In un centrocampo dove è importante che uno vada sulla fascia Obi è certamente un buon giocatore, molto disciplinato e dal piede niente male. E poi è anche cresciuto tecnicamente. E per me non è una sorpresa.
La mia sorpresa, come interista doc, è far giocare il grande Samuel in una difesa a tre senza essere almeno all' 80 %, e con Zanetti terzino destro.
Samuel è molto probabilmente il piu' grande stopper al mondo ; ma farlo giocare al rientro da un gravissimo infortunio, contro il Milan, in una finale di coppa, in piena estate, in una difesa a tre e con Zanetti e Chivu ai lati, è stato (sempre a mio avviso) un azzardo che abbiamo pagato caro.
A me è piaciuto anche Alvarez, che pero' non riesco a vedere come esterno perchè non mi sembra che abbia il passo e la rapidità di un esterno che deve arrivare sul fondo e crossare, ma mi sembra un notevole trequartista con un buon piede, un buon tiro e soprattutto con un'ottima lettura dell'azione in corso.
Ma è presto per giudicare. Pero' se si vuole giocare con Pazzini, Eto' e Milito come attaccanti credo che serva almeno un esterno di ruolo sulla sinistra, posto che a destra il compito lo possa sostenere Maicon.
Io ho visto che quando nel primo tempo la squadra ha giocato corto, con la difesa alta, Obi a sinistra e Alvarez a destra, fin quando hanno tenuto Sneijder, Stankovic e Motta, il Milan non ha visto palla.
Ma dopo il gol (parlo sempre a mio avviso ovviamente) l'Inter ha fatto solo possesso palla rinunciando quasi totalmente ad attaccare, anche in contropiede.
Nel secondo tempo è crollato Sneijder, si è spenta la luce per il centrocampo, e le palle lanciate sporadicamente in attacco erano semplicemente indecenti.
Non è possibile NON avere alternative a Sneijder come rifinitore. Pero' io sono paziente e aspetto.