Passaggio a Linux, info

Pubblicità
una domanda, te come dekstop cosa consiglieresti (mi sembra di capire che la scelta sia tra Plasma KDE e GNOME)
Se vuoi qualcosa di simile a Windows, di default un desktop KDE offre un'esperienza abbastanza simile; GNOME... è GNOME! 🤣
Usando KDE io stesso penso che ti troveresti bene, ma non ti precludere di provare anche altre alternaitve (tipo Cinnamon, MATE, XFCE, o GNOME stesso).

Il passaggio a qualcosa di nuovo (specialmente con molte opzioni/alternative come i sistemi basati su Linux) comporta sempre una fase di sperimentazione; prova e scegli ciò che più ti piace o si adatta alle tue esigenze. 🙂

KDE e Gnome sono i più famosi ma ce ne sono diversi, alcuni più leggeri o personalizzabili di altri, io mi trovo bene con KDE, non è il più leggero ma è moderno, molto personalizzabile e un interfaccia più simile a windows forse, o perlomeno con le giuste icone e colori puoi renderlo molto simile.

Secondo me, Cinnamon non è più leggero di Gnome.
Sulla mia installazione Linux Mint, Cinnamon mi rallentava i giochi. Gnome invece no.

Molti invece dicono che KDE è più leggero di Gnome.

Secondo me, Cinnamon non è più leggero di Gnome.
Ti sbagli. Ricordo che Cinnamon è un fork di GNOME shelle e il suo compositor muffin è stato ribasato di recente (fork) su una vecchissima versione (3.36...) di mutter
La differenza ormai sono trascurabili.

KDE e Gnome sono i più famosi ma ce ne sono diversi
Non sono solo i più famosi, ma quelli con più supporto e manodopera, significa che sono più reattivi nel correggere i bug, implementare nuove funzionalità.

Tra i due c'è anche Cosmic Desktop

Sicuramente quello che dici è vero.
Resta il fatto che la mia esperienza con Cinnamon è molto negativa.
Personalmente non ho mai avuto problemi con Cinnamon, svolgeva il suo lavoro tranquillamente; anche se devo ammettere che il mio utilizzo è stato sporadico e con sessioni non particolarmente lunghe.

L'unica cosa che mi lasciò perplesso, e possibilmente collegata alla tua esperienza negativa, è il fatto che Cinnamon ha un'impostazione per riavviare automaticamente il DE in caso di eccessivo utilizzo di RAM da parte dello stesso (configurabile dall'utente per quantitativo di RAM e frequenza con cui effettuare il controllo):
thumb_memory.png
Non mi sorprenderebbe quindi che sia stato l'eccessivo consumo di RAM ad aver influito negativamente sull'utilizzo del PC. 😕

Cinnamon ha un'impostazione per riavviare automaticamente il DE in caso di eccessivo utilizzo di RAM da parte dello stesso (configurabile dall'utente per quantitativo di RAM e frequenza con cui effettuare il controllo)
Già questo dovrebbe far riflettere e stare alla larga da Cinnamon, perché significa che non riescono a sistemare definitivamente i memory leak.

Ciao ragazzi, torno a chiedere il vostro aiuto perchè prossima settimana mi arriverà l'nvme nuovo.
Mi sono guardato qualche video e credo di avere capito come muovermi all'inizio su endeavouros, poi smanettandoci sopra ci prendo la mano, volevo solo chiedervi qualche tip su come effettuare dual boot/partizioni e su come gestirle da non incasinare tutto :)

Mi sono guardato qualche video e credo di avere capito come muovermi all'inizio su endeavouros, poi smanettandoci sopra ci prendo la mano, volevo solo chiedervi qualche tip su come effettuare dual boot/partizioni e su come gestirle da non incasinare tutto :)

Ma quindi avrai un ssd con win e l'altro con linux?
Se sì, non ti serve a niente partizionare

Ma quindi avrai un ssd con win e l'altro con linux?
Se sì, non ti serve a niente partizionare
esatto, l'idea sarebbe spostare nel secondo slot quello che ho adesso e utilizzare quello nuovo come principale con endeavour, solo che non sono sicuro di come configurare il dual boot da bios.

Non escludo di abbandonare completamente windows se mi trovassi bene, perchè ho visto in qualche video che i giochi su endeavour sono sempre più ben ottimizzati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro