DOMANDA Il miglior titolo videoludico mai realizzato

Pubblicità
Ma diciamo che forse sarebbe meglio descrivere quei parametri di giudizio per definire il miglior videogioco di tutti i tempi, cioè...cosa intendiamo con migliore in assoluto? della sua categoria? ha poco senso dire cosa è meglio tra un videogioco di guida automobilistica e un picchiaduro, siamo d'accordo no? migliore in assoluto in un comparto specifico quale può essere il sonoro? quello con le musiche più memorabili? lo sparatutto che meglio ha riproposto i suoni fedeli delle armi?

Ecco sarebbe prima utile definire i vincoli e i parametri per poterlo definire con più precisione, altrimenti è una domanda sciocchina che riceve solo risposte soggettive.

Per me il miglior videogioco di tutti i tempi non è quello che a livello personale mi è più rimasto impresso nella mente o nel cuore, ma quello che ha superato la prova del tempo. Come nel mondo del cinema, ci sono state pellicole memorabili ma che hanno fatto il loro tempo, e ce ne sono altre che a distanza di 80 anni non solo non invecchiano, ma te le riguarderesti ancora e ancora senza mai una fine, posso pensare al Padrino per esempio, a Ritorno al futuro, al Signore degli anelli e svariati altri.

Nel mondo del videogioco un titolo che certamente ha superato la prova del tempo è Tetris, dal 1984 ad oggi è ancora molto giocato. Ed è un gioco di una semplicità sconcertante che non vuole imporsi o pretendere nulla. Ma tutti lo conoscono, quasi tutti ci hanno giocato almeno una volta e ancora ci farebbero volentieri una partita.

Un titolo più completo da questo punto di vista sarebbe Minecraft, che è giocatissimo in tutto il mondo da tutte le fasce d'età su qualsiasi piattaforma. E offre un ventaglio di possibili scelte al giocatore che è letteralmente: creati il tuo mondo con le tue regole, facci quello che vuoi e vivilo come vuoi.

Però rimane un'analisi un po' buttata lì in mancanza di parametri e vincoli ben definiti e chiari.

Io penso ci si riferisse a qualche titolo che, obbiettivamente, è stato talmente importante da imprimersi talmente tanto da creare un genere a sè stante o plasmare future generazioni, altrimenti appunto si finirebbe a dire il proprio gioco preferito, che non vuol dire certo che debba esserlo per tutti.

Pubblicità
Pubblicità