Ingegneri informatici..grossa falla nell'istruzione italiana?

Pubblicità
Siamo d'accordo che c'è un problema di base negli insegnamenti..e la cosa non mi sorprende, limiti di infrastrutture, tagli di budget a destra e a manca, persone incompetenti che non hanno idea di come dovrebbe essere un programma scolastico attuale e pertinente alla vera formazione di un informatico..
 
Mi laureo in ingegneria informatica tra un mese...
Secondo me il problema è che oggi si confonde l'informatica come scienza e l'informatica di consumo (un po' come si confonde l'elettronica come scienza e l'elettronica di consumo). Io nonostante mi laureo tra poco, con lode, ammetto candidamente che non saprei assemblare un PC nè so distinguere ad occhio tanti tipi di dischi e connettori, e via dicendo. A volte parlando con persone noto che si ha un'idea sbagliata dell'ingegnere informatico (e forse dell'informatica), quando sento frasi tipo "tu che sei un ingegnere informatico, consigliami che smartphone acquistare". Riporto una frase di Dijkstra uno dei padri dell'informatica moderna, che secondo me riassume bene la cosa: "L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi." Che poi molti ing. informatici abbiano la passione per l'hardware, la tecnologia, ecc. è una cosa abbastanza comune e ovvia, ma non è necessaria.

Io sinceramente sono contento di aver ricevuto insegnamenti soprattutto teorici, penso che l'università deve restare molto teorica e non per tutti. Man mano che l'informatica avanza sono richieste sempre più skill matematico/logiche e teoriche. Per quanto riguarda l'ITIS, che non ho fatto, son più d'accordo con te.
 
Mi laureo in ingegneria informatica tra un mese...
Secondo me il problema è che oggi si confonde l'informatica come scienza e l'informatica di consumo (un po' come si confonde l'elettronica come scienza e l'elettronica di consumo). Io nonostante mi laureo tra poco, con lode, ammetto candidamente che non saprei assemblare un PC nè so distinguere ad occhio tanti tipi di dischi e connettori, e via dicendo. A volte parlando con persone noto che si ha un'idea sbagliata dell'ingegnere informatico (e forse dell'informatica), quando sento frasi tipo "tu che sei un ingegnere informatico, consigliami che smartphone acquistare". Riporto una frase di Dijkstra uno dei padri dell'informatica moderna, che secondo me riassume bene la cosa: "L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi." Che poi molti ing. informatici abbiano la passione per l'hardware, la tecnologia, ecc. è una cosa abbastanza comune e ovvia, ma non è necessaria.

Io sinceramente sono contento di aver ricevuto insegnamenti soprattutto teorici, penso che l'università deve restare molto teorica e non per tutti. Man mano che l'informatica avanza sono richieste sempre più skill matematico/logiche e teoriche. Per quanto riguarda l'ITIS, che non ho fatto, son più d'accordo con te.

Vangelo, tutto.
 
Mi laureo in ingegneria informatica tra un mese...
Secondo me il problema è che oggi si confonde l'informatica come scienza e l'informatica di consumo (un po' come si confonde l'elettronica come scienza e l'elettronica di consumo). Io nonostante mi laureo tra poco, con lode, ammetto candidamente che non saprei assemblare un PC nè so distinguere ad occhio tanti tipi di dischi e connettori, e via dicendo. A volte parlando con persone noto che si ha un'idea sbagliata dell'ingegnere informatico (e forse dell'informatica), quando sento frasi tipo "tu che sei un ingegnere informatico, consigliami che smartphone acquistare". Riporto una frase di Dijkstra uno dei padri dell'informatica moderna, che secondo me riassume bene la cosa: "L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi." Che poi molti ing. informatici abbiano la passione per l'hardware, la tecnologia, ecc. è una cosa abbastanza comune e ovvia, ma non è necessaria.

Io sinceramente sono contento di aver ricevuto insegnamenti soprattutto teorici, penso che l'università deve restare molto teorica e non per tutti. Man mano che l'informatica avanza sono richieste sempre più skill matematico/logiche e teoriche. Per quanto riguarda l'ITIS, che non ho fatto, son più d'accordo con te.

Sono decisamente in accordo con te.
Su un punto però la penso leggermente diversamente: credo che la sola teoria oggigiorno sia "inutile".
Forse nell'informatica puoi "esercitarti" con il PC quando devi scrivere e testare del codice. Ma in altri ambiti devi sapere usare anche gli strumenti del mestiere.
Un ingegnere che non ha senso pratico, e che è solo teorico fa poca strada. IMHO.
Ovviamente non parlo del saper montare un PC, ma di avere conoscenze e saper usare sia l'HW che il SW.
 
...ma a pensarci..ci son rimasto male..possibile che l'istruzione italiana dopo 5 anni di ITI e 5 di università non insegni una cosa così basilare?

La grossa falla nell'istruzione italiana (laurea in informatica/ingegneria informatica) non è l'espierienza che hai vissuto, ma è la convinzione delle persone come te (la maggioranza degli italiani) che la laurea in informatica/ingegneria informatica sia una laurea su come si assemblano e configurano i computer.
I laureati in chimica dopo decine di esami sono stimati per il loro sacrificio, i laureati in giurisprudenza sono stimati per il loro sacrificio (e quando fanno gli avvocati se chiedono 100 euro per una letterina scritta in word nessuno fiata perché quella letterina è il frutto della loro professionalità), un laureato in informatica/ing-inf invece viene considerato come il quattrocchi del computer e delle tecnologie e vede pure chiedersi di fare lavori per 4 soldi quando non accade proprio che gli chiedono i "favori" senza ricevere un soldo.

Che poi veramente ci siano tanti laureati in inf/ing-inf che sono dei quattrocchi sfi-gati di m.. che non vedono una fi.. neanche se la pagano e che contribuiscono ad alimentare il dis-valore comune sulla categoria, è un altro discorso.. :grrrr: però in tutti i settori professionali ci sono gli sfi-gatoni e lecchini e non per questo vengono sottopagati e sottoconsiderati, anzi pure loro si fanno pagare bene.

Hai problemi con il computer? Vai in un negozio di assistenza e paghi per i servizi che ti offrono. :patpat:
 
Ultima modifica:
La grossa falla nell'istruzione italiana (laurea in informatica/ingegneria informatica) non è l'espierienza che hai vissuto, ma è la convinzione delle persone come te (la maggioranza degli italiani) che la laurea in informatica/ingegneria informatica sia una laurea su come si assemblano e configurano i computer. ...
Quoto.
 
Ma non lo avete ancora capito che la scuola italiana è una delle peggiori?

-Non spiega i propri diritti ai propri alunni, e intendo diritti BASILARI che ogni alunno ha, come il diritto al riposo, per il quale i compiti del week-end non sono obbligatori, stessa cosa per le vacanze estive.
-La scuola dovrebbe imparare a far diventare cittadini e adulti? Ma scusate, sul lavoro non si chiede il permesso per andare in bagno. E se ci viene negato, ce la dobbiamo fare addosso?
-Fa' falsa informazione, spara un mucchio di cazzate, e si studiano cose inutili. Cosa serve il francese alle medie? E l'algebra? Sono cose che si dovrebbero studiare ad un corso MIRATO, se voglio studiare francese, greco, inglese ecc, scelgo una scuola LINGUISTICA, se voglio studiare matematica e geometria scelgo un corso MATEMATICO e così via. Storia, mi spiegate perchè si studiano i romani? Andrebbe fatta storia CONTEMPORANEA, con un pizzico di storia dal 1800 in sù, e un'accenno al passato.
-Poca educazione sessuale, e quella poca che c'è viene fatta male. Poi ci si spiega perchè ragazzi senza volerlo hanno bambini a 16 anni.
-Nelle tabelle dell'OCSE, siamo SOTTO alla MEDIA OCSE, ossia il MINIMO per avere una scuola decente. Costa cara, e non insegna nulla.
-I docenti, sanno MENO degli alunni. Se ad una professoressa di italiano, chiedete il teorema di pitagora, vi dirà che non lo sa' e che non ne ha bisogno perchè lei insegna italiano. Ma allora a noi che ce ne frega di studiare francese?
-Troppe materie, spiegate e fatte male.
-Minacce di note, sospensioni ed altro. Ciò dovrebbe formare dei cittadini onesti e rispettosi?
-Nelle scuole c'è razzismo, omofobia e bullismo. I docenti che fanno per ovviare a ciò? Danno una sgridata alla veloce...
-La bocciatura: mi spiegate a cosa serve? Perchè dovrei essere bocciato se non sono portato per andare a scuola?

E questo è solo il minimo...

Detto ciò, vi lascio un po' di link, e perfavore, guardate TUTTO il video.

https://www.youtube.com/watch?v=1PV7lLdWXBs
https://www.facebook.com/danielejava90?fref=ts
https://www.facebook.com/dirittideglistudenti?fref=ts

Ciao! :ciaociao:
 
La scuola dovrebbe "imparare"?
Forse se si studiasse un po' di più sarebbe meglio ;-)
Mi spiace, ma ti sei già beccati un bel tre in grammatica

E' inutile che fai il precisino su degli errori che non cambiano il contenuto.

Ma almeno hai letto cosa ho scritto? Ho paura tu sia uno di quelli che crede che la scuola insegni veramente qualcosa.

E no, non spreco la mia vita sui libri, preferisco fare altro.

Se è per questo, "beccati" e la frase senza il punto sono da 3.
 
Ma non lo avete ancora capito che la scuola italiana è una delle peggiori?

-Non spiega i propri diritti ai propri alunni, e intendo diritti BASILARI che ogni alunno ha, come il diritto al riposo, per il quale i compiti del week-end non sono obbligatori, stessa cosa per le vacanze estive.
-La scuola dovrebbe imparare a far diventare cittadini e adulti? Ma scusate, sul lavoro non si chiede il permesso per andare in bagno. E se ci viene negato, ce la dobbiamo fare addosso?
-Fa' falsa informazione, spara un mucchio di cazzate, e si studiano cose inutili. Cosa serve il francese alle medie? E l'algebra? Sono cose che si dovrebbero studiare ad un corso MIRATO, se voglio studiare francese, greco, inglese ecc, scelgo una scuola LINGUISTICA, se voglio studiare matematica e geometria scelgo un corso MATEMATICO e così via. Storia, mi spiegate perchè si studiano i romani? Andrebbe fatta storia CONTEMPORANEA, con un pizzico di storia dal 1800 in sù, e un'accenno al passato.
-Poca educazione sessuale, e quella poca che c'è viene fatta male. Poi ci si spiega perchè ragazzi senza volerlo hanno bambini a 16 anni.
-Nelle tabelle dell'OCSE, siamo SOTTO alla MEDIA OCSE, ossia il MINIMO per avere una scuola decente. Costa cara, e non insegna nulla.
-I docenti, sanno MENO degli alunni. Se ad una professoressa di italiano, chiedete il teorema di pitagora, vi dirà che non lo sa' e che non ne ha bisogno perchè lei insegna italiano. Ma allora a noi che ce ne frega di studiare francese?
-Troppe materie, spiegate e fatte male.
-Minacce di note, sospensioni ed altro. Ciò dovrebbe formare dei cittadini onesti e rispettosi?
-Nelle scuole c'è razzismo, omofobia e bullismo. I docenti che fanno per ovviare a ciò? Danno una sgridata alla veloce...
-La bocciatura: mi spiegate a cosa serve? Perchè dovrei essere bocciato se non sono portato per andare a scuola?

E questo è solo il minimo...

Detto ciò, vi lascio un po' di link, e perfavore, guardate TUTTO il video.

https://www.youtube.com/watch?v=1PV7lLdWXBs
https://www.facebook.com/danielejava90?fref=ts
https://www.facebook.com/dirittideglistudenti?fref=ts

Ciao! :ciaociao:

Dici fesserie su fesserie...quando è finito il tuo percorso scolastico?Il diploma lo hai preso?
 
E' inutile che fai il precisino su degli errori che non cambiano il contenuto.

Ma almeno hai letto cosa ho scritto? Ho paura tu sia uno di quelli che crede che la scuola insegni veramente qualcosa.

E no, non spreco la mia vita sui libri, preferisco fare altro.

Se è per questo, "beccati" e la frase senza il punto sono da 3.

:nono:
 
Ricordatevi che siete voi gli artefici del vostro destino, ma io sono qui per darvi una mano a realizzarlo.
4853826+_b8f286bd030694106b8180878d8fa874.jpg

Il maggior problema del settore, in Italia, è il mondo del lavoro.
Ci sono un sacco di aziende che chiedono competenze impossibili da sviluppare se non crescendo con l'azienda, tanti altri improvvisati informatici che mettono su aziendine per fare siti web e gestionali in visual basic che rendono spesso la professione dell'informatico una buffonata agli occhi del consumatore.

Le uniche materie del percorso informatico che considero fuffa, forse perché ho incontrato prof poco competenti, sono Software Engineering ed HCI (Human Computer Interaction).
Concordo con chi fa presente che Informatico != Tecnico.
 
E' inutile che fai il precisino su degli errori che non cambiano il contenuto. ...
Guarda, ho preferito evitare di parlare del contenuto, perché è chiaro che sei giovane e non sai quello che stai dicendo.
Studiare informatica senza sapere matematica e senza sapere ALMENO l'inglese vuol dire volere fare il disoccupato.
Te lo dice uno che lavora nel settore da trenta anni, e da più di venti vive all'estero. Ho brevettato un algoritmo che funziona badandosi sulle proprietà degli algoritmi, e ti voglio vedere progettare una tabella di codice hash o una struttura dati di tipo BTree se non hai una minima conoscenza di matematica.
 
Mi spiace deludervi,

ma l' ingegneria - almeno in Italia - non c'entra niente con l'esperienza lavorativa che si puo' verificare,
e questa e' la causa dell' enorme quantita' percentuale di ingegneri elettronici o informatici attualmente disoccupati; per non parlare della conoscenza matematica e linguistica che e' comunque indispensabile e che se uno si laurea, dovrebbe avere,ci sono gli esami appositi per quello.
Possono essere discreti davanti a un monitor a far quello che gli hanno insegnato, ma non mettetegli mai un cacciavite in mano.

Con questo ho detto tutto, so quello che dico e non dico altro.

PS: ma alla fine,
la scheda video dove andava? :grat:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top