UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
l'Inter è in crisi difensiva e di gioco ma qualche gol lo fa (per inerzia). La Roma invece non riesce a segnare neanche con le mani... vedo l'Inter favorita ma tifo Roma :asd:

stasera sono fuori, poi qualche cuginastro mi racconterà la partita :D
 
Si si, è una nuova tattica per scioccare l'avversario ......Mourinhooooo ...! dove sei ?....:shock::shock::shock::mad::mad::mad:
 
Io non ho visto le scene salienti.
Sta di fatto che è uno 0-0.
Vero che forse l'Inter ha avuto più occasioni, ma non le ha sfruttate. Vero anche che ha tirato di più. Ma non in porta. Perchè un tiro fuori di 5cm, di un metro, sul palo..... e sempre "tiro fuori".
 
.. e vero è anche Julio Cesare ha fatto almeno tre (e dico tre) miracoli, e che oltre alle occasioni dell'Inter, anche la Roma ne ha avute parecchie, magari ribattute da un difensore, magari sbagliate dai romanisti ecc....

In estrema sintesi, e a mio parere ovviamente, la Roma è molto piu' squadra, ordinata, armonica, con pressing alto, con difesa alta a tre, con gli esterni veri che allargano di molto il fronte d'attacco, e con un centrocampista centrale ordinato e forte come De Rossi che non butta via una palla.

L'Inter invece parte a tre dietro, e gia' nei primi 90 secondi la Roma si mangia due gol ... e ho detto tutto.

Noi non abbiamo manco una parvenza di gioco, ognuno inventa, fa affidamento sulle capacità del singolo, e si gioca in modo rattoppato, lento e senza pressing.

Sconvolgente gli ultimi minuti, dove l'Inter senza Milito, sostituito da Zarate, sostituisce Forlan con Mountari ..... e con Pazzini che resta in panchina. Siamo davvero alla frutta.
 
Niente da fare, al momento il Napoli è la squadra da battere (anche se non credo possa arrivare in fondo così). Il Milan senza i 3 non va da nessuna parte e se non sbaglio (non ho controllato) mercoledì arriva l'Udinese..

Ma noi abbiamo decisamente altro a cui pensare.. :asd:
 
Le milanesi sono a terra come una gomma su una striscia chiodata :asd:

comunque io non sono preoccupato, il Milan è un diesel ed è partito male anche l'anno scorso perdendo a Cesena, poi le cose si sono sistemate con i progressi di Ibra e Boateng che oggi mancavano. Stasera il Napoli si è difeso molto bene e ha sfruttato egregiamente le ripartenze che ci hanno colti impreparati. Tagliavento scandaloso come suo solito :lol:

l'Inter credo abbia delle difficoltà un po' più "in profondità"
 
l'Inter credo abbia delle difficoltà un po' più "in profondità"
Difficoltà ...? ma quando mai ..:doh:.. a noi manca solo un gioco, la tattica, un allenatore capace e 3 o 4 giocatori di valore con polmoni e gambe a centrocampo ..... :blush:

Poi per il resto abbiamo tutto ....:mad::mad::mad::mad:
 
Comunque sia, le situazioni tattiche contano fino ad un certo punto. Non sarai abituato a giocare con la difesa a 3 e mi sta bene, oppure non hai gli uomini per mettere in piedi le 3 punte senza eto'o che torna a fare il terzino posso capire, ma che non si riesca neanche a fare un passaggio a 5m di distanza (vedi i vari Obi, Nagatomo, Cambiasso, Jonathan), che non si riesca MAI a recuperare un pallone senza dover aspettare che siano gli avversari a perdere il possesso palla per un loro errore (diciamo la verità, la Roma ad un certo punto del secondo tempo ci stava facendo girare come delle trottole) o che non si riesca a concludere in porta con una vera azione offensiva senza che lo Zarate (quando è entrato ci ha fatto vedere 2 o 3 giocate di valore, basta non fargli fare il terzino e magari qualcosa combina) o i vari Forlàn di turno saltino l'uomo o centrino il colpo da fuori.

Neanche un cross decente dal fondo (ali senza piedi buoni non li garantiscono e questo è il nostro caso, aspettando il redivivo Maicon), quindi avere gente come Pazzini (che sta giocando poco) in area che senso ha?

Non voglio essere troppo negativo ma le cose mi sembrano abbastanza evidenti e perdere troppo terreno ora (come l'anno scorso) rischierebbe un cospicuo dispendio di energie per rimontare e finire bolliti nel momento importante della stagione (shalke-milan, vedi l'anno scorso)..

Certo caro Gasperini, (vedi cambio Forlàn-Muntari) che se invece di aver paura di perdere le partite le provassimo a vincere..
 
Se non recuperi palloni a centrocampo (obiettivo primario del 3-5-2) vuol dire che i giocatori si muovono senza "tattica", cioè senza gli automatismi giusti.

Per esempio se è uno solo che va sul portatore di palla e nessuno sulla prima soluzione .... vuol dire che non fai pressing, non prendi palla, non ti serve avere 5 centrocampisti, e la tua difesa è sovraccaricata da azioni avversarie.

Per giocare sugli esterni sembrerà banale, ma ci vogliono gli esterni. E noi di esterni ne abbiamo uno, Nagatomo, e basta. Maicon a mio avviso non è un esterno. L'esterno è uno come Antonini, o Abate, o Maggio o Dossena o Giggs o simili.
L'esterno deve coprire la fascia, attaccare la linea di fondo e crossare in mezzo. Fine.

Quindi deve essere veloce, fisicamente forte, e tecnicamente discreto. Se poi invece di discreto fosse pure bravo, alla Hamrin o alla Garrincha, allora è tutto grasso che cola. Ma noi non abbiamo manco gli esterni mediocri.

E poi, francamente, non posso credere che uno come Jhonathan sia cosi' scarso : neanche in seconda categoria ho mai visto gente piu' sconclusionata, impacciata, fisicamente col passo lungo e quindi inadatto a fare l'esterno, con piedi molto mediocri ....... Quindi penso che Jonathan stia giocando in un ruolo non suo, con compiti non chiari, e non adatti a lui.
 
la partita ultima non l'ho vista perchè ero fuori, però io penso che il problema non sia solo tattico ma anche tecnico, nel senso che sia la difesa che il centrocampo hanno una certa età e che Eto'o è stato rimpiazzato solo numericamente

ipotizzo che la dirigenza abbia seguito questo ragionamento: vendiamo Eto'o (campione) e prendiamo Forlan e Zarate (giocatori sopra la media), poi facciamo Zarate*Forlan seguendo la formula ottimo giocatore*ottimo giocatore = campione, così otteniamo un campione ed una grossa plusvalenza

tuttavia qualcuno dovrebbe svelargli che i giocatori non sono inclusi nell'insieme delle moltiplicazioni possibili

si poteva investire il cash sul cartellino di Falcao, che tanto come ingaggio prende 1/3 di Eto'o, e si risparmiava lo stesso.Quello lì farebbe gol persino con le chiappe
 
La mia è solo un'opinione ovviamente, cerco di vederla un po' così.
A mio avviso non è un problema tattico, per quanto poco si possa aver visto in questo inizio di campionato.

Abbiamo giocato a 3 a Palermo e abbiamo preso 4 gol. Poi abbiamo giocato a 4 col Trabzonspor (o come diamine si scrive) e abbiamo preso 1 gol (seppur abbastanza casuale e subendo praticamente nulla). Infine, abbiamo giocato di nuovo a 3 con la Roma e nonostante qualche occasione salvata da JC non abbiamo preso gol. Preoccupa semmai, il doppio 0 nei gol fatti dopo i 3 a Palermo: se la butti dentro in qualche modo cambia tutto.

La mia opinione è che i giocatori non siano ancora entrati in forma, al di là delle assenza che hanno anche gli altri e mi chiedo a sto punto che preparazione abbiano fatto. Insomma, siamo "già" a -5 dopo 2 partite.. :asd:

@ Les: i nomi che hai citato tu sono tutti laterali difensivi (tranne giggs), gente che prima difende e poi si fa tutta la fascia. Anche Maicon fa parte della categorìa, tranne per il fatto che è molto più bravo di loro ad attaccare e meno a difendere.

@ Pat: Falcao è stato pagato 40 milioni dall'atletico (una follia), non avremmo mai neanche potuto avvicinare quella cifra. Poi oh, parere personale ma a me neanche piace troppo..
 
Ma se il Milan continua a giocare con Zambrotta, Nesta, Seedorf e Van Bommel, che hanno 63 anni cadauno, e lo fa niente male, vuol dire che la tattica ha necessariamente un suo peso ; nel senso che sfrutta la tecnica dei giocatori che ha, facendola rendere al meglio.

Se tu entri in una fabbrica a fare il direttore di stabilimento, potrai pure cambiare il responsabile della qualità e magari un impiegato della contabilità, ma alla fine devi usare il capo della produzione, della manutenzione, della logistica ecc.... facendoli lavorare secondo le loro caratteristiche, e non secondo quello che piacerebbe a te.

Se tu vuoi far giocare 3 difensori in linea con un centrocampo che non filtra abbastanza, e con i tre giocatori abituati a guardarsi il deretano in quattro, cioè senza scalare sugli esterni e senza trovarti mai uomo contro uomo (come invece succede all'Inter) vuol dire che tatticamente hai dei giocatori sbagliati al posto sbagliato. E poichè questi giocatori non possono essere diventati dei brocchi nel giro di un anno, è evidente, oserei dire evidentissimo, che li stai utilizzando malissimo.

Non puoi giocare con Forlan, eccellente calciatore, facendolo partire esterno a centrocampo, e Zarate facendolo giocare sulla destra a saltare l'uomo e a crossare, quando Zarate non ha al centro un paio di punte (Mountari ?....) in grado di prendere le sue palle.

Il vate di Setubal, che per pura coincidenza ha vinto qualcosa un anno fa, avrebbe schierato 4 punte vere e tre mezze punte, magari costringendole a dannarsi l'anima a centrocampo a recuperare palle o a fare falli tattici, ma sicuramente impedendo alla Roma (o al Chelsee o al Barcellona o alla Dinamo Kiev o chiunque altro...) di giocare nella metà campo nerazzurra a fare il torello con Cambiasso in mezzo. Come ha fatto la Roma.

A Barcellona dovevamo difendere due gol di vantagigo, e schiero' sia Sneijder sia Milito e sia Eto' .... e quando fu espulso Motta, un centrocampista, non sostitui' nessuno degli attaccanti, e fece catenaccio fino a 5 minuti dalla fine, quando segno' il Barca, a cui furono permessi soltanto tre o quattro conclusioni in tutto. E Mariga e Mountari entrarono al posto di Milito e Sneijder solo a pochissimi minuti dalla fine. E stiamo parlando del Barcellona, a Barcellona. Per non parlare poi del Milan, della Juve ecc.....

Questi sono fatti. E sfido chiunque a farmi un solo nome di allenatore che, uscito Motta, non avrebbe rimpiazzato immediatamente o Milito o Eto' o Sneijder con un interdittore.

E' una questione di personalità, di grande capacità TATTICA, di imporre il proprio gioco, di avere gli attributi per farlo e di avere la credibilità per chiederlo a gente come Milito o Sneijder o Lucio o Cambiasso o Zanetti o Eto' .........

Non parliamo di 10 anni fa, ma di un anno fa, e degli stessi giocatori o quasi.:doh:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top