DOMANDA Impiantino sorgente pc

Pubblicità
C'è qualcosa che mi sfugge :)...
Io compro 6 mt totali di cavo 2x2,5 già "unito":

Norstone Classic W250 - Cavo audio di potenza per Diffusori 2 x 2,5 mm Bianco | eBay

Quindi tre metri a sinistra e tre metri a destra. Se ne compro 7 posso fare la prova con uno da sei metri e l'altro da un metro. Ti dirò, lo faccio! Forse pensavi che comprassi cavi da intrecciare? Oppure dico io scemenze :).

Una domanda intanto che ci sono...Probabilmente dovrò attaccare l'amplificatore ad una prolunga, ci sono indicazioni da seguire in tal senso?

si le normali indicazioni del buon senso circa una prolunga

eheh era chiusa a chiave...adesso sono fermo fino ai cavi nuovi, saranno dei Norstone classici da 2,5 perché non avró spazio per i pitoni. Consigliate cavi di lunghezza uguale? In teoria avrò bisogno di un metro da un lato e tre dall'altro, ma ho letto in giro meglio uguale, non credo molto a queste differenze ma per 5€ non mi faccio problemi. Poi faró le prove complete, ma già dallo stand ad un ''bancone'' il suono cambia.

Audiofan, ma non sono pochi 64cm? Sono quelle in foto profilo?

quelle in foto sono state sostituite con delle Pioneer Cs570 che sono appese al muro con appositi supporti e le uso per quando faccio un ascolto ad muzzum diciamo. Quelle che dico io sono distanziate il giusto considerato che sono su una scrivania e io sono a poco più di un metro di distanza. Anche volendo è il massimo perchè sennò poi il monitor è scentrato.

P.S. maurilio sarai felice ma sono riuscito finalmente a scaricare la discgrafia completa dei Ramones dal 76 al 2006 tutta FLAC :asd:

Ultima modifica:
quelle in foto sono state sostituite con delle Pioneer Cs570 che sono appese al muro con appositi supporti e le uso per quando faccio un ascolto ad muzzum diciamo. Quelle che dico io sono distanziate il giusto considerato che sono su una scrivania e io sono a poco più di un metro di distanza. Anche volendo è il massimo perchè sennò poi il monitor è scentrato.

P.S. maurilio sarai felice ma sono riuscito finalmente a scaricare la discgrafia completa dei Ramones dal 76 al 2006 tutta FLAC :asd:

l'hai trovata alla fin fine
:ok:

Ragazzi ieri sera ho montato i cavi nuovi, alla fine dei Sommer Cable 2x2,5. 8 metri lato sx, 1 metro lato destro.
Non sono ancora allenato per stabilire certe differenze :).
Poi ho comunque messo 4+4 identici.

In pratica non hai notato nulla.
No però io sono proprio l'ultimo che riesce a cogliere differenze microscopiche. Al momento le migliorie che ho notato sono state nell'ordine:

1) dopo svariate ore, o forse a causa del primo cambio di cavi, bassi migliori e non più "spernacchianti" con la scrivania che comunque vibrava ed era molto fastidioso.
2) il passaggio su stand e con molta aria intorno, davvero un cambiamento macroscopico.

No cambiamenti dal passaggio ai Sommer "pitone" ai 2,5" e no cambiamenti con lunghezze profondamente diverse, ma ripeto io sono un novellino e a questo punto sono sempre più convinto che un dac, come hai sempre sostenuto, mi porti meno migliorie (che forse nemmeno udirei) dello spostamento.

No cambiamenti dal passaggio ai Sommer "pitone" ai 2,5" e no cambiamenti con lunghezze profondamente diverse, ma ripeto io sono un novellino e a questo punto sono sempre più convinto che un dac, come hai sempre sostenuto, mi porti meno migliorie (che forse nemmeno udirei) dello spostamento.

Eh caro lei... non ne avevo dubbi! :asd:

non credo che si tratti di essere novellino ( che invece imho è un vantaggio visto che si meno condizionati da certe idee) oppure no e che ci sono cose che hanno un'impatto maggiore di altre.
A fini del risultato ci sono cose che contano come come correre i 100 metri con un macigno sulle spalle ed altre che pesano come una monetina da 1 centesimo in tasca. Persino se fossi Usain Bolt e corressi con i migliori centometristi del mondo è improbabile che la monetina farebbe differenza.

Il problema è che nella ricerca al "miglioramento" qualcuno o sballa le priorità o dà troppo peso a cose che non ne hanno.
Il problema è che a forza di crederci...diventano reali.

Ultima modifica:
Eh caro lei... non ne avevo dubbi! :asd:

non credo che si tratti di essere novellino ( che invece imho è un vantaggio visto che si meno condizionati da certe idee) oppure no e che ci sono cose che hanno un'impatto maggiore di altre.
A fini del risultato ci sono cose che contano come come correre i 100 metri con un macigno sulle spalle ed altre che pesano come una monetina da 1 centesimo in tasca. Persino se fossi Usain Bolt e corressi con i migliori centometristi del mondo è improbabile che la monetina farebbe differenza.

Il problema è che nella ricerca al "miglioramento" qualcuno o sballa le priorità o dà troppo peso a cose che non ne hanno.
Il problema è che a forza di crederci...diventano reali.
Azi, posso dirti che sei sprecato per i cellulari? :asd:...

Ragazzi sono passati un bel po' di mesi dall'acquisto delle mie prime casse e avendo un bel buono da 200€ Amazon vorrei sfruttarlo. In realtà il buono riuscirei a cambiarlo con 200€ cash, quindi Amazon non è così vincolante. Al momento sono ancora all'entry level (Denon 720AE, IL 260 su Norstone Stylum 2 e Xonar U7 :look:, cavi da 3,5€ al metro circa). Mi ricordo benissimo i discorsi sui dac etc., ma ora penso sia giunto il momento di provarne uno! Il budget? Beh il budget è di circa 500€ (sarà il dac per la vita XD), forse sbilanciato rispetto all'impianto, ma per l'estate volevo un up totale acquistando due diffusori a torre sui 1500€ (giusto per darvi un'idea della casse che considero) con costoso (mannaggia) ampli annesso. Il vantaggio che ho acquistando su Amazon è che posso provare il dac e rispendirlo indietro, nel caso, mentre lo svantaggio è la poca scelta. Sui 450€ ho visto l'Arcam IrDac (che ha anche ottime recensioni su testate del settore, anche se non so quanto ci sia da fidarsi :asd:), c'è anche il Cambridge fratello maggiore del 100, ma ricordo che per azi_muth non valeva i soldi spesi (eri molto contrario al Cambridge). Alla fine tra il buono (200€) e la vendita della Xonar U7 (50€) avrei un esborso "reale" relativamente contenuto. Diciamo che ho un gorilla sulla spalla, come dicono i ragazzi di oggi :asd:.

Eh...non esageriamo ho valenti "colleghi" che ti possono dare anche informazioni più fresche delle mie.
Al momento sto bene come sto con gli acquisti hifi.
Poi più ci pensi e leggi in giro e più sei insoddisfatto...brutta cosa i forum.
A un certo bisogna pure disintossicarsi:asd:...
Inoltre ho tre telefoni che si sono rotti insieme...mi sono svegliato una mattina ed il mio povero lumia ha bruciato il connettore di ricarica e gli altri due sono morti improvvisamente.

Attualmente è l'argomento che mi pressa di più in questo momento.

Visto che vuoi fare un upgrade delle casse di una certa consistenza ti suggerirei di cambiare il dac solo dopo aver cambiato casse ed amplificatore. Sempre che il buono resti valido.
Saresti in una condizione migliore per apprezzare differenze soprattutto se questo deve essere il tuo setup definitivo. Imho, ma per altri potrebbe essere diverso, casse e ampli hanno un'influenza sul suono di maggiore ampiezza rispetto alla sorgente. Ti devi prima abituare a questa accoppiata prima di modificare le altre.

Ultima modifica:
Azi, posso dirti che sei sprecato per i cellulari? :asd:...

Ragazzi sono passati un bel po' di mesi dall'acquisto delle mie prime casse e avendo un bel buono da 200€ Amazon vorrei sfruttarlo. In realtà il buono riuscirei a cambiarlo con 200€ cash, quindi Amazon non è così vincolante. Al momento sono ancora all'entry level (Denon 720AE, IL 260 su Norstone Stylum 2 e Xonar U7 :look:, cavi da 3,5€ al metro circa). Mi ricordo benissimo i discorsi sui dac etc., ma ora penso sia giunto il momento di provarne uno! Il budget? Beh il budget è di circa 500€ (sarà il dac per la vita XD), forse sbilanciato rispetto all'impianto, ma per l'estate volevo un up totale acquistando due diffusori a torre sui 1500€ (giusto per darvi un'idea della casse che considero) con costoso (mannaggia) ampli annesso. Il vantaggio che ho acquistando su Amazon è che posso provare il dac e rispendirlo indietro, nel caso, mentre lo svantaggio è la poca scelta. Sui 450€ ho visto l'Arcam IrDac (che ha anche ottime recensioni su testate del settore, anche se non so quanto ci sia da fidarsi :asd:), c'è anche il Cambridge fratello maggiore del 100, ma ricordo che per azi_muth non valeva i soldi spesi (eri molto contrario al Cambridge). Alla fine tra il buono (200€) e la vendita della Xonar U7 (50€) avrei un esborso "reale" relativamente contenuto. Diciamo che ho un gorilla sulla spalla, come dicono i ragazzi di oggi :asd:.

eh bhè prima o poi bisogna prenderlo c'è chi preferisce prima perchè non può fare altrimenti per il posizionamento... c'è chi lo prende dopo perchè può fare un posizionamento migliore

il cambridge plus... buono ma è essenzialmente un dac-amp utile quando per 400 euro si vuole anche l'ampli cuffia in un tutt'uno

puoi vedere
TEAC UD301
Arcam irdac è molto valido tranquillo
Firestone Tobby
Matrix mini i pro dac
schiit bifrost
yulong d 200
audio gd: nfb 17.32, nfb 1s, nfb 3
musical fidelity m1dac, m1sdac
rega dac r
nad 1050

non so se puoi spendere il buono solo su amazon.it

eh bhè prima o poi bisogna prenderlo c'è chi preferisce prima perchè non può fare altrimenti per il posizionamento... c'è chi lo prende dopo perchè può fare un posizionamento migliore
Beh io fino a che non mi trasferisco definitivamente non posso migliorare il posizionamento, che comunque al momento è buono.
il cambridge plus... buono ma è essenzialmente un dac-amp utile quando per 400 euro si vuole anche l'ampli cuffia in un tutt'uno
Capito.
puoi vedere
TEAC UD301
Arcam irdac è molto valido tranquillo
Firestone Tobby
Matrix mini i pro dac
schiit bifrost
yulong d 200
audio gd: nfb 17.32, nfb 1s, nfb 3
musical fidelity m1dac, m1sdac
rega dac r
nad 1050

non so se puoi spendere il buono solo su amazon.it
Sì, ma con tutti gli amici che acquistano su Amazon, non mi è difficile convertirlo con soldi cash, comunque inizio da Amazon almeno li provo.
Grazie mauri, cercherò informazioni su tutti questi prodotti. Il tuo gusto personale quale premierebbe?

Eh...non esageriamo ho valenti "colleghi" che ti possono dare anche informazioni più fresche delle mie.
Inoltre ho tre telefoni che si sono rotti insieme...mi sono svegliato una mattina ed il mio povero lumia ha bruciato il connettore di ricarica e gli altri due sono morti improvvisamente.

Visto che vuoi fare un upgrade delle casse di una certa consistenza ti suggerirei di cambiare il dac solo dopo aver cambiato casse ed amplificatore. Sempre che il buono resti valido.
Saresti in una condizione migliore per apprezzare differenze soprattutto se questo deve essere il tuo setup definitivo. Imho, ma per altri potrebbe essere diverso, casse e ampli hanno un'influenza sul suono di maggiore ampiezza rispetto alla sorgente. Ti devi prima abituare a questa accoppiata prima di modificare le altre.
Ero certo di questa risposta :asd:...Ti chiedo solo una cosa quindi...Sì sarà il mio setup definitivo, considerando la fascia 1500€ dei diffusori, un ampli da circa 1000€ così ad occhio per essere equilibrato, quanto mi consigli di investire nel dac? Giusto per regolarmi, considerando che utilizzo un pc come fonte, quindi più che necessario (credo :asd:). Alla fine ho detto "estate" solo per questioni di tempo, magari anche ad aprile con pasqua posso fare qualcosa.

Inoltre ultima domanda (le domande sono comunque rivolte a tutti), il collegamento pc dac...Basta un cavo usb? Leggo alcuni che parlavano di chiavetta hiface, ma altri dicono (se ho capito bene io) che con i dac moderni (asincroni?) basta il cavo usb...

Ultima modifica:

dai azi... leggerei forum e risultare insoddisfatti del proprio impianto solo per lettura NON SI PUO' FARE!!!!!

- - - Updated - - -

Grazie mauri, cercherò informazioni su tutti questi prodotti. Il tuo gusto personale quale premierebbe?

Ero certo di questa risposta :asd:...Ti chiedo solo una cosa quindi...Sì sarà il mio setup definitivo, considerando la fascia 1500€ dei diffusori, un ampli da circa 1000€ così ad occhio per essere equilibrato, quanto mi consigli di investire nel dac? Giusto per regolarmi, considerando che utilizzo un pc come fonte, quindi più che necessario (credo :asd:). Alla fine ho detto "estate" solo per questioni di tempo, magari anche ad aprile con pasqua posso fare qualcosa.

Inoltre ultima domanda (le domande sono comunque rivolte a tutti), il collegamento pc dac...Basta un cavo usb? Leggo alcuni che parlavano di chiavetta hiface, ma altri dicono (se ho capito bene io) che con i dac moderni (asincroni?) basta il cavo usb...

il mio gusto e pippe mentali comprese premiano:
teac: dual mono (certo che poi dopo non vorrei farti partire l'embolo del dual mono brutta storia... molto acustica... ma per il portafoglio molto brutta)

comunque devo ammettere che sono tutte validi come sorgenti

il dac imho invece lo puoi tranquillamente prendere... proprio in virtù del fatto che ci sono due parti più importanti nella catena... come ho infatti sempre detto l'importanza si calcola dall'ultimo anello della catena, quindi diffusori e ampli risultano più importanti del dac che però a sua volta risulta più importante dei cavi
della serie che due buoni diffusori difficilmente suoneranno male con un buon dac

l'unica cosa che al max dovrai controllare è la voglia di upgrade che è più una scimmia che un qualcosa di reale

Sono così prevedibile? :asd:

Non ne farei una questione di prezzo quanto di abbinamento, trova quello che ti piace all'interno del tuo budget. Visto che ci sono diversi dac su amazon quasi quasi sarebbe da prenderne un po' in prova.
Farai sudare un po' l'assistenza di amazon ma è il loro lavoro...

Frequentare forum ti fa pensare troppo l'impianto e poco alla musica: conosci prodotti nuovi la conseguenza è che prima o poi ti viene voglia di provarli o li compri per cercare sensazioni nuove mistiche e nel tentativo di integrarli ad una catena ben rodata squilibri l'impianto. Se uno ha già qualcosa che ritiene buono non dovrebbe parlarne troppo dovrebbe ascoltarlo e basta.
Chi si accontenta gode...

@maurilio ciao. Inizio da Arcam, ormai sono curioso e il fatto che sia su amazon mi rende facile spedirlo indietro.
Ho nel carrello i due prodotti Irdac e Airdac. Sto curiosando per cercare le differenze, ma inutile dire che vorrei il tuo consiglio :).
Quale tra i due è migliore?

Grazie

Edit:

Irdac differisce per le porte e anche il dac è differente, monta il TI PCM1796 vs TI PCM5102 dell'Airdac. Inoltre la differenza che mi ha colpito è l'assenza di USB dell'Airdac mentre possiede presa ethernet (a che serve)?

airDAC può essere connesso alla rete sia tramite porta Ethernet che tramite Wi-Fi ed include un convertitore digitale-analogico Texas Instruments a 24-bit con, inoltre, alimentatori con un livello di rumore molto basso. Dispone anche di ingressi digitali, in modo da poter connettere eventuali DAC di fascia superiore, demandando ad airDAC la sola connessione alla rete locale: una volta connesso, airDAC è infatti in grado di supportare AirPlay di Apple, effettuando lo streaming diretto da tutti i dispositivi compatibili, iPod, iPad, iPhone o Mac, e riproducendo la musica sul proprio stereo.

Cioè...Da quello che leggo (e quel nulla che capisco), l'irdac è leggermente migliore, mentre dalla sua l'altro modello (airdac) avendo wifi ed ethernet si interfaccia comodamento con ipod e robe apple...Non avendo roba apple, direi che mi conviene optare per l'irdac, no? Non posso usarlo per riprodurre musica dal nas con la ethernet?

Ultima domanda...Il PCM 1795 di Burr Brown come si colloca rispetto agli due?

Grazie!

Ultima modifica:
@maurilio ciao. Inizio da Arcam, ormai sono curioso e il fatto che sia su amazon mi rende facile spedirlo indietro.
Ho nel carrello i due prodotti Irdac e Airdac. Sto curiosando per cercare le differenze, ma inutile dire che vorrei il tuo consiglio :).
Quale tra i due è migliore?

Grazie

Edit:

Irdac differisce per le porte e anche il dac è differente, monta il TI PCM1796 vs TI PCM5102 dell'Airdac. Inoltre la differenza che mi ha colpito è l'assenza di USB dell'Airdac mentre possiede presa ethernet (a che serve)?

Cioè...Da quello che leggo (e quel nulla che capisco), l'irdac è leggermente migliore, mentre dalla sua l'altro modello (airdac) avendo wifi ed ethernet si interfaccia comodamento con ipod e robe apple...Non avendo roba apple, direi che mi conviene optare per l'irdac, no? Non posso usarlo per riprodurre musica dal nas con la ethernet?

Ultima domanda...Il PCM 1795 di Burr Brown come si colloca rispetto agli due?

Grazie!

airDAC e irDAC
sebbene ad un primo confronto alla carta possano sembrare uguali o assai simili
alla fin fine l'irDAC ha solo un DAC diverso e 6 db di miglioramento nel rapporto segnale rumore e in più arriva ai 192kHz... insomma alla carta diciamo che potrebbero sembrare molto più simili di quello che poi sono
tuttavia in hi-fi sappiamo bene che le carte servono fino ad un certo punto (utili se si bazzica tra chip, ma poi perdono utilità)
la prima considerazione da fare è che l'irdac non deve inserire il modulino wi-fi e ciuccia spazio (bazzichi da tempo nell'hifi e presumo che hai già compreso che a parità di spazio a furia di inserire cose si ha un peggioramento) e risorse economiche (siccome parliamo sempre di ARCAM il ragionamento economico è semplice e diretto, meno componenti e qualità peggiore)
la seconda per chi bazzica tra chip è che comunque si hanno per fortuna delle certezze e non scambierei mai un PCM1796 con un PCM5102 e nemmeno con nuovo attuale modello di punta che cerca di inseguire il sabre es9018 ... non credo sia un caso (diciamo che ne sono certo, ma questo è un altro conto :lol:) che i PCM vadano a quasi monopolizzare l'hi-end di quei produttori che hanno i prodotti di punta anche nel professionale
quale dei due il migiore quindi rimane l'irDAC

allora perchè un prodotto come l'AIR? sempplicemente sempre più si hanno pressioni di "audiofili" e non che richiedono a gran voce il senza fili (della serie da un lato quelli come me che appena hanno la possibilità si fanno il tangenziale... si sono definitivamente tutte le scusanti ridicole che portavo principalmente a me stesso del fatto di non avere un gira... l'unica vera era lo spazio ora mi sposo la sala è tutta mia e di mia moglie... i conti sono presto fatti e il gira salta fuori/// dall'altro lato quelli del "è la tecnologia" e pretendono che il cavo ethernet placcato oro sia audiofilo)

il PCM1795 ottimo pure lui fanno tutti parte delle punte di diamante di Texas Instrument (Burr Brown oramai non c'è più è stata inglobata in TI)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro