info partizione

giancarlo69

Utente Attivo
255
10
Buongiorno a tutti possiedo un hdd da 110 è un ssd da 1tb, su hdd ho solo il sistema operativo, sul ssd ho file è varie cartelle, adesso potrei spostare il tutto sul ssd sia il sistema operativo che tutti i file è cartelle con una partizione, se si come procedere.grazie
 

Allegati

  • 20220428_101001.jpg
    20220428_101001.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 23

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Buongiorno a tutti possiedo un hdd da 110 è un ssd da 1tb, su hdd ho solo il sistema operativo, sul ssd ho file è varie cartelle, adesso potrei spostare il tutto sul ssd sia il sistema operativo che tutti i file è cartelle con una partizione, se si come procedere.grazie

Ciao! Volendo si può spostare le varie partizioni utilizzando software dedicati, quali AOMEI Partition o similari, MA personalmente dico che il rischio, se non si eseguono correttamente le procedure, è quello di creare un minestrone da paura...!

Il mio consiglio è quello di fare una cosa più pulita e cioè nel tuo caso, salvare tutti i tuoi file importanti presenti sull'SSD e metterli temporaneamente da parte su supporto esterno (USB o disco esterno).

Poi, se sull'HDD hai solo il SO, allora, puoi procedere a Clonare l'HDD sull'SSD andando a formattarlo e a copiare tutto il disco di sistema sull'SSD. Per farlo basta utilizzare Macrium Reflect Free, un software molto semplice da utilizzare...!

Successivamente, dovrai procedere a formattare l'HDD e andrai a copiare tutti i file che avevi messo da parte su quest'ultimo...!

NB: E' molto importante sistemare anche l'ordine di Boot ; per questo, se hai un SSD SATA, il mio consiglio è quello di collegare l'SSD clonato (con sistema operativo), al connettore dove sta adesso l'HDD di sistema e poi colleghi l'HDD al connettore attuale dell'SSD...!
 

giancarlo69

Utente Attivo
255
10
Ciao painter allora sul ssd ho solo file cartelle è varie, sul hdd ho solo il sistema operativo, adesso per clonare hdd sul ssd oltre al programma c'è bisogno scollegare qualcosa, poi conviene fare una partizione del ssd con sistema operativo è i programmi vari, non mi va di formattare hdd
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
non mi va di formattare hdd

In che senso? Se metti il sistema operativo sull'SSD, l'HDD va poi formattato per forza, non puoi tenere 2 sistemi windows....
Post unito automaticamente:

adesso per clonare hdd sul ssd oltre al programma c'è bisogno scollegare qualcosa

Nella descrizione ti ho spiegato tutto...! Dopo aver copiato tutti i file dell'SSD, procederai a Clonare l'HDD sull'SSD e successivamente dovrai scollegare l'HDD per collegarci al suo posto l'SSD per metterlo come disco di avvio! e poi dovrai formattare l'HDD...
 

giancarlo69

Utente Attivo
255
10
Si ok painter ma sul ssd chiamiamolo C solo con il sistema operativo posso fare una partizione è chiamarla per dire D dove io vado a inserire le varie cartelle file ecc, perché se dovesse succedere qualcosa io formatto solo il C dove c'è il sistema operativo
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Si ok painter ma sul ssd chiamiamolo C solo con il sistema operativo posso fare una partizione è chiamarla per dire D dove io vado a inserire le varie cartelle file ecc, perché se dovesse succedere qualcosa io formatto solo il C dove c'è il sistema operativo

Certo che puoi farlo! Allora se vuoi fare così, evita la Clonazione e piuttosto procedi con il Media Creation Tool di Microsoft ad effettuare un'installazione pulita sull'SSD, dove nell'installazione andrai a creare due partizioni la C:\ e la D:\ e poi procedi come sopra descritto nel copiare i file salvati nell'HDD...
 

giancarlo69

Utente Attivo
255
10
Ok perfetto painter ma su quello che possiedo ssd da 120gb, come mi consigli di fare la percentuale tra il C solo il sistema operativo è il D programmi.file è cartelle
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non clonare, distruggi l'SSD destinazione
fai una semplicissima reinstallazione su SSD, non rovini niente
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
painter si scusami ssd 1tb si l'altro un hdd

ok! Allora basta che il C:\ destinato al sistema lo fai da almeno 450GB e il rimanente lo dedichi alla partizione D:\
considera che comunque la partizione di sistema ha bisogno di spazio, in quanto è comunque il C il punto dove si salvano principalmente i file di download, l'install dei vari programmi ecc ecc.... inoltre c'è bisogno di spazio per gli aggiornamenti futuri...!
 

giancarlo69

Utente Attivo
255
10
Buongiorno painter, non voglio un ssd più capiente, siccome mi dicevi ...considera che comunque la partizione di sistema ha bisogno di spazio...ecco perché dicevo questo, il vecchio hdd l'ho tolgo di mezzo ok, ma non vorrei usare un altro ssd da 1tb per archivio secondario, vorrei fare il tutto su un ssd ecco perché ti chiedevo della partizione, tu mi consigli un altro ssd ho fare tutto su di uno
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
… ma non vorrei usare un altro ssd da 1tb per archivio secondario, vorrei fare il tutto su un ssd ecco perché ti chiedevo della partizione, tu mi consigli un altro ssd ho fare tutto su di uno
Archiviare e fate backup sullo stesso disco NON è una buona idea. Se ti parte il disco, perdi tutto. Al massimo puoi usare una partizione sullo stesso disco per fare un recovery veloce.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili