Iniziare a programmare per divertimento

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoI92

Nuovo Utente
Messaggi
91
Reazioni
5
Punteggio
28
Salve a tutti ragazzi,
sono sempre stato appassionato di computer nei suoi vari aspetti e ultimamente mi è venuta voglia di provare ad approcciarmi alla programmazione. Ho visto che sembra essere consigliato iniziare con python, cosi sto leggendo una guida e seguendo delle lezioni universitarie (su youtube). Ho pensato però di chiedere a voi con quale linguaggio dovrei iniziare. Innanzitutto, specifico che nonostante il mio interesse sia amatoriale (non ho nessun aspirazione lavorativa in merito) sono perfettamente consapevole della difficoltà della programmazione. Lo faccio per passione ed interesse personale, per ora non mi pesa, valuterò il mio limite durante lo studio.
Mi piacerebbe imparare a fare programmini per il pc e per smartphone e imparare a costruire pagine web (Ovviamente non entrambe le cose contemporaneamente e con il tempo necessario).
Detto questo ripeto la mia domanda, quali linguaggi mi consigliate di studiare? può avere senso iniziare con python oppure mi conviene andare direttamente su qualche altro linguaggio?
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte
 
Vuoi fare veramente un po' di tutto vedo :D
Per imparare la logica della programmazione ti consiglio di iniziare con python, il quale ha una sintassi intuitiva e ti permette di fare anche programmi per il tuo pc.
Successivamente ti consiglio di imparare Java e magari dai un'occhiata ai corsi su programmazione per android ( si usa java) presenti su udacity, sono veramente fatti bene, e non ne ho trovati di migliori.
 
Direi che python sia oggi il miglior suggerimento per chi voglia approcciarsi amatorialmente alla programmazione: semplice, efficiente, potente, multipiattaforma e multi paradigma con un sacco di librerie disponibili.

Se sei all'inizio meglio non mettere troppa carne al fuoco, ma se vuoi anche affrontare internet ti servirà conoscere HTML (che non è un linguaggio), JavaScript e poi PHP (o viceversa che è meglio)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top