grazie per le informazioni. come ho già detto non ho alcun tipo di conoscenza in questo campo, provengo da un liceo artistico quindi non saprei cosa consigliarti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie per le dritte. Tranquillo, nessun scoraggiamento, preferisco schiettezza e sincerità piuttosto che belle parole e inutili promesse. Da quanto ho capito il mondo della programmazione è davvero molto vasto, quindi riuscire a trovare un percorso specifico non è semplice. Guardando nel corso di Start2Impact, ci sono elencati i vari programmi che verranno utilizzati tra teoria e pratica, te li elenco e se vuoi, dimmi cosa ne pensi.
HTML & CSS: creerai il tuo sito personale, uno strumento importante per presentarti alle aziende.
JavaScript: realizzerai un'app per calcolare livello di inquinamento in una città.
PHP & MySQL: creerai un'app per raccogliere dati sulla raccolta differenziata.
Node.Js: realizzare una applicazione in Node per tracciare livelli inquinamento.
React: creazione di un sito per la ricerca di libri in tutto il mondo.
Angular: applicazione per la visualizzazione degli annunci di lavoro.
Vue.js: applicazione per monitoraggio incendi.
WordPress: creazione di un sito web per una attività locale.
Java: creazione di una applicazione per organizzazioni di volontariato.
Swift % iOS: creazione di una applicazione/app per iOS senza la conoscenza di altri linguaggi di programmazione.
React Native: creazione applicazione iOS/Android per visualizzare news importanti in tutto il mondo.
DevOps: creare e mettere in funzione una piattaforma web completa.
Non so quanti programmi tu conosca, ma come vedi sembrano tutti molto pratici e apparentemente "alla mano".
Dicono che si può partire da zero senza grandi conoscenze di chissà quale materia e sinceramente, per 400€ di corso, non è nemmeno male.
So che dipende da persona a persona e come hai detto tu, se vuoi qualcosa la ottieni, ma prima di buttarsi a capofitto in un mondo del genere è sempre meglio informarsi. Fammi sapere se ti va.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Inoltre, nel caso volessi cimentarmi in questo mondo, volevo chiedere un'altra dritta.
Sto valutando di prendere un computer nuovo dato che il mio è davvero vissuto, e non so cosa scegliere tra Windows e Mac.
Mi sono informato per il nuovo MacBook Pro, ma da quanto ho capito il nuovo processore M1 di casa Apple non è ancora stato adattato a tutti i vari programmi che si possono scaricare, senza contare che in questi nuovi computer è scomparso il boot camp, quindi nemmeno più windows dentro posso mettere.
Anche se molte persone mi hanno detto che il Mac, quando si tratta di lavori di questo genere, va veramente alla grande, un sistema molto affidabile, sicuro e potente.
Voi cosa ne pensate?
Allora, per il sistema operativo, sinceramente preferisco linux, è tutto open source, hai accesso a molte informazioni di nicchia che su windows ti scordi, è inoltre le gestione di alcuni aspetti è più semplice, per esempio su linux tutto è un file, un socket è un file, un dispositivo input/output è un file, alla base di queste unità c'è il file.
Linux è solo un kernel, come debian sceglierei Ubutnu poiché e molto semplice è intuitiva.
I Mac sinceramente non mi hanno mai fatto simpatia, ho avuto Mac del 2015 per quasi 8anni, quando iniziai a programmare non mi aiutò, o forse non sapevo neanche io come farmi aiutare.
Sinceramente ho la paura che questi corsi online si concentrino troppo su una cosa, mi spiego meglio, se ti imparano solo come fare quei progetti senza analizzare le basi del linguaggio usato e ciò che gira attorno, molto probabilmente finirai solo con il sapere fare quelle cose, e quando dovrai variare non potrai farlo perché non avrai le basi per farlo.
Un esempio potrebbe essere il seguente:
Stai costruendo una scala per salire al piano di sopra del tuo appartamento, per montare il prossimo gradino sali sul gradino precedentemente montato e monti il successivo, e così via, se adesso qualcuno ti prendesse e ti portasse direttamente al piano di sopra tu non sapresti scendere e neanche costruire una scala per fare ciò.
Non so se si è capito il concetto.
è capitato a me un paio di volte, per esempio verso il primo anno di studi decisi di imparare a creare siti Web, ero fissato, alla fine dei corsi che seguii(online AIME!!), sapevo creare un sito da zero per la vendita di pane, ma per creare un sito differente mi trovavo in seria difficoltà.
Il punto è che con i corsi online non si impara tutto, e pure male(a parer mio), è molto meglio essere auto didatti e studiare bene, lo so essere auto didatta e molto complicato, nessuno che ti sprona, non ti puoi confrontare con nessuno e non hai nessuno esperto che ti darà una mano(come un professore per esempio), gli unici esperti alla quale puoi chiedere aiuto sono nei forum, ma non hanno tutto il tempo da perdere appresso a te.