Iniziare ad usare Linux...

Pubblicità
Ho delle schermate della vecchia 12.04, non troppo diversa dalla 14.04
Questa è la prima schermata, se scegli l'opzione selezionata si avvia la procedura di installazione automatizzata

screen01.webp

quindi appare il riassunto di cosa sarà fatto: il disco, la versione del sistema
screen02.webp

poi inizia l'installazione: paese, ora
screen03.webp

si sceglie il layout della tastiera
screen04.webp

si configura l'utente e la sua password
screen05.webp
una volta finito, riavvii e sarai nel sistema appena installato.

La procedura automatizzata mi ha fatto questo:
- una partizione primaria root (/dev/sda1 con punto di mount /): qui è installato il sistema
- una partizione estesa /dev/sda2 contenente una partizione di swap /dev/sda5 di dimensioni pari alla ram
screen06.webp

Grazie mille ! Adesso funziona tutto come si deve (512 mb di ram e 32 mb di scheda video). Dove sei andato per vedere le partizioni che si vedono nello screen ?
Mi potete linkare qualche guida a Linux/Xubuntu/Ubuntu ?

Grazie mille ! Adesso funziona tutto come si deve (512 mb di ram e 32 mb di scheda video). Dove sei andato per vedere le partizioni che si vedono nello screen ?
Mi potete linkare qualche guida a Linux/Xubuntu/Ubuntu ?

Per vedere le partizioni ho usato il programma Gparted, l'editor di partizioni di *Ubuntu.
Questo programma è già compreso nel live cd, mentre nel sistema che hai installato sul disco non c'è e lo devi installare manualmente.
Dai nel terminale questi 2 comandi in successione (dopo il primo di essi ti verrà chiesta la password, poi non più):
Codice:
sudo apt-get update

sudo apt-get install gparted

a installazione finita dovresti trovare Gparted nel Menù > Sistema

Per le guide... non saprei cosa indicarti con precisione; c'è il wiki di ubuntu
può risultare a volte chiarificatore riguardo ad argomenti specifici il wiki di Archlinux

Per il resto, c'è il forum di ubuntu e puoi chiedere sempre qui, su tom'shw :asd: :utonto:

poi c'è google

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro