fuori legge.
Come dovrei comportarmi, per non ripagare un'altra licenza windows 11?
2) Parrebbe che questo PC Lenovo (a parte che non avevo mai usato Windows 11 ed oggi ho perso un sacco di tempo solo per capire come spegnerlo) sia molto più aggiornato di quello che uso normalmente in casa (un Acer superaccessoriato ma ormai datato circa dieci anni addietro): mi sono meravigliato quando ho sentito l'audio, perchè ignoravo del tutto che vi potessero essere delle casse incorporate all'interno del case (in quello che uso in casa non sento l'audio perchè non avevo posto certe vecchie grandi casse e le avevo pure cestinate). Ho intenzione di scambiare la disposizione dei due PC tra loro quanto prima.
Ma perchè non riesco a vedere l'HD da 500 GB, che pure esiste nel PC (screenshot allegato)? Come fare a visualizzare anche l'altro disco?
 

Allegati

  • Lenovo_vede un solo disco.jpg
    Lenovo_vede un solo disco.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 6

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Microsoft che mi ha detto che la licenza comprata non sarebbe valida perchè quelle valide non vengono spedite online ma devono essere consegnate con CD-ROM recapitato per posta ordinaria.
Quelli di Microsoft dicono così solo perchè vogliono venderle loro a centinaia di euro e gli da fastidio che esistono questi siti che vendono licenze a basso prezzo.
Prova a mettere il seriale e poi procedi con l'attivazione telefonica. Se non va contatta l'assistenza del sito da cui lo hai comprato.
Sennò semplicemente lascialo così, tanto funziona lo stesso.

Come fare a visualizzare anche l'altro disco?
Devi andare in Gestione Disco, tasto destro sul disco secondario, nuovo volume semplice e segui la procedura guidata
 

Botyano

Nuovo Utente
17
2
Quelli di Microsoft dicono così solo perchè vogliono venderle loro a centinaia di euro e gli da fastidio che esistono questi siti che vendono licenze a basso prezzo.
Prova a mettere il seriale e poi procedi con l'attivazione telefonica. Se non va contatta l'assistenza del sito da cui lo hai comprato.
Sennò semplicemente lascialo così, tanto funziona lo stesso.
Il venditore mi ha detto la stessa cosa che mi hai scritto tu. Solo l'operatore Microsoft al telefono mi ha detto che loro "prenderanno nota" della mia licenza e non volevo rischiare qualche contravvenzione: al limite dell'estorsione!

Devi andare in Gestione Disco, tasto destro sul disco secondario, nuovo volume semplice e segui la procedura guidata
Grazie, proverò.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Come dovrei comportarmi, per non ripagare un'altra licenza windows 11?
Io non ti so rispondere perché win non lo uso attivamente (alacremente se vogliamo) da xp, quindi ignoro totalmente le varie procedure di attivazione attuali del sistema winzoz.
Comunque per il futuro, se la discussione riguarda win o l'ecosistema microsoft, ti consiglio di aprire la discussione nella sezione del forum che tratta win o microsoft ove troverai o riceverai sicuramente risposte precise alla questione che promoverai. 😝
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili