DOMANDA In che zona sei? #lockdown

In che zona sei?

• Rossa

Voti: 9 27.3%
  • Arancione

Voti: 15 45.5%
  • Gialla

Voti: 9 27.3%

• Votatori totali
    33
Pubblicità
Preferisco morire prima che usare una mascherina come normaliá e sai perché?

Perché dover utilizzare una mascherina per sempre significa che viviamo in un mondo non piú adatto alla vita.

E infatti hai pienamente ragione. La colpa dei morti è del virus. Se è naturale, come sembra abbastanza certo, è semplicemente la Natura che combatte la sovrappopolazione. Per cui il virus farà il suo corso finché la scienza non troverà una cura per chi si ammala.
Mascherine, restrizioni, chiusure, ecc sono totalmente inutili, dato che non servono a curare il virus.
ma servono a salvare vite umane, meno persone che si ammalano meno pazienti ospedalizzati meno morti

Ti cito una sola persona Luca di Nicola, l'italiano più giovane morto di coronavirus pure lui se ne fregava delle mascherine anzi probabilmente ignorava proprio il problema è morto a Londra a 19 anni, era del mio paese.

Il padre è distrutto dal dolore

Ultima modifica:
È da marzo / aprile che andiamo avanti a mascherine e chiusure e le morti ci sono lo stesso.
Direi che non servono come di vuole far credere
ma se non li usassimo ce ne sarebbero molti di più, e non solo epr il corona virus gli ospedali andrebbero al collasso e succede che non curano più nessuno, perchè materialmente non possono.

Quindi il vostro ragionamento è siccome ci sono i morti chi se ne frega tanto moriranno tutti?

Di certo a non rispettare le regole si fa questa fine.

Siamo in un pese libero di opinioni, ma le leggi vanno rispettate per quanto non si sia d'accordo io per quanto la legge possa sembrare in giusta, non è nostro compito di cittadini di giudicare le leggi in un paese democratico specialmente.
Il non farlo significa il caos, ed io dico no grazie

Preferisco morire prima che usare una mascherina come normaliá e sai perché?

Perché dover utilizzare una mascherina per sempre significa che viviamo in un mondo non piú adatto alla vita.
pura ipocrisia.

Ogni essere vivente trema di fronte alla morte non sarà la mascherina ad ucciderti
Se anche la mascherina servisse solo a salvare il mio gatto, io la metto

Ultima modifica:
Ma vi da veramente tutto questo fastidio la mascherina? I contagi continuano perchè le persone non rispettano queste regole, ormai si tratta di affrontare un altro anno così, perchè il vaccino sarà disponibile da metà gennaio, considerando il numero di persone che si deve vaccinare ci vorranno altri 7-8 mesi almeno, se non di più, per completare la campagna di vaccinazione.

Ma vi da veramente tutto questo fastidio la mascherina?
Esatto.
Che non sia normale o comoda è innegabile ma se serve io dico: menomale che la abbiamo!

Il problema è che molti hanno la folle idea che sia una sorta di schiavizzazione da parte del Governo, come se fosse una strategia affossare l'economia o se interessasse a qualcuno tenere la gente in casa o con la mascherina in giro... mah.

Cosa dovrebbe fare il popolo italiano:
- ignorare DPCM incostituzionali
- continuare a tenere negozi e locali aperti
- frequentare i locali in questione
- non pagare multe basate su DPCM incostituzionali
- scendere in piazza e iniziare rivolta, anche violenta se serve.

Io nel mio piccolo faccio la vita di prima, uso mascherina solo nei negozi per rispetto del commerciante (dato che ci rimette lui), esco quando mi pare, vado dove mi pare, lavoro sempre come prima. Ho partecipato a manifestazioni ma troppo "buoniste" che non hanno portato a niente purtroppo

Serve far cadere il governo e indire nuove elezioni, altro che zone blu verdi, rosse, gialla, viola, ecc.
È da marzo / aprile che andiamo avanti a mascherine e chiusure e le morti ci sono lo stesso.
Direi che non servono come di vuole far credere

Perdonami ma ritengo che tu sia completamente fuori strada.
Il motivo per cui ci sono ancora malati e morti è che stiamo parlando di un virus estremamente contagioso (ci sono casi documentati in cui un singolo portatore ha infettato centinaia di persone!) e le misure anticontagio messe in campo non sono bastate semplicemente perchè è impossibile ridurre il rischio di contagio a zero: l'unico modo sarebbe vivere tutti completamente isolati per un mese o giù di lì, ma ci sono servizi essenziali da garantire, attività economiche da salvaguardare e alla fine si deve per forza optare per un compromesso che non consente di eliminare completamente il problema.

Ma il fatto che il problema esista ancora non implica che le misure prese finora siano state inutili: se mai, sono state insufficienti, quindi se pensi che non si è fatto abbastanza dovresti spingere per regole più severe, non per eliminare quelle attuali.
Le mascherine e il distanziamento sono l'unica cosa che possiamo fare per ridurre la gravità dell'epidemia: funzionano, te lo garantisco, ma sono un paliativo e non una soluzione definitiva (che si spera arriverà col vaccino).

Lascio una triste statisica uscita pochi giorni fa: https://www.fuoridalcomune.it/2020/...UJ3VSL2AIRNpZG6ST-b4zRJwpxY6RfaUg6GqKdvQ8W02w

E' di pochi giorni fa la statistica ISTAT dei morti nei primi 9 mesi del 2020. +10% di morti in Italia può sembrare poco (per quanto il 10% siano oltre 40 mila persone) ma teniamo presente che, essendo ferma a settembre, la statistica tiene conto della sola prima ondata che è stata un problema al 90% lombardo: in lombardia si registra un +60% che si commenta da solo.
Il picco della prima ondata c'è stato a marzo e grazie al lockdown duro attuato nei mesi primaverili è rientrato quasi completamente a maggio: pensate cosa sarebbe successo senza lockdown (perchè vi assicuro che il virus senza misure precauzionali non spariva da solo, vedi USA) e quante persone in più sarebbero morte.

E dopo ditemi se avete ancora voglia di contestare il principio di base secondo il quale la mascherina, il distanziamento, l'essere cauti in generale salvano vite.
Dei sacrifi servono: dopo di chè possiamo parlare del fatto se sia più opportuno un DPCM (che poi perchè dovrebbe essere anticostituzionale?) una legge del parlamento o se sia meglio essere arancioni gialli o rossi o se i ristoranti devono chiudere alle 18 o alle 22. Questi sono dettagli che si possono condividere o meno: ma la necessità di fare dei sacrifici deve essere un punto fermo per tutti.

Per molti e per chi lo farà il vaccino....io onestamente ho più paura di non vivere l'unica vita che forse abbiamo che non quella di contrarre un virus per il quale se la vedrà poi il mio sistema immunitario, per cui rispettando gli altri la vivo al meglio...e RESPIRO aria pulita...vero rischio 400 euro di multa (contestabili) ma lo preferisco a non respirare aria...mi spiace solo che molti dei miei amici mi liquidino con "Cospirazionista o Negazionista o altro"...solo perchè mi pongo delle domande...che in molti non si pongono e si adattano a tutto

No scusami, ma chi porta la mascherina respira aria come te: se vuoi fare una prova, monitora la tua saturazione mentre respiri normalmente a riposo per 10 minuti con e senza mascherina e poi dimmi se ci sono grosse differenze (spoiler: no).
Che possa dare fastidio sono d'accordo, che faccia male alla salute assolutamente no.

Due info in più sulle mascherine: come detto già da @Mursey le mascherine proteggono gli altri non tu! Indossarle è un atto di altruismo, non indossarle (quando occorrono e quando è possibile ovviamente) è una mancaza di rispetto.
Le mascherine chirurgiche e in tela non fermano i microorganismi, ne le polveri particolarmente sottili (non totalmente per lo meno), ma riducono in modo significativo l'emissione di droplet, che a parere unanime della comunità scientifica è la fonte primaria e più probabile di contagio.
Per avere una protezione individuale vera serve una FFP2 o meglio FFP3 indossata correttamente (e anche questo non è scontato).

Ultima modifica:
Questo voleva essere solo un thread passatempo senza entrare in queste discussioni che ormai mi hanno stufato personalmente, perché alcuni non cambieranno mai idea.

Dico solo che trovo incredibile che gente che dà consigli informatici, faccia certi discorsi. Non servono conoscenze mediche, basta la logica.

Allora diciamo a tutti che l’antivirus non serve, toglietelo, tanto capita di prendersi comunque qualcosa.
O prendiamo tutti degli alimentatori di m***a, tanto è capitato che a qualcuno non desse problemi.

Saluti.

un DPCM (che poi perchè dovrebbe essere anticostituzionale?)
Un DPCM è un atto amministrativo che non può andare a ledere i diritti costituzionali, ovvero le Leggi della Costituzione.
Indossarle è un atto di altruismo,
Hai ragione, sono un bastardo e egoista sistemista, che ci posso fare.

Io continuo a fare la mia vita come sempre, il virus esiste e come risultato avrà la morte dell'economia, italiana in primis, che già era messa male. Le persone sono sempre morte, covid o meno, ma c'è voluto questo covid per dare la mazzata finale a questa povera disastrata barca che affonda conosciuta come Italia.

Detto ciò, capisco di aver sbagliato a postare in questo thread, dato che l'opinione generalizzata della massa (ma per fortuna il vento sta cambiando) è il terrore imposto da governo e media e quando qualcuno ha opinioni diverse, gli si dà subito contro.

Le persone sono sempre morte, covid o meno, ma c'è voluto questo covid per dare la mazzata finale a questa povera disastrata barca che affonda conosciuta come Italia.
Vallo a dire alla mia amica che ha perso entrambi i genitori per covid, e insieme a loro se ne sono andate 65mila persone. Per non contare tutte le persone che non hanno accesso alle cure mediche perchè gli ospedali sono intasati. In questo momento una cosa banale, come una frattura ad un arto potrebbe significare passare ore ed ore in attesa prima di essere trattato, figurati per le cose più gravi. Non ragionare solo in un modo.
Detto ciò, capisco di aver sbagliato a postare in questo thread, dato che l'opinione generalizzata della massa (ma per fortuna il vento sta cambiando) è il terrore imposto da governo e media e quando qualcuno ha opinioni diverse, gli si dà subito contro.
Io spero invece che le persone si informino, che prendano coscienza di quello che sta succedendo. Penso a tutte le persone che sono rimaste senza lavoro e che non percepiscono sussidi (vedi settore dello spettacolo), ma queste cose cospirazioniste non le capisco. Chi ci guadagna a tenere l'economia semi-congelata? Lo stato? Lo stato che non si può permettere un altro mese di cassa integrazione? Che l'Italia sia un paese pieno di problemi e difetti è chiaro come la luce del sole, ma questo terrore imposto dal governo non lo percepisco, magari durante la prima ondata eravamo tutti più spaventati, indubbiamente. Ma ora ad uccidere è l'indifferenza.

Un DPCM è un atto amministrativo che non può andare a ledere i diritti costituzionali, ovvero le Leggi della Costituzione.
Scusa ma sei fuopri strada
Primo per costituzione la salute è un diritto costituzionale in Italia , sia per individio che per collettività

a Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Caso mai il NON fare qualcosa rappresenta una violazione dei diritti costituzionali.

Inoltre tali poteri la presidente del consiglio per tali materie sono stati dati dal parlamento, che è sovrano in Italia
Terzo non spetta a certo a te o a me giudicare la costituzionalità di un decreto esiste la corte costituzionale

A me sembra che il parlamento non abbia avanzato nessun tipo di mozione di incostituzionalità fino adesso, nemmeno da parte delle opposizioni, quindi onestamente dire che un DPCM è incostituzionale non ha alcun fondamento giuridico, anzi direi proprio il contrario il DCPM è una misura presa nel pieno rispetto delle leggi e della costituzione per attuare dei provvedimenti che richiedono urgenza e non possono attendere le sedute parlamentari per un a situazione così mutevole e di emergenza.

Si può benissimo discutere della giustezza o dell'efficacia delle misure prese, ma dire che è incostituzionale non ha nessun fondamento.
Oltre a questo non spetta ai cittadini decidere se un decreto lo sia (ripeto) visto che i cittadini hanno votato, è venuto fuori un parlamento che ha eletto un parlamento che ha deciso per un presidente del consiglio che ha fatto un governo, questo fa anche decreti ed è uno dei poteri del governo fare decreti legge

Ultima modifica:
Scusa ma sei fuopri strada
Primo per costituzione la salute è un diritto costituzionale in Italia , sia per individio che per collettività

Caso mai il NON fare qualcosa rappresenta una violazione dei diritti costituzionali.

Inoltre tali poteri la presidente del consiglio per tali materie sono stati dati dal parlamento, che è sovrano in Italia
Terzo non spetta a certo a te o a me giudicare la costituzionalità di un decreto esiste la corte costituzionale

A me sembra che il parlamento non abbia avanzato nessun tipo di mozione di incostituzionalità fino adesso, nemmeno da parte delle opposizioni, quindi onestamente dire che un DPCM è incostituzionale non ha alcun fondamento giuridico, anzi direi proprio il contrario il DCPM è una misura presa nel pieno rispetto delle leggi e della costituzione per attuare dei provvedimenti che richiedono urgenza e non possono attendere le sedute parlamentari per un a situazione così mutevole e di emergenza

Boh non volevo scatenare una discussione anche su questo...
Più che altro crime, io, in parte (non è la mia materia), capisco le ragioni per le quali si è deciso di optare nello specifico per i DPCM: d'altra parte c'è chi può ritenere lo strumento inadeguato e mi sta bene, può avere le sue ragioni.
Ma appunto, si può dire che sia inadeguato, ma non incostituzionale.

Comunque, a parte questo, @r3dl4nce non dico assolutamente che gli strumenti usati e gli specifici provvedimenti presi non siano contestabili. Quello che non è contestabile è la linea di principio seconda la quale la cautela salva vite umane: questo è un principio che dovrebbe essere riconosciuto da tutti.
Ma ci sono dei numeri che dicono questo, non è che difendo questa posizione per partito preso: anche a me piacerebbe andare in giro come e quando pare a me, te lo assicuro. O organizzare una festa...

Ma appunto, si può dire che sia inadeguato, ma non incostituzionale.
Anche se lo fosse ( e non lo è ) non è compito dei cittadini discutere sulla costituzionalità di un decreto, esistono organi appositi e indipendenti con fior fior di giudici.

Dura lex sed lex

Ma ci sono dei numeri che dicono questo, non è che difendo questa posizione per partito preso: anche a me piacerebbe andare in giro come e quando pare a me, te lo assicuro. O organizzare una festa..
A chi non piacerebbe?
Ma farlo adesso mette a rischio vite innocenti, il non riconoscerlo è un crimine secondo me, ma come ho detot sopra si preferisce dare la colpa ai governi piuttosto che assumersi la responsabilità er la consapevolezza che forse questo comportamento potrebbe essere letale per qualcun altro....

Giannini il famoso giornalista e se non sbalgio direttore attuale di Radio Capital prima di prender eil corona Virus era motlo più critico
Poi ha visto con i suoi occhi

La cosa più brutta è che si muore soli senza nemmeno il poter vedere i propri cari in un letto di ospedale pensateci un attimo se voi vorreste questo per un vostro caro.
Mio padre è morto da poco, è morto sereno, insieme all'affetto della sua famiglia nel suo letto andarsene di coronavirus non solo è orribile è disumano e ti toglie anche la possibilità di un ultimo addio!

E a qualcuno da fastidio mettersi una mascherina!
MA MI FACCIA IL PIACERE

Io invece dico che si fa troppo poco per tutelare sempre gli interessi economici, dovremmo fermarci a riflettere un attimo e chiederci se ne è valsa la pena, un intera generazione è stata spazzata via senza nemmeno poter avere un funerale dignitoso

Ultima modifica:
ma se non li usassimo ce ne sarebbero molti di più, e non solo epr il corona virus gli ospedali andrebbero al collasso e succede che non curano più nessuno, perchè materialmente non possono.

Quindi il vostro ragionamento è siccome ci sono i morti chi se ne frega tanto moriranno tutti?

Di certo a non rispettare le regole si fa questa fine.

Siamo in un pese libero di opinioni, ma le leggi vanno rispettate per quanto non si sia d'accordo io per quanto la legge possa sembrare in giusta, non è nostro compito di cittadini di giudicare le leggi in un paese democratico specialmente.
Il non farlo significa il caos, ed io dico no grazie

pura ipocrisia.

Ogni essere vivente trema di fronte alla morte non sarà la mascherina ad ucciderti
Se anche la mascherina servisse solo a salvare il mio gatto, io la metto

Forse non mi sono spiegato, io ho risposto al fatto che si proponeva di usare la mascherina a vita, perché filtra le "polveri tossiche" da inquinamento.

Ho espressamente detto che secondo me una cosa del genere é da folli.

Metterla per una pandema é un altro discorso ovviamente, ma metterla per sempre perché "filtra"... no mi rifiuto.

Forse non mi sono spiegato, io ho risposto al fatto che si proponeva di usare la mascherina a vita, perché filtra le "polveri tossiche" da inquinamento.

Ho espressamente detto che secondo me una cosa del genere é da folli.

Metterla per una pandema é un altro discorso ovviamente, ma metterla per sempre perché "filtra"... no mi rifiuto.
Beh dire che non sei d'accordo è una cosa, da folli è un'altra. Ci ho vissuto per un anno là, milioni di persone con la mascherina, tutte pazze?
Si tratta di usanze differenti, e di rispetto. In giappone viene usata soprattutto per l'etica lavorativa, se si diffondesse una comune influenza in un ufficio e parecchie persone sarebbero costrette a stare a casa danneggerebbero solamente la loro azienda, questo è il loro pensiero. Stessa cosa applicata agli studenti.
Non mi sembra una cosa così folle, penso sia una forma di rispetto per gli altri che qui non abbiamo, nemmeno lontanamente.

Pubblicità
Pubblicità