DOMANDA Il miglior titolo videoludico mai realizzato

finmat92

Utente Attivo
195
192
CPU
RYZEN 5 5600X
Dissipatore
SCYTHE FUMA 2
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
1 TB 7200RPM + 1 TB XPG SX8200PRO
RAM
CRUCIAL BALLSTRIX DDR4 3600 MHZ 2X8 GB
GPU
MSI NVIDIA GAMING Z TRIO RTX 3070
Audio
INTEGRATO
Monitor
SAMSUNG T23C350
PSU
CORSAIR TX750M
Case
FRACTAL MESHIFY S2
Periferiche
CORSAIR K68
Net
TIM FTTC 200 Mbps
OS
WINDOWS 10 PRO
Ma diciamo che forse sarebbe meglio descrivere quei parametri di giudizio per definire il miglior videogioco di tutti i tempi, cioè...cosa intendiamo con migliore in assoluto? della sua categoria? ha poco senso dire cosa è meglio tra un videogioco di guida automobilistica e un picchiaduro, siamo d'accordo no? migliore in assoluto in un comparto specifico quale può essere il sonoro? quello con le musiche più memorabili? lo sparatutto che meglio ha riproposto i suoni fedeli delle armi?

Ecco sarebbe prima utile definire i vincoli e i parametri per poterlo definire con più precisione, altrimenti è una domanda sciocchina che riceve solo risposte soggettive.

Per me il miglior videogioco di tutti i tempi non è quello che a livello personale mi è più rimasto impresso nella mente o nel cuore, ma quello che ha superato la prova del tempo. Come nel mondo del cinema, ci sono state pellicole memorabili ma che hanno fatto il loro tempo, e ce ne sono altre che a distanza di 80 anni non solo non invecchiano, ma te le riguarderesti ancora e ancora senza mai una fine, posso pensare al Padrino per esempio, a Ritorno al futuro, al Signore degli anelli e svariati altri.

Nel mondo del videogioco un titolo che certamente ha superato la prova del tempo è Tetris, dal 1984 ad oggi è ancora molto giocato. Ed è un gioco di una semplicità sconcertante che non vuole imporsi o pretendere nulla. Ma tutti lo conoscono, quasi tutti ci hanno giocato almeno una volta e ancora ci farebbero volentieri una partita.

Un titolo più completo da questo punto di vista sarebbe Minecraft, che è giocatissimo in tutto il mondo da tutte le fasce d'età su qualsiasi piattaforma. E offre un ventaglio di possibili scelte al giocatore che è letteralmente: creati il tuo mondo con le tue regole, facci quello che vuoi e vivilo come vuoi.

Però rimane un'analisi un po' buttata lì in mancanza di parametri e vincoli ben definiti e chiari.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Io penso ci si riferisse a qualche titolo che, obbiettivamente, è stato talmente importante da imprimersi talmente tanto da creare un genere a sè stante o plasmare future generazioni, altrimenti appunto si finirebbe a dire il proprio gioco preferito, che non vuol dire certo che debba esserlo per tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: lelevup

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili