DOMANDA Impiantino sorgente pc

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Buonasera, ringrazio tutti in anticipo e vi faccio i complimenti in quanto questa sezione è diventata davvero affidabile. Dunque, ho voglia di acquistare un piccolo impianto 2.0 per ascoltare la mia collezione, che comprende un paio di centinaia di CD, che ho pazientemente trasferito sul mio nuovo Caviar Red. Ho pensato di stanziare almeno 600€. Non ho bene in mente i componenti necessari e mi serve il vostro aiuto; correggetemi se sbaglio, ma avrei pensato di acquistare un DAC, un amplificatore e due casse passive (pc -> DAC -> amplificatore -> casse), è corretto? Necessito di qualcos'altro che mi sfugge, tipo una scheda audio? Oppure basta il DAC? Come suddividereste il budget per assemblare qualcosa di equilibrato? Se mi suggerite qualche nome io provvederò ad ascoltare (ove possibile) e cercare i prezzi migliori per poi acquistare. Vi ringrazio e vi confesso che fino ad oggi sto usando uno schifoso paio di casse Creative (anche molto costose per quello che valgono) con una specie di sub :shutup:.

Grazie.
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Allora si parte con le domande. Le casse pensavi di prenderle da scaffale o hai spazio per delle torri? Con che generi le ascolteresti?
Partiamo con le risposte. Non necessiti di alcuna scheda audio. I file audio li elabora la scheda dell ampli.
Due soluzioni:
Casse da scaffale:
Klipsch RB51
Wharefedale Diamond 10.1
Cerwin Vega XLS 6

Casse torre:
Indiana Line Nota 550
Wharfedale Vardus VR300
Dynavoice Magic F7

Amplificatori:
Marantz PM5004
Denon PMA 520AE
Cambridge Audio Topaz AM10

Per il dac non saprei non me ne intendo. Sinceramente non so neanche se serve davvero. Secondo me puoi benissimo collegare l ampli al PC o alla sorgente qualunque essa sia e basta.
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Uau grazie!
Magari avessi lo spazio per le torri. Putroppo non ce l'ho. Generi rock classico per di più...
Come ampli il marantz lo avevo notato anch'io a 266€ spedito da Amazon e diciamo che era la cifra che avevo intenzione di spendere, quindi ci siamo. Il Denon lo trovo a qualcosa in meno, dici che non sentirei differenze in ascolto?

Le casse...Ho ascoltato sia le Klipsch sia le Wharefedale e ho notato una differenza abissale, molto meglio le prime. Purtroppo le ho sentite come ampli diversi (anche se dal costo simile), quindi potrebbe avere influito. Esteticamente preferirei qualcosa come le IL Tesi 260, anche come prezzo...Le Klipsch sono un po' care...Dici che valgono la differenza?

Aspetto anche qualcuno che mi spieghi del DAC e se vale la pena spenderci qualcosa e soprattutto quanto.

Grazie!
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Allora il Marantz è un ottimo ampli quindi a meno che qualcuno non ne consigli altri migliori lo terrei buono. Come altoparlanti le Klipsch valgono ogni centesimo del loro prezzo. Io però fossi in te adesso mi viene in mente che potresti guardare anche usato. Molte casse vintage se tenute bene suonano davvero bene. Per esempio le mie Pioneer CS353 hanno circa 40 anni e suonano perfettamente. Ovvio se scegli di guardare usato mi sembra sottointeso vederle e soprattutto sentirle dal vivo. Altri diffusori da scaffale buoni potrebbero essere i Monitor Audio BX2 che anche se si chiamano monitor non lo sono ma sono vere e proprie casse hi fi. Oppure Canton GLE 436, Pioneer CS7070.
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Grazie. Per l'ampli direi la scelta è ristretta, farò un ascolto nel weekend comunque. Non ci spenderò più dei 266€ del Marantz comunque...credo...XD...per quanto riguarda le casse, cosa preferite tra le IL Tesi 260 e la Kilpsch RB 41?
Ho ancora le idee confuse sul DAC...

Grazie
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
altri ampli interessanti sono quelli in classe D
due su tutti
lym audio 1.0 line up
kingrex u20

come diffusori vedo che ti sei orientato su indiana line (ottima scelta)
da mediawold trovi anche molte polk audio interessanti (ma purtroppo non sempre sono esposte)

DAC--> non serve la scheda audio e proporrei un cambridge audio dacmagic 100... l'uso è solo musicale?

cmq peccato non aver spazio per due belle torri

- - - Updated - - -

per i diffusori... la butto lì
come va il rapporto con colla e saldatore?:lol:
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Grazie per la risposta. Utilizzo solo musica esatto.
Il DAC è costosetto, pensavo di spendere un pelo meno...Non è un problema, intendiamoci, ma ne vale la pena?
Per la casse le IL line mi piacciono e le ho sentite, ma come sono rispetto alle Kilpsch RB41?
Classe d? In parole semplici su quale classe mi dovrei orientare perchè non ho la più pallida idea delle differenze.
Per quanto riguarda l'autocostruzione, non avrei tempo di mettermi a studiare come fare, preferirei cose già pronte...
Grazie
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io direi che il DAC, oppure una scheda audio di livello, è indispensabile per non avere
l'audio in arrivo all'amplificatore, già impastato, con sovrapposizione dei canali destro e sinistro
e distorsione abbastanza alta di base (Si questo è quello che ti offrono le integrate)

In realtà se riuscissi a trovare questo usato
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71EApaf+efL._SL1500_.jpg
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71q8jxlj9nL._SL1500_.jpg
avresti fatto l'affare, perchè si tratta sia di un DAC che di un amplificatore di buon livello,
più che adatto ad un ascolto in ambienti che non siano dei mega saloni.
(in una stanza o salotto di dimensioni normali, un classe D da 20/25 watt per cassa è ampiamente sufficiente
e il modulo IcePower che c'è all'interno arriverebbe a 30 su 8 Ohm e 60 watt su 4 Ohm.)
Da nuovo costa sui 430 euro, quindi ti rimarrebbero meno di 200 euro per le casse, mentre da usato
ho visto prezzi sui 280, che ti lascerebbero ampio margine di scelta.

In caso contrario esistono sia dac che schede audio per ogni prezzo, dai 32 euro fino al costo
di un automobile. e non scarterei assolutamente nemmeno il Kingrex proposto da Maurilio.

Le Klipsch sono una buona scelta, anche se normalmente le preferisco per l'Audio/Video,
in alternativa potresti prender ein considerazione le Cambridge Audio S30
e le Tannoy Mercury V1, entrambi modelli dal buon suono e dal prezzo decisamente competitivo.
In particolare le Tannoy sono scese di almeno un 40% sul prezzo di partenza (amazzone UK)

P.S. Il chip di amplificazione IcePower è prodotto dalla Bang&Olufsen
 
Ultima modifica:

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Io direi che il DAC, oppure una scheda audio di livello, è indispensabile per non avere
l'audio in arrivo all'amplificatore, già impastato, con sovrapposizione dei canali destro e sinistro
e distorsione abbastanza alta di base (Si questo è quello che ti offrono le integrate)

In realtà se riuscissi a trovare questo usato
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71EApaf+efL._SL1500_.jpg
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71q8jxlj9nL._SL1500_.jpg
avresti fatto l'affare, perchè si tratta sia di un DAC che di un amplificatore di buon livello,
più che adatto ad un ascolto in ambienti che non siano dei mega saloni.
(in una stanza o salotto di dimensioni normali, un classe D da 20/25 watt per cassa è ampiamente sufficiente
e il modulo IcePower che c'è all'interno arriverebbe a 30 su 8 Ohm e 60 watt su 4 Ohm.)
Da nuovo costa sui 430 euro, quindi ti rimarrebbero meno di 200 euro per le casse, mentre da usato
ho visto prezzi sui 280, che ti lascerebbero ampio margine di scelta.

In caso contrario esistono sia dac che schede audio per ogni prezzo, dai 32 euro fino al costo
di un automobile. e non scarterei assolutamente nemmeno il Kingrex proposto da Maurilio.

Le Klipsch sono una buona scelta, anche se normalmente le preferisco per l'Audio/Video,
in alternativa potresti prender ein considerazione le Cambridge Audio S30
e le Tannoy Mercury V1, entrambi modelli dal buon suono e dal prezzo decisamente competitivo.
In particolare le Tannoy sono scese di almeno un 40% sul prezzo di partenza (amazzone UK)

P.S. Il chip di amplificazione IcePower è prodotto dalla Bang&Olufsen
Grazie mentalrey. Leggendo ieri notte ho colto l'utilità del DAC. Prima del TEAC menzionato ero arrivato a questo praticamente:
- Marantz pm5004 266€
- Cambridge Audio Dac Magic 100, 220€
- Casse (budget 300€ o poco più)
Quindi sforo un po' la previsione iniziale ma poco importa.
Il prezzo del TEAC nuovo è simile al Marantz + Dac Magic, in questo caso meglio i due dispositivi separati? Purtroppo non ho tempo per la via dell'usato.

Ho visto le Tannoy da Amazon UK, bel prezzo...Ma tu con 300€ circa cosa prenderesti (non devo spenderli per forza si intende, le vorrei equilibrate alla configurazione). Infine, come lo vedi il Dac Magic?

Grazie davvero ragazzi!
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
il dac magic ha una sezione di conversione di qualità più elevata rispetto a quello
interno al Teac, di contro il marantz non lo reputo superiore a livello di dettaglio
nell'amplificazione.
Meglio/peggio? oddio, secondo me comincia a diventare una questione di scelte personali,
i pezzi separati ti lasciano più libero di sceglire, incastrare, cambiare, upgradare.
Di contro un dac/amplificatore ti semplifica la vita, attacchi l'usb, attacchi le casse stop
e hai uscita preamplificata per sub, 2 input analogici e altre 2 tipologie di ingresso
per il digitale.

Per le casse, diciamo che le S30 e le tannoy sono un ottimo acquisto fino ai 200 euro,
poi direi che le klipcsh che hai segnalato vanno bene, o anche i Monitor Audio BX1
(i bx2 li hanno alzati troppo di prezzo), che forse trovo un po' più musicali delle klipsch,
che hanno un suono leggermente più "in the face".
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Ho capito. Grazie mille. Le casse vedrò di sentire qualcosa nel weekend.
Per quanto riguarda il resto propendo verso la soluzione separata.
Ho solo le ultime due domande...
Considerando i prezzi del Dac Magic c'è qualcos'altro oltre a questo?
infine, i cavi! Al momento non ho tempo di informarmi su come costruirli da me, quindi li prenderei belli pronti...Ecco, sono già compresi nelle scatole? Se sì, conviene sostituirli? In ogni caso su che cavi conviene indirizzarmi? Senza spendere cifre esorbitante, sono sempre stato un po' scettico sui cavi costosi, non ho mai visto grosse differenze (nè per audio, nè per il video) ma non sono un appassionato, come si è capito...eheh

GRAZIE
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
In realtà se riuscissi a trovare questo usato
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71EApaf+efL._SL1500_.jpg
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71q8jxlj9nL._SL1500_.jpg
Da nuovo costa sui 430 euro
non scarterei assolutamente nemmeno il Kingrex proposto da Maurilio.

direi che siccome il budget è variabile
sia il teac
sia il kingrex t20u (che ha anche il dac)
sono prodotti interessanti... certo il giorno che vuoi cambiare dac o ampli e basta si è in svantaggio

in questo caso meglio i due dispositivi separati? Purtroppo non ho tempo per la via dell'usato.

i dispositivi separati come dice mentalrey sono più comodi.. vuoi upgradare solo l'ampli? puoi farlo senza dover cambiare tutto
il dac magic è uno dei migliori dac in circolazione... alcuni lo dicono carente di bassi ma imho era anche la configurazione con diffusori non certo campioni in quel settore

Le casse vedrò di sentire qualcosa nel weekend.
Per quanto riguarda il resto propendo verso la soluzione separata.
Ho solo le ultime due domande...
Considerando i prezzi del Dac Magic c'è qualcos'altro oltre a questo?
infine, i cavi! Al momento non ho tempo di informarmi su come costruirli da me, quindi li prenderei belli pronti...Ecco, sono già compresi nelle scatole? Se sì, conviene sostituirli? In ogni caso su che cavi conviene indirizzarmi? Senza spendere cifre esorbitante, sono sempre stato un po' scettico sui cavi costosi, non ho mai visto grosse differenze (nè per audio, nè per il video) ma non sono un appassionato, come si è capito...eheh

GRAZIE

bravo vai a fare degli ascolti... servono sempre anche quando non si acquista... ho fatto più ascolti senza acquistare che acquistando (per la gioia di chi mi faceva ascoltare :asd:)

cavi?... qualcuno ha detto cavi?
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/359207-autocostruzione-cavi-audio.html
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Buonasera a tutti! Ho scelto le Tesi 250 e se smantello la vecchia libreria eredita (mezza vuota) vado con le torri 550, crepi l'avarizia. Oppure avete altre torri dal costo simile da farmi ascoltare? L'ampli credo sarà il Marantz e il DAC lo prendo dop, nel mentre posso utilizzare una scheda esterna tipo la Asus U7 che ho trovato a poco usata? Può bastare almeno inizialmente o è meglio investire subito altri 200/300€ per il DAC?

Inoltre, visto che l'impianto è in fase conclusiva di scelta, mi stavo guardando intorno per il PC...
i34130
Gigabyte H81M HD3
2x2GB di RAM
Seasonic G360
Silverstone GD series
SSD per il sisyema e disco rosso per la musica.
vi chiedo quale sistema operativo o programma mi consigliate di usare, jriver? Mediaportal, xbmc? Windows, linux???
Grazie ragazzi!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
tra non avere nulla o avere la xonar U7... meglio avere la xonar

altri diffusori
wharfedale diamond 10.3, 10.4
tannoy mercury v4 (se usate)
cambridge audio s70
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Buonasera...Mi sto facendo ingolosire dalle Tannoy Mercury V1 a 150€ spedite...Pareri? Praticamente risparmio 100€ che userei subito per il dac. L'unica mia preoccupazione è la suddivisione del budget per fare una cosa equilibrata, alla fine sarebbero 266€ per amplificatore, 220€ per il dac...150€ per le casse? non le sto sottovalutando un po'?
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!