info cavo alimentazione sata

pizzo

Utente Attivo
173
0
ciao a tutti! scusate per la banalità della domanda, ma cosa succede se collego a un hdd sata II un adattatore di alimentazione molex->sata senza il cavo dei 3.3v?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
pizzo ha detto:
ciao a tutti! scusate per la banalità della domanda, ma cosa succede se collego a un hdd sata II un adattatore di alimentazione molex->sata senza il cavo dei 3.3v?
Che funziona alla perfezione visto che servono esclusivamente +5 e +12 V ...
 

pizzo

Utente Attivo
173
0
il mio problema è questo. ieri ho preso un hdd sata II della maxtor e usando l' adattore molex->sata con solo i +5v e i +12v, l'hdd funzionava (infatti si sentivano i piatti girare) ma non veniva riconosciuto da windows xp. mi sono fatto prestare da un mio amico un alimentatore con i cavi di alimentazione sata (che hanno anche il cavo arancione dei +3.3v) e il maxtor veniva riconosciuto. come mai?
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
puo' essere l'adattattore di poca qualita' oppure al tuo hd gli servono anche i 3,3v per funzionare correttamente o ancora potrebbe essere che hai collegato male il cavo inserendolo magari non completamente nel connettore non facendo contatto.
 

pizzo

Utente Attivo
173
0
se il mio hdd non era alimentato correttamente cosa può essergli successo? ma poi visto che gli hd sata vanno anche con i +5v, i 3.3v a cosa servono?
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Non credo che un calo di alimentazione, come quello citato, possa nuocere al disco...
Forse è meglio cambiare ali...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
L'attuatore potrebbe danneggiarsi, facendo atterrare la testina in un'area non di parcheggio.
 

pizzo

Utente Attivo
173
0
scusa se ti faccio tante domande, ma come vedi non me ne intendo molto di hard disk :D ..comunque quando le testine si posizionano sui piatti anziche in area di parcheggio cosa succede?
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
le testine invece di posizionarsi nell'apposita area di riposo possono invece rimanere in piena area dati sui piattelli rischiando di inchiodarsi irrimediabilmente rendendo il disco impossibile da utilizzare con la possibile perdita dei dati in esso contenuti.
 

pizzo

Utente Attivo
173
0
ok :)..un' ultima cosa, le cadute di tensione possono anche provocare una diminuzione della velocità di rotazione dei piatti, o provocare un transfer rate minore o una acesso in lettura/scrittura più lento?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
pizzo ha detto:
ok :)..un' ultima cosa, le cadute di tensione possono anche provocare una diminuzione della velocità di rotazione dei piatti, o provocare un transfer rate minore o una acesso in lettura/scrittura più lento?
Non credo... se hai un calo/spegnimento indesiderato è ptiù probabile un danno per via delle testine come ti hanno detto Iron e Eternal. :sisi:
 

pizzo

Utente Attivo
173
0
fiuu meno male :)! cmq poco fa ho riprovato l' adattatore e mi è succesa una cosa strana che mi sta facendo un po preouccupare..i due molex che prima non mi facevano riconoscere l'hdd, ora vanno e windows xp funziona regolarmante, e fin qui tutto ok. il problema è che ho provato a collegare l' adattatore al molex che alimenta anche il floppy, e dopo aver acceso il pc mi si è bloccato durante la fase di boot e toccando l' adattatore si sentiva il classico "clak" delle testine. questo molex sono sicurissimo che va perchè l'ho sempre utilizzato per alimentare il dvd-rom, quindi cosa può essere successo? dite che quei clack hanno rovinato l'hdd?
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
probabilmente quel clack che dici tu non e' il rumore delle testine dell'hd ma e' l'adattatore che va in dispersione!quindi e' danneggiato...l'hd potrebbe subire danni,se non li ha gia' subiti...senza adattatore e' tutto ok?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili