SONDAGGIO Avete un fondo pensione e/o un PIP? Con chi? [voto segreto]

Hai un fondo pensione?

• Si

Voti: 8 44.4%
  • No

Voti: 5 27.8%
  • No, ma ci sto pensando, non so che fare

Voti: 5 27.8%

• Votatori totali
    18
Pubblicità
Ultima modifica:

IE000XZ4USS4​

Ma li leggete i prospetti, l'interesse del 5% non è garantito anzi dal Kids nel migliore delle ipotesi in 12 anni si ha un 2,66%, costi di gestione stimati 1%,manco sicuri ma stimati.
Contiene solo BTP, tanto vale compare direttamente i btp

Ultima modifica:
l'interesse del 5% non è garantito
Comunque credo che quando ha detto “garantito” si riferisse solo al capitale, ma neanche quello lo è, sia perché non sono solo obbligazioni (poi dipende anche di chi sono e dalla loro scadenza), sia perché ovviamente ci sono i costi.

Ultima modifica:
Comunque credo che quando ha detto “garantito” si riferisse solo al capitale, ma neanche quello lo è, sia perché non sono solo obbligazioni (poi dipende anche di chi sono e dalla loro scadenza), sia perché ovviamente ci sono i costi.
il capitale alla scadenza a 12 anni è garantito, quello si vede chiaramente dal kid, ma se lo vedi prima conta il prezzo di borsa del momento.
In caso di rimborso anticipato, francamente non è chiarissimo, andrebbe studiato a fondo e francamente non ne ho il tempo/voglia.
Comunque sono strumenti complessi per farti capire i reali costi e guadagni bisogna studiarli bene, mi piacciono poco francamente

Ultima modifica:
il capitale alla scadenza od in caso di rimborso anticipato è garantito, quello si vede chiaramente dal kid, ma se lo vedi prima conta il prezzo di borsa del momento
Ma guarda in caso di stress, è in negativo

EDIT: Ah no scusa, dopo 12aa no.

Si esatto dipende dal momento

Ultima modifica:
Ah no è vero anche per il rendimento diceva “garantito”, no secondo me sta cosa te la ha detta chi ti ha suggerito questo investimento, ha fatto lui o lei questa ipotesi.
Dopo quel tempo, nel migliore dei casi siamo al 3,64

dice da brochures
Obiettivo minimo del 5.0% (4) dal 1 ° al 3 ° anno
(4)Non c’è nessuna garanzia che l’obiettivo della cedola annuale sia raggiunto.
quindi tutta pubblicità, come sempre con clausole scritte in piccolo da leggere attentamente

come spesso dico comunque non capisco lo strumento, non lo compro, e questo è il caso palese

Ultima modifica:
dice da brochures
Obiettivo minimo del 5.0% (4) dal 1 ° al 3 ° anno
(4)Non c’è nessuna garanzia che l’obiettivo della cedola annuale sia raggiunto.
quindi tutta pubblicità, come sempre con clausole scritte in piccolo da leggere attentamente

come spesso dico comunque non capisco lo strumento, non lo compro, e questo è il caso palese
A pag 6 ti dice anche che in qualche modo (clausola di callability) ti rimborsa il capitale anche prima della scadenza, a partire dal 7o anno.

Per la cedola del 5%, boh magari ci credono fortemente

Vabbè torniamo a fondi pensione

Oggi sono stato dalla mia consulente dove ho il PIP, per switchare da un profilo 100% garantito a uno più spinto, mettendoci già il capitale che ho (alcune decine di k).

Mi ha sconsigliato di farlo ora, perché comprerei a prezzi alti, mi ha consigliato di aspettare che prima o poi scenda tutto.

Si, io mi muovevo perché sono giovane e ho ancora tanto tempo, in teoria, ma boh, d’altra parte forse conviene aspettare.

A me dalle notizie pareva che già stesse andando giù tutto, lei dice che di no, che ancora non siamo in una fase di crollo

Voi che ne pensate di queste considerazioni?
Meglio stare fermi adesso?

Ultima modifica:
A me dalle notizie pareva che già stesse andando giù tutto
sei giovane giù tutto vuol dire un -30-40% del sp500 non di qualche titolo qua è la, ed avvolte dura anni non pochi giorni-mesi
io da inizio anno (poco più di un mese) ad esempio ho fatto +1.55% sul mio portafoglio, di che crollo stiamo a parlare?

1770406783391.webp

Ultima modifica:
Meglio stare fermi adesso?
E quindi? (Si mi ha detto che crollo vuol dire almeno -20%)
Meglio stare fermi ora, come mi ha detto?

A me dalle notizie pare di capire che siamo comunque in una fase di incertezza, con “la gente” che va sui beni rifugio o più stabili.

Il che comunque è in linea con il consiglio della mia consulente di aspettare (non si sa quanto)

Ultima modifica:
E quindi? (Si mi ha detto che crollo vuol dire almeno -20%)
Meglio stare fermi ora, come mi ha detto?
questo è il dilemma a cui nessuno mai potrà rispondere, soldi tuoi devi sapere tu come ti sembra meglio, l'investimento comporta rischi sempre, devi sapere tu cosa ti fa sentire più tranquillo, conta anche questo in un investimento

questo è il dilemma a cui nessuno mai potrà rispondere, soldi tuoi devi sapere tu come ti sembra meglio, l'investimento comporta rischi sempre, devi sapere tu cosa ti fa sentire più tranquillo, conta anche questo in un investimento
Beh ha sempre senso aspettare una caduta.

Solo che non si sa quando avverrà

Comunque poi avevo editato:
IMG_9114.webp

Cioè ci sta comprare a prezzi inferiori, ma non si sa quando.

EDIT: certo, se ancora si sale, un -20% partirebbe comunque da più in alto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro