DOMANDA Il miglior titolo videoludico mai realizzato

Pubblicità
Può essere solo personale la risposta, non una regola. Io dico Metal Gear Solid 1, tenendo ben conto dell'epoca in cui è uscito ovviamente. Aveva tutto, capostipite e scuola di generi che tutt'oggi sono assai importanti, comparto grafico al di sopra di tutto per l'epoca, meccaniche profonde, doppiaggio stellare, che tante produzioni AAA di oggi si sognano, personaggi estremamente ben scritti e sceneggiati, così tanto da ricordarmeli come se fosse passato un giorno da quando lo giocai, segreti, contenuti sbloccabili, gameplay estremamente ben pensato e avvincente. La perfezione. Il gaming odierno deve moltissimo a questo titolo e non solo parlando di generi affini.
Quoto in pieno... senza contare che fu credo il primo gioco ad introdurre una sorta di quarta dimensione che interagiva con l'utente, penso a quando la dottoressa mi chiese di appoggiare il controller sul braccio, o quando Psyco Mantis leggeva il contenuto dei salvataggi sulla memory card dicendomi che ero appassionato di calcio.

A volte i giochi riescono ad emozionare, e certamente Metal Gear Solid fu uno di questi.
In tempi più recenti mi ha decisamente emozionato Death Stranding, un viaggio incredibile, ultimato il quale mi ha lasciato un vuoto enorme.
Ricordo anche con estrema positività Spec Ops the line: gioco in se parecchio anonimo (era un buon clone di Gears of War) ma con una trama davvero incredibile che rappresentava in tutto il suo dramma la guerra

A mente fredda, al di la di tutti i giochi che hanno lasciato un segno su di me per le più svariate ragioni e coincidenze concordo che la serie Ultima sia stata una delle più influenti in assoluto.
Anche l'online e imo soprattutto la serie spin-off Underworld. Oltre ad essere avanti anni luce rispetto a tutti gli altri giochi di quel periodo, a livello di meccaniche se non altro, lo sono anche tutt'oggi se guardiamo all'insieme.
E poi è da li che varie ramificazioni hanno dato luce ai vari System Shock, Thief, Deus Ex..

Difficile rispondere ma ci provo :
- Sportivo : FIFA 98, World Cup (NES), Championship Manager 00/01 e PES 6
- Avventura : Tomb Raider
- RPG : Morrowind
- Gestionale : Theme Hospital (ci ho passato le ore)
- Shooter : Duke Nukem e Half Life
- Strategico : Age of Mytology (era un Age of Empire ambientato in grecia), Command & Conquer Red Allert e Cossaks

Per concludere dico una serie che ho amato, tutti i Rainbow Six usciti su PC...parlo degli anni 90/2000, quei giochi dove controllavi le 2 squadre, prima pianificavi la missione, dando ordini alpha, bravo ecc. Poi giocavi e dovevi salvare ostaggi, disinnescare bombe ecc. Gli ho adorati allo sfinimento. Pensate che solo per un Rainbow Six ho comprato il PC nuovo perché su quello che avevo non andava

Difficile rispondere ma ci provo :
- Sportivo : FIFA 98, World Cup (NES), Championship Manager 00/01 e PES 6
- Avventura : Tomb Raider
- RPG : Morrowind
- Gestionale : Theme Hospital (ci ho passato le ore)
- Shooter : Duke Nukem e Half Life
- Strategico : Age of Mytology (era un Age of Empire ambientato in grecia), Command & Conquer Red Allert e Cossaks

Per concludere dico una serie che ho amato, tutti i Rainbow Six usciti su PC...parlo degli anni 90/2000, quei giochi dove controllavi le 2 squadre, prima pianificavi la missione, dando ordini alpha, bravo ecc. Poi giocavi e dovevi salvare ostaggi, disinnescare bombe ecc. Gli ho adorati allo sfinimento. Pensate che solo per un Rainbow Six ho comprato il PC nuovo perché su quello che avevo non andava
Quanti ricordi. I primi Raimbow six erano di una complessità incredibile, ricordo la mappa con cui pianificavi i singoli movimenti di ogni squadra, ore e ore prima di iniziare.

L'unico R6 che ho giocato è stato il terzo, Raven Shield. Complesso è a dir poco. Ricordo pure la bella colonna sonora.

L'unico R6 che ho giocato è stato il terzo, Raven Shield. Complesso è a dir poco. Ricordo pure la bella colonna sonora.
? ... ?

Che ricordi... tra i primi Lan party organizzati tra i miei amici 6/8 computer in rete dalle 21 alle 3 , orario continuato con pausa pizza....
ahh che tempi.... ho ancora l'originale....
a tornare indietro!!!!

- Per l'elevata nerdaggine richiesta
- Per l'epicità della trama e della colonna sonora (nonostante quest'ultima possa diventare ripetitiva alla lunga)
- Per la mancanza quasi totale del viaggio rapido, per la grandezza della mappa
- Per i personaggi che trovi nelle città
- Per il fatto che all'inizio ti crei un personaggio che ha una dignità sottoterra tutta da costruire
- Per la presenza di una mappa reale (su carta) di vitale importanza per poter giocarci
- Per la paura che ho provato e ancora provo nell'entrare nei dungeon o nelle tombe ancestrali e rimanerci secco causa scheletro o mostro potentissimo che mi devasta con 3 colpi o mi immobilizzi, ma anche la paura di non trovare la strada di ritorno e morire lì perché non mi sono portato dietro una qualche pozione salva-vita
- Per il labirinto di città che è Vivec
- Per il fatto di dover usare il cervello per poter passare certe missioni
- Per gli NPC che sono perlopiù incazzosi, ma i restanti pochi che troverai un po' mansueti ti daranno estrema soddisfazione
- Per il fatto che all'inizio puoi morire semplicemente spostandoti da una città all'altra in aperta campagna a causa di uno strano dinosauro o verme che ti incorna o ti immobilizza e ti ammazza in 3 colpi
- Per le bestemmie che tiri ogniqualvolta vieni attaccato da un rapace volatile simil-pterodattilo
- Per l'estrema soddisfazione nel doverti sbattere a leggere il diario per ricordarti cosa fare ogni missione
- Per il fatto che spesso bisogna sistemarsi l'armamentario altrimenti si rompe e perde efficacia nel fare danno
- Per le scelte che devi fare durante il viaggio relativamente alle gilde
- Per il sentirsi inerme di fronte alle invincibili guardie imperiali
- Per il terrore di poterti svegliare d'un tratto nel sonno e vederti preso a randellate da un pretoriano oscuro...
- Per il fatto che anche se devi fare poca strada è meglio portarsi dietro tutte le pozioni possibili

Signori e Signore, io scelgo lui:

The Elder Scrolls III: Morrowind ❤️

Pubblicità
Pubblicità