DOMANDA Impianto 5.1 per videoproiettore

Pubblicità
invece riguardo al fatto della lunghezza dei cavi uguali e a farne passare più di uno in una canalina cosa mi dite? Grazie

Meglio se fossero uguali, ma se la differenza non è eccessiva non dovrebbe cambiare molto.
Per me li puoi far passare nella canalina insieme...in fondo sono solo dei surround...

Ciao ragazzi @azi_muth @maurilio86 finalmente ho finito la preparazione dei vari scaffali e la predisposizione della stanza a tutti i componenti. Prima di effettuare l'ordine volevo fare un riepilogo con voi sulla configurazione che alla fine ho scelto. Allora, i componenti sono i seguenti

(sintoamplificatore) denon avr x1000 255€
(casse laterali) magnat monitor supreme 200 116€
(cassa centrale) magnat monitor supreme center 250 58€
(surround) wharfedale wh 2 80€
(subwoofer) jamo sub 660 390€
(cavo casse) oehlbach speaker wire sp25 2x2.5mmq 50€
(cavo sub) oehlbach nf sub bordeaux 25€
(cavo hdmi) kabeldirekt pro series 40€
(lettore blu ray) sony bdp-s5200 99€

Il prezzo totale sarebbe di circa 1100€, con la parte solo audio siamo sui 990€. E' una buona configurazione per il prezzo che costa? A parità di prezzo c'è di meglio? Mi consigliate altre cose? Aspetto la vostra opinione e poi inizio gli ordini. Vi volevo anche ringraziare per tutto l'aiuto che mi avete dato per riuscire ad arrivare fino a questo punto. Grazie a tutti.

Ultima modifica:
Allo stesso prezzo non credo. Se togli il sub il pacchetto diffusori 5.0 alla fine costa 254 euro.
Mi sembra un po' eccessivo quello che vai a spendere in cavi.
Quanto sono lunghi?
Perchè spendi 40 euro per un cavo hdmi?

@azi_muth per i cavi avevo guardato su amazon.de l'oehlbach sp 25 30m che quando è disponibile sta sui 50€. Mi serve cosi lungo perchè per far tutti i collegamenti con i fili dentro le canaline devo allungare di molto il percorso. Ma su questo devo ancora decidere se farli passare nelle canaline avendo cavi molto più lunghi o averli più corti che si vedono nelle pareti. Per il cavo del jamo non sapendo ancora il preciso posizionamento del sub ho guardato il prezzo del cavo da 5m ma forse potrebbe bastare anche quello da 3 o da 2m. Per i cavi hdmi ho scritto male, sarebbero tre cavi. Uno da 10m (circa 22€) per collegare il benq w1070 al denon, e due da 2m (circa 13€ l'uno) da usare per collegare il bdp s5200 al denon e il pc al denon.

Ultima modifica:
Allora bene così.

Per il prezzo credo non si possa fare di meglio...alla fine paghi 254 euro 5 casse e hai persino dei dipolo...
Quello che pesa di più è il sub ma avendo tutti satelliti e non torri il sub deve essere di buona qualità.

Spendendo circa 200 euro in più ci sarebbe un'altra soluzione:

Potresti prendere delle torri come le canton GLE 470 360 euro, il centrale 455 145 euro ed un sub come il magnat 301a a 189 euro i surround puoi lasciarli identici.

Come qualità generale migliori ma ovviamente costa di più.

Ti ho indicato i 470 GLE perchè è un diffusore che conosco bene è molto valido.

Su amazon.de lo trovi con lo sconto del 30% rispetto al prezzo regolare perchè è stato sostituito da un nuovo modello. In hifi tra un modello e l'altro ci sono piccoli miglioramenti ed i modelli in phase out rappresentano delle buone occasioni

Ultima modifica:
@azi_muth per i cavi avevo guardato su amazon.de l'oehlbach sp 25 30m che quando è disponibile sta sui 50€. Mi serve cosi lungo perchè per far tutti i collegamenti con i fili dentro le canaline devo allungare di molto il percorso. Ma su questo devo ancora decidere se farli passare nelle canaline avendo cavi molto più lunghi o averli più corti che si vedono nelle pareti. Per il cavo del jamo non sapendo ancora il preciso posizionamento del sub ho guardato il prezzo del cavo da 5m ma forse potrebbe bastare anche quello da 3 o da 2m. Per i cavi hdmi ho scritto male, sarebbero tre cavi. Uno da 10m (circa 22€) per collegare il benq w1070 al denon, e due da 2m (circa 13€ l'uno) da usare per collegare il bdp s5200 al denon e il pc al denon.

per i cavi se non è un problema meglio averli il più corti possibile

per i diffusori giusto per rimanere in magnat c'è la serie vector
oppure anche la serie nota di indiana line
o anche la serie ts di polk audio

@azi_muth @maurilio86 per quanto riguarda i frontali non credo di poter usare delle torri. Dal lato destro non ci sarebbero problemi ma da quello sinistro ho una scrivania. Dovrei vedere se ci sta sotto (è alta 70cm) oppure sopra ma non credo siano fatte per essere messe sopraelevate (ma mi affido ai vostri consigli). Per cercare di migliorare un po i frontali e il centrale cosa potrei mettere sempre come diffusori da usare sopra la mensola?

torri.webp

No decisamente non puoi mettere una torre sopra una scrivania o peggio sotto.
Non vorrei aver innescato una corsa al rialzo rispetto al budget che ti sei prefissato.
Quelle magnat non sono male e tu sei ancora all'inizio. Con le torri hai il vantaggio che senti meno la mancanza di un buon sub perchè hanno un'estensione maggiore dei diffusori da piedistallo questo permetteva di recuperare un po' del budget. Se torniamo sulla traccia dei diffusori a piedistallo anche se di buona qualità poi dovresti mantenere il Jamo.
Comunque dei buoni bookshelf sono le tesi 260 + il centrale 760N.

@azi_muth ho guardato i prezzi delle tesi 760 e 260, rispetto alle magnat costano circa il doppio o anche più. Con uno sforzo potrei anche sforare il budget, però volevo sapere se con le tesi avrei un cambiamento sostanziale che spieghi l'aumento del prezzo rispetto alle magnat. Se mi dici che non valgono la spesa vanno benissimo anche le magnat. Grazie

Blasar è la ragione per la quale non le ho proposte fin dall'inizio.
Le tesi 260 sono migliori delle Magnat 200...ma credo che tu abbia già fatto troppi sacrifici considerando il budget iniziale...penso sia meglio che tu rimanga sulle Magnat.
In fondo sono abbastanza poco impegnativi e per il costo sono buoni.
Se puoi vorrai provare altro potrai sempre farlo.
Questo è il classico caso in cui ci vorrebbe un'ascolto da parte tua ma non conoscendoti non so quanto tu apprezzeresti la differenza e se poi saresti disposto a sborsare per questo.!

Ultima modifica:
azi_muth e io abbiamo entrambi lo stesso problema rischiamo di far scattare la scimmia del rialzo
sono migliori? sicuramente si
ne vale comunque la pena?
si perchè penso la differenza sia apprezzabile per tutti (occhio penso)
no perchè il costo è 150 in più (non poco)

puoi anche prendere le magnat e intanto ogni tanto quando puoi andare a fare degli ascolti... potrebbe saltar fuori un diffusore di cui ti innamori, oppure un diffusore di cui ti innamori ma poi (che te ne fai?)
oppuer ancora potrebbe prenderti lo sghiribizzo di voler provare soluzioni che non si trovano spesso sul mercato o se si trovano sono a prezzi decisamente non contenuti (e qui si va sull'autocostruzione)

@azi_muth @maurilio86 grazie per i vostri consigli. Come avete già detto voi, è vero, per cercare sempre di meglio si rischia di non rispettare il budget iniziale. Alla fine mi sa che prenderò le magnat. Vi volevo chiedere una cosa, se trovassi le tesi 260 anche nell' usato (diciamo sui 150€ o poco più) dovrei per forza prendere il 760 come centrale, giusto? Mantenendo invariato tutto il resto della configurazione (jamo, wharf dipolo, ect) sarebbe meglio avere magnat 200 e centrale 250 (116€+58€) o prendere le tesi 260 usate (sui 150€) senza centrale? visto il costo elevato del centrale (il 760) non so se lo prenderei o magari potrei aggiungerlo più avanti. Quindi la domanda è meglio magnat 200 + 250 o solo tesi 260? Grazie

@azi_muth @maurilio86 grazie per i vostri consigli. Come avete già detto voi, è vero, per cercare sempre di meglio si rischia di non rispettare il budget iniziale. Alla fine mi sa che prenderò le magnat. Vi volevo chiedere una cosa, se trovassi le tesi 260 anche nell' usato (diciamo sui 150€ o poco più) dovrei per forza prendere il 760 come centrale, giusto? Mantenendo invariato tutto il resto della configurazione (jamo, wharf dipolo, ect) sarebbe meglio avere magnat 200 e centrale 250 (116€+58€) o prendere le tesi 260 usate (sui 150€) senza centrale? visto il costo elevato del centrale (il 760) non so se lo prenderei o magari potrei aggiungerlo più avanti. Quindi la domanda è meglio magnat 200 + 250 o solo tesi 260? Grazie

Il centrale deve avere coerenza timbrica. Figurati che il centrale ideale è una 3° cassa uguale ai frontali.
Già con i centrali dello stesso produttore di una stessa linea puo' capitare che non siano perfettamente omogenei ai frontali figuriamoci con un'altro produttore....insomma mischiare le linee non te lo consiglio.
Puoi sicuramente aggiungere un centrale in seguito.
L'ultima domanda ricade sempre nella variabile della soggettività a cui è difficile dare una risposta.

@azi_muth se dovessi comprarlo tu quale delle due configurazione sceglieresti? Magnat 200 + magnat 250 a 174€ o indiana line tesi 260 a 150€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro