PROBLEMA Il monitor non riceve il segnale dalla scheda video e va in standby mode

• Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Altra cosa strana che ho notato è che il case non ha il tasto di reset. Per spegnerlo devo tenere premuto il tasto di avvio? E' giusto fare in questo modo?
Se non riesci da windows, allora mi sa che sei obbligato a fare così-
Puoi aprire il case e controllare se dove ci sono i pin del reset nella mobo c'è collegato qualcosa o no?
Se sì allora quel tasto ti fa anche da reset (in qualche modo che dovrai leggere nelle specifiche del case): ho fatto una ricerca veloce per te e quì dice che
I suspect a momentary pressing of the pwr button while the pc is running will, in effect cause a restart.

Se provare o no ad abilitare il memory extension mode: lì io ho usato il condizionale, ti direi di aspettare anche il parere degli altri perché ne sanno più di me sicuramente.
Ho supposto fosse la stessa funzione ma con nome diverso perché in entrambe le foto di bios msi (la tua e quella di redlance) si trovava esattamente in mezzo a "Memory Try it" e "Advanced DRAM config". A rigor di logica bios differenti della stessa casa produttrice non dovrebbero essere tanto diversi, cambierebbe qualche nome qua e là ma la struttura / progettazione logica che ci sta sotto dovrebbe essere la stessa. Le funzionalità, e la loro organizzazione, dovrebbero essere molto simili (al netto del cambio di qualche nome appunto, e dell'assenza di alcune funzionalità più avanzate disponibili solo in fasce di prezzo superiori)

Ultima modifica:
Nel case ci sono dei led che si illuminano. Il led rosso della cpu solo ogni tanto mentre quello giallo della ram (dram) sempre giallo e sempre acceso.

2024-05-06 19.48.02.burst.jpg 2024-05-06 19.48.02.burst_1.jpg 2024-05-06 19.48.02.burst_2.jpg 2024-05-06 19.48.03.jpg

Mai tribulato tanto a configurare 1 pc, ditemi cosa restituire e quale pezzo prendere in sostituzione.
grazie

Cosa compro al posto di quelle RAM?
Sei sicuro che siano le RAM?
Adesso c'è la luce della VGA bianca accesa:
2024-05-06 20.40.19.webp 2024-05-06 20.40.36.webp

Ultima modifica:
E' comparso un messaggio strano che non ho fatto in tempo a leggere e si è aperto in automatico il BIOS. Ho rimesso Memory extension mode su disabled ed ora la luce è tornata ad essere gialla (DRAM). Ho notato che la frequenza è ritornata a 4000.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si fissa

E' comparso un messaggio strano che non ho fatto in tempo a leggere e si è aperto in automatico il BIOS. Ho rimesso Memory extension mode su disabled ed ora la luce è tornata ad essere gialla (DRAM). Ho notato che la frequenza è ritornata a 4000.

Si fissa
Senti, resetta il BIOS e ricominciamo da zero che non si capisce se no

Senti, resetta il BIOS e ricominciamo da zero che non si capisce se no
Io non capisco cosa abbiano di sbagliato le mie RAM.
L'i5-13500 non viaggià più veloce di 4800 MHz.
Come si resetta il BIOS?
Se intendi dire questa procedura:
[Notebook] Come ripristinare le impostazioni del BIOS
  1. Riavvia il notebook e premi ripetutamente il "tasto Canc" quando vedi il logo MSI per accedere all'interfaccia del BIOS.
  2. Seleziona "Salva ed esci" → Scegli "Carica valori predefiniti ottimizzati" → Scegli "".
l'ho già fatta più e più volte. In pratica toglie la modifica delle RAM che mi è stata consigliata.

Ultima modifica:
Io non capisco cosa abbiano di sbagliato le mie RAM.
L'i5-13500 non viaggià più veloce di 4800 MHz.
ma te l'ho spiegato anche nell'altra discussione...sei de coccio eh!
Screenshot 2024-05-06 212803.png
Come si resetta il BIOS?
Se intendi dire questa procedura:

l'ho già fatta più e più volte. In pratica toglie la modifica delle RAM che mi è stata consigliata.
no non è quella. spegni il pc, spegni l'alimentatore, togli la batteria per 10 minuti e poi rimettila. almeno siamo sicuri che si resetta

Ok, provo subito a fare il reset.
Sei sicuro che sia un discorso di RAM?
Quale di queste 2 opzioni è la migliore?
Il prezzo è identico.
Se sono le RAM le cambio volentieri. Tu sei certo che siano le RAM?
In un'altra build (ho controllato ora) avevo preso questa scheda MSI e le RAM 6400 e non ho avuto problemi.
C'è un'altra cosa: ho notato che quando il pc è acceso ed in funzione ma lo schermo è spento perché la postazione è inattiva da almeno 20 minuti e muovo il muose per riaccendere il monitor servono 10 secondi prima che ritorni il desktop di Windows.

Ho resettato ma è rimasto tutto uguale. Servono 50 secondi per accedere al sistema. Sei sicuro al 100% che il problema sono le RAM?
Sei sicuro al 100% che con 2 paia di queste risolvo?

Ho resettato ma è rimasto tutto uguale. Servono 50 secondi per accedere al sistema. Sei sicuro al 100% che il problema sono le RAM?
Sei sicuro al 100% che con 2 paia di queste risolvo?
di sicuro al 100% ci sono solo le tasse e la morte...
quelle sono buone ma costano (d'altronde se puoi fai bene)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro