PROBLEMA Il monitor non riceve nessun segnale dalla scheda video

Cap_Ezzolo

Nuovo Utente
9
0
Salve, è da ormai quasi una settimana che ho questo problema. La mia scheda video, una GTX 760 2gb della Asus, ha smesso di funzionare senza alcun motivo. Il monitor a cui era collegata diceva che non dava alcun segnale la scheda video, e pensando fosse il monitor perchè aveva tipo 10 anni l'ho cambiato. Se collegavo il pc alla mia tv da 45" con un cavo HDMI il pc funzionava, ma anche quello dopo circa 1 giorno di utilizzo, ha dato lo stesso errore del mio vecchio monitor. Una volta arrivato il nuovo monitor, un Acer serie K1, dava lo stesso errore sia collegandolo via HDMI sia DVI. Di conseguenza ho capito che il problema era la scheda video. Ho aperto il pc e anche la scheda video, scoprendo che un pezzo del dissipatore era saltato. Rimontato tutto, collego la scheda al monitor e ancora mi dice che non riceve alcun segnale. Si può risolvere il tutto senza dover cambiare scheda video? E in più come posso passare alla scheda video integrata del mio processore (i5 4460) senza dover entrare nel bios essendo che non posso collegarmi ad alcun tipo di schermo? Grazie in anticipo
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Collega il cavo alla porta dell'integrata, dovrebbe attivarsi automaticamente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie, ma mi sai dire qualcosa riguardo la scheda video? è salvabile?
Fai delle foto. Non sappiamo se il pezzo che è saltato via è essenziale al funzionamento della scheda
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie, ma mi sai dire qualcosa riguardo la scheda video? è salvabile?
Prova prima a gurdare se funziona con l'integrata, nel caso poi potresti tentare una manovra di recuper sulla scheda video, sempre che presumibilmente si siano create delle microfratture nelle saldature.
 

Cap_Ezzolo

Nuovo Utente
9
0
Prova prima a gurdare se funziona con l'integrata, nel caso poi potresti tentare una manovra di recuper sulla scheda video, sempre che presumibilmente si siano create delle microfratture nelle saldature.
Ho provato, infatti ora ti sto scrivendo da questo. Sarebbe questa manovra di recupero?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ho provato, infatti ora ti sto scrivendo da questo. Sarebbe questa manovra di recupero?
"Smonta dalla gpu il supporto di ventilazione, poi provvedi a sistemare sul vassoio del forno un foglio di carta stagnola e crea 4 palline, sempre di stagnola, da disporre sotto i 4 angoli della gpu, in modo che quest'ultima non poggi sul vassoio (la scheda va disposta a testa in giù). Bastano 10 min. a 200°, e se il problema riguardava microfratture nelle saldature potrai tirare avanti ancora un pò. Quando apri il forno non inalare i fumi, e pulisci bene."

PS La gpu va inserita nel forno quando quest'ultimo ha già raggiunto la temperatura di 200°.
 

Cap_Ezzolo

Nuovo Utente
9
0
Fai delle foto. Non sappiamo se il pezzo che è saltato via è essenziale al funzionamento della scheda
Ora non ho sufficiente tempo per mandartele. Posso dirti che non era il pezzo del dissipatore che era direttamente sopra alla cpu della scheda, era attaccato tramite due specie di viti ad incastro con una molla, di fianco alla cpu. Il pezzo era alto quasi come l'intera scheda video, grigio e assomigliava molto ad una parte di un dissipatore classico.
Post unito automaticamente:

"Smonta dalla gpu il supporto di ventilazione, poi provvedi a sistemare sul vassoio del forno un foglio di carta stagnola e crea 4 palline, sempre di stagnola, da disporre sotto i 4 angoli della gpu, in modo che quest'ultima non poggi sul vassoio (la scheda va disposta a testa in giù). Bastano 10 min. a 200°, e se il problema riguardava microfratture nelle saldature potrai tirare avanti ancora un pò. Quando apri il forno non inalare i fumi, e pulisci bene."

PS La gpu va inserita nel forno quando quest'ultimo ha già raggiunto la temperatura di 200°.
E se non ci fossero microfratture andrei a rovinare ulteriolmente la scheda video?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili