Iniziare a programmare per divertimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoI92

Nuovo Utente
89
5
Salve a tutti ragazzi,
sono sempre stato appassionato di computer nei suoi vari aspetti e ultimamente mi è venuta voglia di provare ad approcciarmi alla programmazione. Ho visto che sembra essere consigliato iniziare con python, cosi sto leggendo una guida e seguendo delle lezioni universitarie (su youtube). Ho pensato però di chiedere a voi con quale linguaggio dovrei iniziare. Innanzitutto, specifico che nonostante il mio interesse sia amatoriale (non ho nessun aspirazione lavorativa in merito) sono perfettamente consapevole della difficoltà della programmazione. Lo faccio per passione ed interesse personale, per ora non mi pesa, valuterò il mio limite durante lo studio.
Mi piacerebbe imparare a fare programmini per il pc e per smartphone e imparare a costruire pagine web (Ovviamente non entrambe le cose contemporaneamente e con il tempo necessario).
Detto questo ripeto la mia domanda, quali linguaggi mi consigliate di studiare? può avere senso iniziare con python oppure mi conviene andare direttamente su qualche altro linguaggio?
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Vuoi fare veramente un po' di tutto vedo :D
Per imparare la logica della programmazione ti consiglio di iniziare con python, il quale ha una sintassi intuitiva e ti permette di fare anche programmi per il tuo pc.
Successivamente ti consiglio di imparare Java e magari dai un'occhiata ai corsi su programmazione per android ( si usa java) presenti su udacity, sono veramente fatti bene, e non ne ho trovati di migliori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Direi che python sia oggi il miglior suggerimento per chi voglia approcciarsi amatorialmente alla programmazione: semplice, efficiente, potente, multipiattaforma e multi paradigma con un sacco di librerie disponibili.

Se sei all'inizio meglio non mettere troppa carne al fuoco, ma se vuoi anche affrontare internet ti servirà conoscere HTML (che non è un linguaggio), JavaScript e poi PHP (o viceversa che è meglio)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili