Quesito su connessione cavi Sata a Hdd e masterizzatore

Francyale0712

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Premettendo che ho un pc desktop Packard Bell Imedia S3850 con alimentatore Hipro HP-D250AA0 che dispone di due cavi Sata, dovendo sostituire quest'ultimo con stesso modello, in fase di collegamento al pc potrò collegare senza problemi uno qualsiai dei due cavi Sata all'Hdd e l'altro al masterizzatore (e ovviamente viceversa)?
Cordiali saluti.


Vincenzo
 

Francyale0712

Nuovo Utente
5
0
Lo uso solo per l'HiFi per ascoltare musica liquida e per me va benissimo. E poi, scusami, preferibilmente avrei voluto una risposta al quesito.
Cordiali saluti.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Premettendo che ho un pc desktop Packard Bell Imedia S3850 con alimentatore Hipro HP-D250AA0 che dispone di due cavi Sata, dovendo sostituire quest'ultimo con stesso modello, in fase di collegamento al pc potrò collegare senza problemi uno qualsiai dei due cavi Sata all'Hdd e l'altro al masterizzatore (e ovviamente viceversa)?
Cordiali saluti.


Vincenzo

Non ho capito di preciso la domanda, devi cambiare alimentatore?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Lo uso solo per l'HiFi per ascoltare musica liquida e per me va benissimo. E poi, scusami, preferibilmente avrei voluto una risposta al quesito.
Cordiali saluti.
Puoi prendere un mini pc a basso costo, che ti funzionerebbe molto meglio di quel vecchio pc.
Non ha senso spendere anche solo 1 euro su una cosa così datata. Ovviamente questo è solo il mio consiglio, libero di fare come meglio credi
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Si e quindi volevo indicazioni su come collegare i cavi Sata a Hdd e masterizzatore.

Prima di smontare il vecchio, fai le foto dei collegamenti o applica delle etichette ai cavi, in questo modo non puoi sbagliare, sempre che sia solo un problema di alimentazione.

Che problemi ti da?

ps. con un bel Rasberry e Volumio puoi gestire la musica liquida in modo semplice, prova a fare una ricerca.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Puoi spendere molto meno di un Raspberry che ha raggiunto prezzi impossibili con un mini thin client usato da 40 euro Come un Futro 900 oppure un HP T630 e mettendoci su Daphile.
 

Francyale0712

Nuovo Utente
5
0
Prima di smontare il vecchio, fai le foto dei collegamenti o applica delle etichette ai cavi, in questo modo non puoi sbagliare, sempre che sia solo un problema di alimentazione.

Che problemi ti da?

ps. con un bel Rasberry e Volumio puoi gestire la musica liquida in modo semplice, prova a fare una ricerca.
Ho rumore ventole solo all'avvio a freddo del pc (dopo un minuto scompare completamente). Ho cambiato la ventola della Cpu ed il rumore è rimasto. Non sono nenche le ventole del case e della scheda video. Qundi, anche ascoltando con il case aperto, sembrerebbe che il rumore provenga dalla ventola dell'alimentatore che hoi visto sarebbe molto difficile cambiare. Per cui ho ordinato un nuovo alimentatore che sta per arrivarmi (costo 45 euro).
Post unito automaticamente:

Puoi spendere molto meno di un Raspberry che ha raggiunto prezzi impossibili con un mini thin client usato da 40 euro Come un Futro 900 oppure un HP T630 e mettendoci su Daphile.
Grazie ma ho già Daphile tra i software audio che uso (su Futro S720) e lo controllo da Chrome sul Packard Bell.
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,439
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
I cavi di alimentazione puoi usare indistintamente per HDD e DVD.
I cavi SATA dati devi rispettare quelli che usavi prima.

Il rumore a freddo della ventola dell'alimentatore è normale (mi capita spesso al lavoro) perché appena parte il PC, l'alimentatore non si è ancora scaldato così tanto da richiedere il raffreddamento dalla ventola, la quale girando poco o niente fa rumore (se riesci a vederla vedrai che gira piano piano quasi ferma). Man mano che si scalda (alimentatore) la ventola inizierà a girare più veloce e fare meno rumore (tempo qualche minuto).

Immagino che d'estate non ti faceva questo rumore.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho rumore ventole solo all'avvio a freddo del pc (dopo un minuto scompare completamente). Ho cambiato la ventola della Cpu ed il rumore è rimasto. Non sono nenche le ventole del case e della scheda video. Qundi, anche ascoltando con il case aperto, sembrerebbe che il rumore provenga dalla ventola dell'alimentatore che hoi visto sarebbe molto difficile cambiare. Per cui ho ordinato un nuovo alimentatore che sta per arrivarmi (costo 45 euro).
Post unito automaticamente:


Grazie ma ho già Daphile tra i software audio che uso (su Futro S720) e lo controllo da Chrome sul Packard Bell.
Ok quindi è una voglia di rivalsa contro il rumore della ventola che prevale. Bene allora non c'è rimedio che fare quel che hai fatto e cioè acquistare un altro alimentatore se non vuoi cimentarti nello smontare l'alimentatore e dargli una spruzzata di olio sull'alberino della ventola pulendo le pale. Cavi di alimentazione dall'alimentatore ordine indifferente. Per cavi dati alle periferiche SATA meglio conservare l'ordine esistente per evitare possibili problemi di priorità.
 

Francyale0712

Nuovo Utente
5
0
I cavi di alimentazione puoi usare indistintamente per HDD e DVD.
I cavi SATA dati devi rispettare quelli che usavi prima.

Il rumore a freddo della ventola dell'alimentatore è normale (mi capita spesso al lavoro) perché appena parte il PC, l'alimentatore non si è ancora scaldato così tanto da richiedere il raffreddamento dalla ventola, la quale girando poco o niente fa rumore (se riesci a vederla vedrai che gira piano piano quasi ferma). Man mano che si scalda (alimentatore) la ventola inizierà a girare più veloce e fare meno rumore (tempo qualche minuto).

Immagino che d'estate non ti faceva questo rumore.
Grazie (comunque anche d'estate stesso rumore).
Cordiali saluti.
Post unito automaticamente:

Ok quindi è una voglia di rivalsa contro il rumore della ventola che prevale. Bene allora non c'è rimedio che fare quel che hai fatto e cioè acquistare un altro alimentatore se non vuoi cimentarti nello smontare l'alimentatore e dargli una spruzzata di olio sull'alberino della ventola pulendo le pale. Cavi di alimentazione dall'alimentatore ordine indifferente. Per cavi dati alle periferiche SATA meglio conservare l'ordine esistente per evitare possibili problemi di priorità.
Ok grazie.
Cordiali saluti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!