Installare gioco su hard disk secondario, quindi avviarlo dal primario

ska88

Utente Attivo
237
8
Non so quanto possa essere la sezione giusta , spero qualcuno possa darmi uan delucidazione.....in pratica in termini prestazionali fluidità/struttering in gaming, se installo un videogioco su di un hard disk secondario del pc (senza sistema operativo, tipo solo da stoccaggio dati) cosa cambia rispetto ad installarlo nel mio hard disk primario dove ovviamente ho installato il mio sistema operativo ? cioè il fatto che il sistema operativo principale debba poi andare a leggere un altro hard disk per potermi far giocare può comportare rallentamenti/struttering in game ? grazie spero di essermi spiegato
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,282
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
La differenza è che se il primario è un SSD e il secondario un normale Hd i giochi su ssd saranno leggermente più veloci,tutto qui.
I miei giochi li tengo tutti su hd secondario.
 

ska88

Utente Attivo
237
8
quindi se avvio un gioco installato in un hd secondario, vi sarà comunque a prescindere un pò di calo prestazionale (rispetto ad installarlo e avviarlo nel mio hd principale) ...ho capito bene ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non so quanto possa essere la sezione giusta , spero qualcuno possa darmi uan delucidazione.....in pratica in termini prestazionali fluidità/struttering in gaming, se installo un videogioco su di un hard disk secondario del pc (senza sistema operativo, tipo solo da stoccaggio dati) cosa cambia rispetto ad installarlo nel mio hard disk primario dove ovviamente ho installato il mio sistema operativo ? cioè il fatto che il sistema operativo principale debba poi andare a leggere un altro hard disk per potermi far giocare può comportare rallentamenti/struttering in game ? grazie spero di essermi spiegato

Nel 99% dei casi la differenza sta nei tempi di caricamento, un gioco installato su SSD si caricherà molti secondi in meno rispetto ad uno su HDD

Ci sono delle eccezioni in cui però installare i giochi su un SSD potrebbe essere importante, sono ancora pochissime ma si tratta comunque di qualche gioco degno di nota

Esempio

Forza horizon 5 usa un sistema di instant replay che potrebbe portare ad avere prestazioni scarse se installato su HDD meccanico

Lo stesso vale per Microsoft flight simulator, ( non per la stessa causa ) ma si tratta comunque di un gioco che ha bisogno di essere installato su SSd per evitare perdite di prestazioni.

Si tratta comunque di pochissimi casi, nel 99,99% dei casi il gioco girerà allo stesso modo sia che installato su
HDD che su SSD quello che sarà diverso saranno i tepi di caricamente che nel caso di un HDD sono di molti secondi in più
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Anche per quanto riguarda GTA vale la stessa cosa, su HDD puoi avere dei brutti cali di frame
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

ska88

Utente Attivo
237
8
sono consapevole del fatto che su un ssd i giochi vadano meglio, io però volevo capire precisamente cosa comportasse INSTALLARE il gioco in un hard disk secondario rispetto ad installarlo su di un hd primario. Per esempio. Adesso io sono su di un ssd con ovviamente installato un sistema operativo.....mettiamo il caso che monto un ssd secondario senza s.o dove installo solamente i giochi ....io poi il gioco dovrò avviarlo da dove sono ora, perchè il sistema operativo sta qua dove sono.....ecco, quindi il fatto di avviarlo da qui (ma che sia installato su di un altro hd appunto ) mi fa calare un pò le prestazioni di fluidità/struttering ? mi riesco a spiegare ragazzi ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sono consapevole del fatto che su un ssd i giochi vadano un pò meglio, io però volevo capire precisamente cosa comportasse INSTALLARE il gioco in un hard disk secondario rispetto ad installarlo su di un hd primario. Per esempio. Adesso io sono su di un ssd con ovviamente installato un sistema operativo.....mettiamo il caso che monto un hd secondario senza s.o dove installo solamente i giochi ....io poi il gioco dovrò avviarlo da dove sono ora, perchè il sistema operativo sta qua dove sono.....ecco, quindi il fatto di avviarlo da qui mi fa calare un pò le prestazioni di fluidità/struttering ? mi riesco a spiegare ragazzi ?

Non cambia assolutamente nulla da dove avvii un gioco, il comportamento del gioco è influenzato solo e soltanto da dove è installato e non da dove lo avvii cioè un gioco lo dovrai avviare sempre e comunque da un sistema operativo la differenza la fa DOVE viene installato quel gioco

Su HDD i caricamenti saranno più lenti

Forse non hai le idee chiare di come funziona un pc ma se installi un gioco di hdd, il sistema avrà semplicemente un collegamento ipertestuale che non farà altro che far avviare l'eseguibile presente sull HDD meccanico dove appunto hai installato il gioco

Un collegamento ipertestuale non è altro che un file leggerissimo che continete le informazioni del percorso dell'eseguibile del gioco (esempio: D/giochi/gioco1/gioco.exe), quando tu clicchi sul collegamento il pc non fa altro che "caricare" l'eseguibile e di conseguenza il gioco stesso che è appunto su un HDD e che per "partire" sarà più lento
 
Ultima modifica:

ska88

Utente Attivo
237
8
perfetto era questo che volevo sapere, quindi posso serenamente installare su hd secondario (preferibilmente ssd ovviamente) e avviarli qui dal mio hd primario senza cambio prestazionale alcuno. grazie mille !!!
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Se hai il s.o installato su hdd e il gioco su SSD il gioco verra avviato con le prestazioni e la velocità dell'ssd.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
puoi avere anche 10 HDD/SSD installati in un pc le prestazioni non sono influenzate dal percorso di installazione di un gioco/programma.
gli HDD/SSd sono risorse che vengono influenzate semplicemente dalla velocità di trasferimento dati (quindi dalla stessa velocità degli HDD/ssd e dei vari bus)
1673310590718.png
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Se hai il s.o installato su hdd e il gioco su SSD il gioco verra avviato con le prestazioni e la velocità dell'ssd.
Non conosco la tua configurazione ma se hai il sistema operativo su hdd, un pensierino lo farei a passare su un SSD o nvme. A livello di caricamento s.o e scrittura la differenza la noteresti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

ska88

Utente Attivo
237
8
grazie ancora, mi era venuto il dubbio perchè mi sono immaginato il fatto di tenere impegnati 2 hd alla volta ( quello mio attuale con s.o da dove avvierei il gioco ) ...e l'altro secondario nel quale avrei solo installato...... Invece per fortuna non cambia nulla, Allora sostanzialmente conta solo l'hd in cui andrò ad installare. Quindi a sto punto Mi procurerò un ssd secondario senza installarci sistema operativo e installerò li i giochi , (il mio è un pò piccino)
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma attualmente hai solo hard disk meccanici e zero SSD?
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Solitamente gli SSD sono più veloci se più capienti. Secondo me, ti conviene prendere un bell'SSD da 1 TB (M.2 oppure Sata3, in base alla tua scheda madre) e installare il sistema operativo e i giochi tutti su quello nuovo da 1 TB. Puoi tenere l'SSD che hai ora e l'HDD come secondari, almeno io farei così. Gli SSD hanno la regola del 70%, ovvero per non avere rallentamenti puoi riempirli massimo fino al 70% della capacità totale. Fai le tue considerazioni!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!