@fighter_81 giusto per darti un'informazione in più, se sul posto di lavoro non indossi la mascherina, anche se il tuo collega è molto distante da te, se uno di voi fosse infetto rischiereste di contagiare altre persone. Qualsiasi tipo di emissione, dal respiro al colpo di tosse contiene il famoso droplet, cioè tutte le particelle che vengono espulse, e nel caso foste infetti conterrebbe anche il virus.
In un ambiente chiuso le probabilità di contagio salgono, se ci fosse l'aria condizionata e finestra chiusa ancora di più.
No, portare una mascherina non indebolisce in nessun modo il sistema immunitario, anzi, se vivi in città ti aiuta a filtrare la miriade di sostanze tossiche che sono presenti nell'aria a causa dell'inquinamento.
Quando vivevo in giappone, tantissime persone utilizzavano la mascherina per proteggersi dagli agenti inquinanti o dal comune raffreddore, nessuno ha mai urlato al complottismo, si tratta di educazione. Per me la mascherina dovrebbe essere usata durante la stagione invernale a prescindere dalla pandemia, ma questo è un mio pensiero.