Ma se il Milan continua a giocare con Zambrotta, Nesta, Seedorf e Van Bommel, che hanno 63 anni cadauno, e lo fa niente male, vuol dire che la tattica ha necessariamente un suo peso ; nel senso che sfrutta la tecnica dei giocatori che ha, facendola rendere al meglio.
Se tu entri in una fabbrica a fare il direttore di stabilimento, potrai pure cambiare il responsabile della qualità e magari un impiegato della contabilità, ma alla fine devi usare il capo della produzione, della manutenzione, della logistica ecc.... facendoli lavorare secondo le loro caratteristiche, e non secondo quello che piacerebbe a te.
Se tu vuoi far giocare 3 difensori in linea con un centrocampo che non filtra abbastanza, e con i tre giocatori abituati a guardarsi il deretano in quattro, cioè senza scalare sugli esterni e senza trovarti mai uomo contro uomo (come invece succede all'Inter) vuol dire che tatticamente hai dei giocatori sbagliati al posto sbagliato. E poichè questi giocatori non possono essere diventati dei brocchi nel giro di un anno, è evidente, oserei dire evidentissimo, che li stai utilizzando malissimo.
Non puoi giocare con Forlan, eccellente calciatore, facendolo partire esterno a centrocampo, e Zarate facendolo giocare sulla destra a saltare l'uomo e a crossare, quando Zarate non ha al centro un paio di punte (Mountari ?....) in grado di prendere le sue palle.
Il vate di Setubal, che per pura coincidenza ha vinto qualcosa un anno fa, avrebbe schierato 4 punte vere e tre mezze punte, magari costringendole a dannarsi l'anima a centrocampo a recuperare palle o a fare falli tattici, ma sicuramente impedendo alla Roma (o al Chelsee o al Barcellona o alla Dinamo Kiev o chiunque altro...) di giocare nella metà campo nerazzurra a fare il torello con Cambiasso in mezzo. Come ha fatto la Roma.
A Barcellona dovevamo difendere due gol di vantagigo, e schiero' sia Sneijder sia Milito e sia Eto' .... e quando fu espulso Motta, un centrocampista, non sostitui' nessuno degli attaccanti, e fece catenaccio fino a 5 minuti dalla fine, quando segno' il Barca, a cui furono permessi soltanto tre o quattro conclusioni in tutto. E Mariga e Mountari entrarono al posto di Milito e Sneijder solo a pochissimi minuti dalla fine. E stiamo parlando del Barcellona, a Barcellona. Per non parlare poi del Milan, della Juve ecc.....
Questi sono fatti. E sfido chiunque a farmi un solo nome di allenatore che, uscito Motta, non avrebbe rimpiazzato immediatamente o Milito o Eto' o Sneijder con un interdittore.
E' una questione di personalità, di grande capacità TATTICA, di imporre il proprio gioco, di avere gli attributi per farlo e di avere la credibilità per chiederlo a gente come Milito o Sneijder o Lucio o Cambiasso o Zanetti o Eto' .........
Non parliamo di 10 anni fa, ma di un anno fa, e degli stessi giocatori o quasi.:doh: