Iniziare a programmare per divertimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
#1
Salve a tutti ragazzi,
sono sempre stato appassionato di computer nei suoi vari aspetti e ultimamente mi è venuta voglia di provare ad approcciarmi alla programmazione. Ho visto che sembra essere consigliato iniziare con python, cosi sto leggendo una guida e seguendo delle lezioni universitarie (su youtube). Ho pensato però di chiedere a voi con quale linguaggio dovrei iniziare. Innanzitutto, specifico che nonostante il mio interesse sia amatoriale (non ho nessun aspirazione lavorativa in merito) sono perfettamente consapevole della difficoltà della programmazione. Lo faccio per passione ed interesse personale, per ora non mi pesa, valuterò il mio limite durante lo studio.
Mi piacerebbe imparare a fare programmini per il pc e per smartphone e imparare a costruire pagine web (Ovviamente non entrambe le cose contemporaneamente e con il tempo necessario).
Detto questo ripeto la mia domanda, quali linguaggi mi consigliate di studiare? può avere senso iniziare con python oppure mi conviene andare direttamente su qualche altro linguaggio?
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte
 

Pever

Utente Attivo
805
351
Hardware Utente
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
Hard Disk
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
32gb G.skill
Scheda Video
Gigabyte gtx 950
Scheda Audio
Behringer umc204hd
Alimentatore
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
Razer BW/CM quickfire TK + Razer DA elite/g502
Sistema Operativo
Windows 10 + OSX
#2
Vuoi fare veramente un po' di tutto vedo :D
Per imparare la logica della programmazione ti consiglio di iniziare con python, il quale ha una sintassi intuitiva e ti permette di fare anche programmi per il tuo pc.
Successivamente ti consiglio di imparare Java e magari dai un'occhiata ai corsi su programmazione per android ( si usa java) presenti su udacity, sono veramente fatti bene, e non ne ho trovati di migliori.
 
Mi Piace: Andretti60
3,489
1,025
Hardware Utente
CPU
AMD Ryzen 5 2600x - Intel i5 6400
Dissipatore
stock - Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty 4K - Asus H110M
Hard Disk
Samsung 970evo - vari
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 - 8GB CORSAIR Vengeance LPX 2400
Scheda Video
ATI Firepro V7900 2GB - Asus R9 280x 3Gb
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 19'' - Acer 24" FHD
Sistema Operativo
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL42.3/Manjaro-17.0.2-KDE
#3
Direi che python sia oggi il miglior suggerimento per chi voglia approcciarsi amatorialmente alla programmazione: semplice, efficiente, potente, multipiattaforma e multi paradigma con un sacco di librerie disponibili.

Se sei all'inizio meglio non mettere troppa carne al fuoco, ma se vuoi anche affrontare internet ti servirà conoscere HTML (che non è un linguaggio), JavaScript e poi PHP (o viceversa che è meglio)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Discussioni Simili


Entra