Questo è quello che tu hai detto, se ho capito male allora chiedo scusa:
si studiano cose inutili. Cosa serve il francese alle medie? E l'algebra? Sono cose che si dovrebbero studiare ad un corso MIRATO, se voglio studiare francese, greco, inglese ecc, scelgo una scuola LINGUISTICA, se voglio studiare matematica e geometria scelgo un corso MATEMATICO e così via. Storia, mi spiegate perchè si studiano i romani
Vedi, il grosso, anzi grossissimo, vantaggio della scuola italiana è che produce dei tecnici con una solida cultura di base, a differenza di altre nazioni dove si sa una cosa e basta. Una solida cultura è quella che permette di avere una più amplia visione del problemi e quindi nel poterli affrontare sotto diversi punti di vista. Certo, poi troviamo gente che si laurea e non sa usare Excel, ma con il nostro bagaglio educativo studiare Excel non è un problema, anzi, possiamo imparare di tutto, di tutti i programmi sotto qualunque sistema operativo, mentre che ha imparato solo Excel su Microsoft poi di trova spiazzato nell'inparare un programma analogo sotto un diverso sistema operativo.
La scuola non deve informare, per quello c'è sempre tempo, la scuola deve innanzi tutto FORMARE, e quello lo si fa ANCHE studiando la Storia. Sapessi quante volte una volta finiti gli studi ho rimpianto di avere trascurato materie che pensavo inutili.
Che poi la scuola italiana abbia altri grossi problemi e falle è risaputo, ma quelli sono principalmente problemi amministrativi e burocratici, e la mancanza di personale insegnate valido, ma quello è un altro discorso. Se gli studenti non hanno voglia di studiare, non c'è buon insegnante che conta.
- - - Updated - - -
No assolutamente, solo uno stupido penserebbe quello. Con l'età viene solo l'esperienza, e solo se si è maturi abbastanza da farne tesoro.