Informazioni monitor 120hz

Mallone

Utente Attivo
538
108
CPU
Intel(R) Core(TM) I5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Western Digital Caviair Blue 1Tb
RAM
G.Skill 8Gb (4x2) 1600mhz
GPU
❤ NVIDIA GeForce GTX 960 MSI ❤
Audio
Integrata
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Professional
Salve,

avevo intenzione di comprare un monitor da 120hz per gaming, ma avrei bisogno di alcune informazioni prima :sisi:

- Dovrei cambiare anche scheda video ? (possiedo un R7 265 Sapphire)

- Quanto dovrei spendere per un monitor 120hz più economico possibile ma comunque in full hd?


Grazie in anticipo per le risposte!

- - - Updated - - -

Ah, non ho bisogno di monitor enormi, massimo 23 pollici vanno bene, anche sui 21/21,5 sarebbe ottimo.
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao, dipende tanto da a cosa giochi, se giochi online tipo League of Legends e simili allora per il momento la puoi tenere la Radeon, se punti a giocare a Battlefield 4 allora forse è da cambiare :asd: non per un problema di compatibilità ma più che altro per il semplice fatto che avere un monitor da 120 e più Hz per usarlo con un frame rate di 50 fps scarsi non ha molto senso. Sui monitor non sono molto ferrato ma dovrebbe esserci un Asus FullHD con 1 o 2ms di risposta 144Hz a 200/250€, ora controllo meglio il modello se ti interessa.
 

Mallone

Utente Attivo
538
108
CPU
Intel(R) Core(TM) I5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Western Digital Caviair Blue 1Tb
RAM
G.Skill 8Gb (4x2) 1600mhz
GPU
❤ NVIDIA GeForce GTX 960 MSI ❤
Audio
Integrata
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Professional
Ciao, dipende tanto da a cosa giochi, se giochi online tipo League of Legends e simili allora per il momento la puoi tenere la Radeon, se punti a giocare a Battlefield 4 allora forse è da cambiare :asd: non per un problema di compatibilità ma più che altro per il semplice fatto che avere un monitor da 120 e più Hz per usarlo con un frame rate di 50 fps scarsi non ha molto senso. Sui monitor non sono molto ferrato ma dovrebbe esserci un Asus FullHD con 1 o 2ms di risposta 144Hz a 200/250€, ora controllo meglio il modello se ti interessa.
Se puoi controllare il modello mi faresti un favore :)
Comunque non ho fretta, più che altro volevo avere un pò più informazioni per quando deciderò di comprarlo e se comprarlo.

Sicuramente il gioco più pesante che ho sul computer è Dying Light, e ci gioco con grafica media a 45/90 fps.

Mentre ci giocavo però ho notato dei "tagli" quando muovo la visuale, all'inizio pensavo fosse la scheda grafica che non era abbastanza potente, ma anche abbassando al minimo la grafica era lo stesso, quindi ho pensato fosse il monitor visto che ne possiedo uno a 60hz.

Avevo già intenzione di fare un upgrade al mio computer per tentare di giocare a dettagli alti nei giochi più pesanti, e visto che mio fratello sta pensando di comprarsi un pc nuovo con budget 500€ compreso di monitor e sistema operativo, avevo pensato di darli la mia scheda grafica ed comprarne una nuova più potente per me (sicuramente aprirò un altro post nella sezione adatta e lì vi fornirò più dettagli :asd:)
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Quello strappo è il tearing, abilitando il V-Sync dovresti risolvere. Se hai l'occhio particolarmente sensibile noterai un altro difetto all'attivazione del V-Sync, cioè lo stuttering, che sono una sorta di micro-scatti ma sono davvero lievi (mentre gioco non me ne accorgo, l'ho notato solo guardando un paio di volte di fila il benchmark di Shadow of Mordor). Il monitor dovrebbe essere il VG248QE di Asus ma prendimi con le pinze.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mallone

Mallone

Utente Attivo
538
108
CPU
Intel(R) Core(TM) I5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Western Digital Caviair Blue 1Tb
RAM
G.Skill 8Gb (4x2) 1600mhz
GPU
❤ NVIDIA GeForce GTX 960 MSI ❤
Audio
Integrata
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Professional
Quello strappo è il tearing, abilitando il V-Sync dovresti risolvere. Se hai l'occhio particolarmente sensibile noterai un altro difetto all'attivazione del V-Sync, cioè lo stuttering, che sono una sorta di micro-scatti ma sono davvero lievi (mentre gioco non me ne accorgo, l'ho notato solo guardando un paio di volte di fila il benchmark di Shadow of Mordor). Il monitor dovrebbe essere il VG248QE di Asus ma prendimi con le pinze.
Wow grazie mille pensavo fosse colpa dei 60hz :cav:
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Beh c'entra. Con un monitor da 60Hz se superi i 60 fps ti si presenta quell'effetto "strappo", mentre se fai 90 fps con un 144Hz non ce l'hai. Io personalmente mi trovo bene con un monitor da 23" IPS 60Hz ad alta fedeltà di colori, 5ms (e il ghosting non l'ho mai visto) con V-Sync attivo e Triple Buffer attivato. Ci gioco tranquillamente, ci guardo film, uso Photoshop e After Effects tranquillamente, anzi sono molto soddisfatto rispetto al precedente monitor TN.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili