E' possibile isolare da internet una partizione hdd?

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
La richiesta vi risulterà un pò strana, e forse anche non è nemmeno tanto corretta, ma provo a spiegarvene il motivo così magari si riesce ad inquadrarne meglio il senso.

Di ssd e hard disk ormai ne ho a sufficienza e posso permettermi di memorizzare le mie cose "per categorie".
Vorrei dedicare una partizione di un disco alla sola conservazione di dati personali / sensibili.
Siccome il PC è sempre collegato a internet quando è acceso, vorrei che non vi fosse modo di "comunicare" in/out da questa partizione.
Vorrei insomma isolarla da internet. L'unico modo che conosco io è
- crittografarla
- nel caso avessi necessità/voglia di accedervi, staccare internet prima, poi entrarci, consultarla, uscire, riattaccare internet.
Ma è poco pratico. Voi cosa dite? E' fattibile? E' corretta come domanda? Grazie.

La discussione l'ho messa qua perché non sapevo dove altro metterla, nel caso per favore spostatela in una sezione più adatta.
Sistema operativo: Win10 Pro
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nel caso avessi necessità/voglia di accedervi
backup su disco esterno USB sempre staccato dal PC
essendo la consultazione di tali dati limitatissima, per tenerlo interno al Pc l'unico modo sicuro è staccare i cavi di alimentazione ed il cavo controller (nel caso di dischi SATA);
altrimenti una partiziona crittografata accessibile solo dopo inserimento di credenziali
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
backup su disco esterno USB sempre staccato dal PC
Eh lo so, la gente normale compra i hard disk esterni per fare backup di quelli interni. Io invece devo fare il contrario, espandere i tb interni per riportare (salvare) quello che stava nell'hdd esterno che si è fottuto. -.-' Giusto ieri ne scrivevo nella sezione OT.
Tutta colpa di sta tecnologia smr che usano...

Eh niente quindi, solo crittografandola si risolve. Poco male, se è l'unica è l'unica e farò così.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!