Incolla variando il font e il colore

Emit

Nuovo Utente
7
0
Salve

Vorrei poter incollare in una ricktextbox del testo selezionato dagli appunti facendo pero' in modo che il testo che si leggera' nella ricktextbox abbia un font,dimensioni,e un colore programmato da un button.
Cioe' l'evento clik del button:
1) Incolla, dopo aver selezionato il testo,( Per questo ho scritto la stringa: Clipboard.GetText())
1) Variazione voluta del font
2) Variazione voluta delle dimensioni del font
3) Variazione voluta del colore del font

Pensavo di entrare con il codice nelle parentesi di Clipboard.GetText() e provando la variazione di colore
ho messo all'interno" Forecolor=color...." Non mi da errore ma il colore pero' non cambia.
Qualche suggerimento?
Saluti
 

Emit

Nuovo Utente
7
0
Salve

Sono riuscito a risolvere cosi':

Me.RichTextBox2.Text = "testo......................................\.JPG"
Me.RichTextBox2.Focus()
Me.RichTextBox2.SelectionStart = Me.RichTextBox2.SelectionStart + 48
Dim font1 As New Font("Tahoma", 24, FontStyle.Bold)
Dim color1 As Color = Color.Red
Dim posstart As Int64 = 0
Dim testo As String = Clipboard.GetText()


posstart = RichTextBox2.SelectionStart
RichTextBox2.SelectedText = testo


RichTextBox2.Select(posstart, testo.Length)
RichTextBox2.SelectionColor = color1
RichTextBox2.SelectionFont = font1
RichTextBox2.SelectionLength = 0

Ora pero' non riesco ad annullare la selezione fatta che mi si ripresenta anche quando chiudo e riapro il form.
 
M

Mursey

Ospite
Ora pero' non riesco ad annullare la selezione fatta che mi si ripresenta anche quando chiudo e riapro il form.

Quindi suppongo che tu l'abbia messa in un evento di start tipo form load o simili ?
Se fosse cosi' te lo fa per forza ogni volta che apri la form.
 

Emit

Nuovo Utente
7
0
Salve

Il codice e' legato all'evento clik di un button.Si chiude il form e quando lo si riapre cliccando ancora sul quel button ricompare
lo scritto selezionato prima. Non e' importantissimo perche' basta selezionare un'altro scritto di interesse e viene sostituito quello
di prima. Pero' volevo che cliccando "a vuoto" cioe' senza selezionare altro non comparisse piu' lo scritto selezionato prima cioe' che non comparisse nulla .Ho provato a mettere a fine codice testo= "" ma non e' la strada giusta....
 
M

Mursey

Ospite
Se ho capito bene compare perche' leggi dalla clipboard, forse andrebbe pulita.
 

Emit

Nuovo Utente
7
0
Che ne dici?

Clipboard.GetText(False) a fine listato.
Ma non funziona.....
(Sono pochi giorni che mi sto occupando di programmazione...)
 
M

Mursey

Ospite
Perfetto tutto funziona.:luxhello:
Forse era l'uovo di Colombo ma per chi e' alle prime armi....

Capisco che sei alle prime armi ma come approccio non va molto bene perche' hai provato cose un po' a caso nella Clipboard.GetText()
Quando usi un metodo devi sapere cosa fa e quali sono i suoi parametri di ingresso, non puoi metterli a caso.

Forse ti conviene riguardare un po' le basi teoriche su classi, proprieta' e metodi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili