Mah... chiaramente ognuno ha le sue ricette e le sue legittime opinioni.
Mi viene da pensare che se un presidente spende 10 milioni l'anno per un allenatore e un altro ne spende uno ... un motivo ci deve essere. Magari il presidente che spende 10 è uno sciocco. magari quello che prende Uno è un fesso, magari il primo vale 10 e il secondo vale Uno. O no ?...
Credo che se parliamo con un attore di telenovelas italiane, di quelli che fanno 3 puntate al giorno ed hanno studiato ...da nessuna parte, credo che questo attore non si sentirà inferiore a nessuno, manco a De Niro, che è solo un montato o a Al Pacino, che è solo fortunato ecc....
Voglio dire che ognuno dovrebbe avere il senso del suo limite, e capire quando si è degli sciocchi (come sono educato oggi....) e quando ci troviamo di fronte a qualcosa piu' grande di noi.
Grasperini non l'ha capito, e pretende di cambiare il cervello e le caratteristiche di giocatori trentenni e passa, per adattarli al suo gioco. Gasperini è un pollastro presuntuoso se pensa una cosa del genere.
Tu ti compri un Hammer e poi vuoi farlo diventare una mini cooper o ti compri una Lamborghini e ci vuoi fare il fuoristrada ....
L'Inter ha gocatori che giocano con 4-4-2, che ce lo hanno nel dna e sono stati comprati per questo. Lucio non sarà ultimo uomo senza un centrale che filtra l'avevrsario, perchè non ha la velocità, lo scatto e la visione della palla dell'ultimo uomo sempre e comunque. Cosi' come Zanetti, che è un mediano, non potrà fare mail il terzino che, a scalare, diventa centrale difensivo (ultimo uomo) davanti al portiere.
L'Inter deve giocare con un solo esterno di fascia ed un altro che si inserisce quando c'e' lo spazio, deve avere un centrocampo stretto ed una squadra corta, deve lasciare completamente libero da incarichi tattici Sneijder e deve avere due punte vere, di quelle che la buttano dentro ma che sanno anche giocare un pallone per il compagno.
Milito è un giocatore finito. Punto. Gli dobbiamo riconoscenza, grande stima, grande affetto e grandi meriti per le vittorie dell'Inter, ma è un giocatore finito. Ora è un problema fisico, psicologico, muscolare, anagrafico ... non lo so'. Ma è finito. E continuare a farlo giocare significa giocare in 10 contro 12.
Zanetti deve giocare a centrocampo, senza compiti difensivi primari, perchè sta' arrivando pure lui agli sgoccioli , lui è uno veloce, ma non velocissimo. Ma adesso sta diventando meno veloce, meno rapido, meno lucido ... e ne ha ben donde, a 38 anni. Quindi va usato per quello che puo' dare, o non usato proprio.
E mi fermo qui ..........Basta solo un pizzico di onestà per ammetterlo.