DOMANDA Swap con massimo 4gb di ram, quanto danno può fare con un totale di 30gb di ram (tra default e swap)?

Pubblicità

manuel_ottani

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
24
Avevo in mente da tempo di salutare Windows sul pc della mia ex gelateria, dandoli cosi nuova vita come pc secondario. Il problema alla base però è uno... ha solo 4gb di ram fisica e sono sicuro che è pure saldata e nemmeno estendibile

Siccome andrò di linux (e concettualmente di distro leggere tipo Mint o qualche debian based con xfce o gnome base al quale poi ci aggiungerò semplicemente dash to panel) penso che almeno per campare con le risorse basilari mi serva della ram virtuale extra

Se, come detto nel titolo, faccio un file da 26gb per la swap... quanto danno posso fare per un uso quotidiano di virtualmente 30gb di ram, considerando ovviamente che solo 4 sono reali? Dite che dare cosi tanto di swap è esagerato?

Avevo in mente da tempo di salutare Windows sul pc della mia ex gelateria, dandoli cosi nuova vita come pc secondario. Il problema alla base però è uno... ha solo 4gb di ram fisica e sono sicuro che è pure saldata e nemmeno estendibile

Siccome andrò di linux (e concettualmente di distro leggere tipo Mint o qualche debian based con xfce o gnome base al quale poi ci aggiungerò semplicemente dash to panel) penso che almeno per campare con le risorse basilari mi serva della ram virtuale extra

Se, come detto nel titolo, faccio un file da 26gb per la swap... quanto danno posso fare per un uso quotidiano di virtualmente 30gb di ram, considerando ovviamente che solo 4 sono reali? Dite che dare cosi tanto di swap è esagerato?

Non è che se metti il file di swap a caso hai più risorse, lo swap di un sistema va calcolato in base alla RAM effettivamente installata, una partizione di swap ottimale sarebbe la metà o al massimo il tolae della RAM presente, se la ram è davvero poca

Quindi il massimo swap che puoi "permetterti" è di 4GB

non è che mettendo swap "illimitata" ottieni ram illimitata...

la swap è una piccola cosa extra che viene usata in maniera ausiliaria in quanto essendo su memoria di massa, sicuramente hard disk, è enormemente più lenta

più di 2 o 4gb non ha nessun senso usare

avrai un sistema lentissimo

...
dipende... ci sono quelle distro ultra leggere con de molto leggeri che ti salvano un po' la vita. Tipo Mint che vedo che è molto minimal e leggerina
non serve a nulla, a prescindere da quanto sia leggera la distribuzione
  • nelle distribuzioni Linux la dimensione massima consigliata per la partizione di swap (o il file di swap se preferisci usare un file, ma la partizione è meglio) è pari alla dimensioni della RAM, quindi nel tuo caso 4 GB;
  • invece la dimensione massima teorica di un file/partizione di swap è pari al doppio della RAM di sistema;
    la ragione è che in linea teorica tu puoi "scaricare" sull'area di swap al tutta la RAM (4 GB) per poi riempirla di nuovo interamente con dati di elaborazione prelevati dallo swap (altri 4 GB). Andare oltre significa che il sistema passa più tempo a fare operazioni di paginazione dal/per-il disco piuttosto che a eseguire calcoli.
In parole povere anche se è tecnicamente possibile usare dimensioni maggiori, se al sistema non basta neanche la dimensione doppia della RAM, allora risulterà di fatto inutilizzabile.

Lo swap file/partizione non è una RAM, è un "parcheggio" di dati risultato di elaborazioni, i calcoli vengono fatti solo nella RAM, limitati quindi a definire una partizione di swap al massimo da 4 GB

Da chiarire che la swap, sia partizione, swapfile o zram, serve ad aiutare il sistema nei momenti di pressione sulla memoria: libera RAM per i processi più attivi e sposta le pagine meno utilizzate nella swap.
Non viene usata solo quando la RAM è completamente esaurita, ed è per questo che è raccomandato averla anche su sistemi con più di 16 GB di RAM.
Inoltre, nel caso in cui la RAM stia per esaurirsi, la swap aiuta a prevenire l’intervento dell’OOM, evitando kill di processi critici.

Nel tuo caso, io andrei di zram [1], che può aiutare anche nelle prestazioni: con zram hai una swap compressa in RAM, che non usa il disco ma sfrutta CPU e memoria.

Quindi, in conclusione, non ha senso creare una swap su disco molto grande, ma proprio serve a 0. Abilita zram, che di default dovrebbe creare circa 2 GB (50% della RAM).

applsci-13-10526-g001.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro