UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Pensa che io sono pure andato a vederla allo stadio... tra Felipe Melo e Ranocchia sembrava di vedere "carcerati contro secondini". Invece Brozovic mi chiedo se abbia capito che gioca ancora per l'Inter, oppure se pensa di essere già al Chelsea (che tra l'altro starà gioendo per non averlo preso viste le prestazioni odierne).

Immagino le belle parole volate verso la squadra :sisi:

Comunque ricordate che dicevo, qualche post sopra, che mi sarei andato a vedere Inter-Crotone nonostante tutto? Ecco, per mia "sfortuna" ho già saldato la prenotazione per l'appartamento via Airb&b. Se non vedo reazioni da qui a Novembre, mi sa che risparmio i soldi dei biglietto dello stadio e mi ubriaco abbbestia per i Navigli :sisi:
Perchè spendere 40 o più euro per vedere dei morti viventi in campo.... li spendo in mangiare e bere piuttosto.

Direi che con certa gente in campo bisognerebbe giocare tenendo in considerazione un gol di svantaggio fisso.

Inutile girarci intorno, in generale la squadra titolare di quest'anno non è affatto malvagia, a parte il buco rappresentato dai terzini.
Se consideriamo che la loro preparazione - dei titolari - è iniziata praticamente a ridosso dell'inizio di campionato (ricordiamoci che fino a che c'è stato Mancini, i titolari non hanno praticamente mai giocato), possiamo pure ritenere questo inizio (di campionato) addirittura comprensibile.

Se non lo cacciano prima di Natale per colpe non sue, come credo, a me De Boer mi è parso uno che sa il fatto suo, o almeno non è uno sprovveduto. Sono leggermente ottimista e discretamente curioso sul livello di gioco che col tempo possono esprimere i titolari. Ma non è questo che mi preoccupa.

Il grosso problema è rappresentato da quelle che dovrebbero essere le riserve: un'accozzaglia di giocatori mediocri coi piedi di legno.
A parte Brozovic (che pure non è in condizione) sfido chiunque a trovarmi un panchinaro in grado di sostituire almeno decentemente un titolare quando se ne presenterà la necessità.

Quindi quando si dice che ieri è mancato il gioco, che nessuno ha corso senza palla, che nessuno ha giocato dando almeno l'impressione di seguire uno straccio di schema, a me pare normale amministrazione: questi non giocherebbero titolari manco nella squadra della parrocchia combinati così.

Il risultato di ieri è palesemente frutto di questa lacuna.
I titolari non possono giocare sempre, e visto che abbiamo impegni durante la settimana temo che sarà sempre così, mettiamoci il cuore in pace.

Forse per "scendere in campo" intendevano "andare a raccogliere i pomodori".

De Boer potrebbe essere competente. Ma qual'è il problema? E' stato chiamato in causa poco prima dell'inizio del campionato! Ma cosa pensava la società? Vuoi fare un cambio di panchina? Bene, mandavi via Mancini con il benservito e prendevi De Boer o chi volevi ad inizio stagione. Quindi facevi tutta la preparazione e così magari aveva tempo di conoscere la squadra e dettare il mercato.
Ma chi c'è in società? Pippo, Topolino e Paperino?

Sinceramente questa sconfitta non l'ho capita. Come fai a perdere in casa contro il Beer Sheva :skept:
Il Beer Sheva!! Già dal nome capisci che sono dei contadini israeliani, una squadra paragonabile al Pisa...O si danno una svegliata TUTTI o se la sognano la Champions. E pensare che inizialmente dicevano fosse l'anti-Juve, più del Napoli e della Roma...

Secondo me le ipotesi su De Boer sono solo 2, e cioè :

1
metterlo al posto di Mancini anche una settimana prima del campionato e le coppe perchè, essendo uno bravissimo, vale la pena essere penalizzati all'inizio per una quasi certezza dell'exploit straordinario che farà l'Inter quest'anno ;

2
non capire un tubo di calcio, e pensare che un allenatore sia come una mondina a nord dello Yangtze, sostituibile in qualsiasi momento senza pregiudicare la raccolta del riso. Il calcio è una cosa per occidentali, e di questo sono fermamente convinto. E l'ho scritto un paio di mesi fa in questa discussione.

Qua permettimi di dissentire. Avere dei giocatori mediocri o scarsi, siano essi titolari o panchinari, non è mai stato un buon motivo per giocare con i difetti che ha l'Inter, e cioè con assoluta mancanza di corsa, schemi, movimenti e possesso palla costruttivo. Basterebbe vedere con quali giocatori scendono in campo squadre come il Sassuolo, la Sampdoria o il Pescara e trarre le conclusioni.

O basterebbe vedere qualche partita del Celtic, del Torino, del Rangers, del Lille in Francia ..... e vedere come giocano calciatori di mezza tacca (e talvolta anche al di sotto della mezza tacca) quando hanno un disegno tattico ben preciso inculcato dal loro tecnico o dai tre o quattro giocatori piu' esperti della squadra.

Voglio dire, chiaramente senza polemica, che i giocatori modesti sono quelli che mediamente corrono molto di piu', sbagliano lo stop o il lancio molto di piu' (ma ne fanno anche di piu' a compensazione), propongono tagli in attacco spesso sconclusionati, ma almeno ci provano, e rincorrono la singola palla come se fosse la palla della vita, anche a due minuti dalla fine della partita, e anche se sono in vantaggio di tre gol.

Quindi mi permetterei di dissentire con la tua opinione della "normale amministrazione" applicata a giocatori come quelli dell'Inter, che come ben dicevi prima hanno una caratura "niente affatto malvagia" e sulla quale concordo.

Ai giocatori, bravi, bravissimi, scarsi, mediocri o poco preparati fisicamente, serve sempre e comunque un tecnico che motivi i giocatori, le seconde linee, i titolari, che dia schemi, tattiche, guizzi di genialità, movimenti precisi provati e riprovati, e che metta gli uomini al posto migliore per le specifiche caratteristiche tecniche di ciascuno. Il che a me pare esattamente quello che invece manca all'Inter, oltre alla rosa incompleta in difesa e in attacco.

Ci mancherebbe, stiamo esprimendo opinioni ;)

Vero, l'allenatore dovrebbe motivare e preparare tutti al meglio. E voglio ammettere pure che forse De Boer abbia peccato in questo...

Le squadre "piccole" con giocatori non eccellenti fanno bella figura perchè hanno volontà di mettersi in mostra, volontà di fare bene, hanno un allenatore che li motiva a dovere, conoscono gli schemi, le fasi di gioco, e li applicano come si deve. Su questo non ci piove e credo che siamo d'accordo.

Credo che all'Inter la situazione sia diversa però: vedo gente che pare non sapere manco l'ABC del calcio.
Io vedo sbagliare il passaggio più semplice, vedo gente che si perde puntualmente la marcatura perchè guarda la palla anziché tenere d'occhio l'avversario, gente che rinvia svirgolando, che non azzecca mezzo stop...Stiamo parlando di errori gravi e di cose basilari.
Tutto questo in aggiunta alla mancanza di motivazione, che pure aggrava la situazione, ma che non ne è la causa principale secondo me.

A quei livelli se non hai voglia sbagli 3 passaggi su 6, non "10 su 5".

Pure il peggior allenatore del mondo fa provare uno straccio di schema ai propri giocatori. Non ci credo che da questo punto di vista si scenda in campo senza sapere cosa fare. Non si è in grado di farlo, è ben diverso.

Probabilmente riescono ad applicarlo contro i birilli, poi scendono in campo, l'avversario ti marca un po' più stretto o fa il movimento che non ti aspetti e tu non sai cosa fare, vai in crisi. È come lo studente che impara il paragrafo a memoria, te lo ripete perfettamente, poi lo fermi o gli fai qualche domanda e va in crisi.

L'allenatore può rimediare suggerendoti il passaggio durante la partita, ma se tu non lo azzecchi o non hai la capacità di pensare a qualcosa di diverso, non c'è niente da fare, in Serie A non puoi giocare, non sei in grado.

Oggi caro Marco sono tutti bravi a criticare gente come Mourinho o Wenger o Guardiola, e suno tutti convinti che esistano ancora presidenti gonzi che sborsano cifre astronimiche per pagarli.

La realtà, a mio sommesso avviso, è che questa gente è brava perchè tecnicamente è preparata MA PRINCIPALMENTE perchè è in grado di motivare le persone, a partire dal magazziniere alla superstella mondiale. Il calcio è fatto di attimi, di intuizione, di flash di creatività che ti fanno realizzare un colpo di tacco smarcante per il compagno o un assist dalla fascia esattamente in testa al tuo centravanti. Tu studi e provi mille volte uno schema e poi segni in campo su un'azione del tutto nuova, grazie ad un rimpallo, ad una corsa di 70 metri per la quale in allenamento il mister ti aveva criticato, e segni sparando una bomba dai 25 metri esattamente all'incrocio dei pali, a portiere fermo. Perchè ?... perchè eri sereno, ci hai creduto, ti sei sentito motivato, sei stato incoraggiato dalla squadra, dal compagno che ti copriva e dalla tua convinzione assoluta di esserne capace.

E quindi ?....

E quindi tutto questo passa, in larga parte, attraverso la capacità dell'allenatore di creare il famoso e tanto decantato gruppo, l'ambiente, la convinzione di essere bravi, le situazioni tattiche reiterate e realizzate con gli scarti di altre squadre come un certo Cambiasso (ricordi ?....) o un certo Quaresma o un certo Milito, mandando via il migliore attaccante del mondo (Ibra) per prendere un Eto' rifiutato dal Barcellona, insieme ad un'altra pletora di accasati alla bell'e meglio come Stankovic o come lo stesso Sneijder. E non veniamoci a dire che erano campioni, che era una squadra fortissima o che era assemblata da anni in attesa di vincere tutto quanto possibile vincere nel calcio in un paio di anni.

La realtà è, secondo me, che quelli sono allenatori capaci, come lo sono per esempio Gasparini o Di Francesco o Zeman con gente giovane e sconosciuta dalla quale riescono a recuperare il meglio che c'e'.

Uno puo' fare tutti gli schemi che vuole e tatuarglieli addosso, ma se non inculca la mentalità vincente, la convinzione che il tuo scatto sarà premiato da un lancio, la certezza che l'allenatore confida in te anche quando sei in tribuna .... tu farai schifo, come sta facendo schifo l'Inter da 5 anni consecutivi. Poi è chiaro che ci mettiamo la società, la sfortuna, gli errori di campagna acquisti, la necessità di investire su un gruppo amalgamato ecc......

Ma oggi l'Inter ha una rosa a mio sommesso avviso di notevole livello, migliore della Roma e del Napoli, giusto per parlare di cose concrete, e non puo' stare dietro al Pescara dopo tre partite.

Gran bella partita :). Probabilmente la Juventus non si aspettava di trovare una squadra così agguerrita.

P.S @mr.frizz condivido un po' i tuoi pensieri, però boh, staremo a vedere.

La RuBe ha il difettuccio di peccare di presunzione. Ricordate con Stramaccioni?

Comunque, seppur la partita di ieri abbia dato ancora una volta dimostrazione che abbiamo titolari di buon livello, dobbiamo per forza di cose considerarla come una partita a sé stante. Poteva succedere di tutto...ed infatti...

Godo come se non ci fosse un domani, ovviamente, ma le prossime partite saranno la vera prova del nove: o la vittoria di ieri è frutto del raggiungimento di uno step più alto di preparazione, come spero, oppure è stato soltanto un breve - ma intenso - exploit.

Sperem...

tipo l empoli su cui sono sicuro non ripeteremo la partita di oggi?
Esattamente ; l'Empoli poi, rispetto alla squadra di ieri sera, è una cosa seria, ben diretta e con alcuni giocatori di pregio. Certo, poi l'arbitro non ci espellerà un giocatore senza motivo e nemmeno farà 37 minuti di recupero per permettere il pareggio degli ospiti. L'importante è andare preparati a trovare squadre sicuramente migliori, alle quali non sempre potremo rimontare il gol subito e vincere con uno striminzito 2-1. Se la goleada non la facciamo contro le squadrette volenterose ma scarse come quella di ieri sera, con chi vogliamo farla ?... col Cagliari o il Crotone ?.....

La RuBe ha il difettuccio di peccare di presunzione. Ricordate con Stramaccioni?

Comunque, seppur la partita di ieri abbia dato ancora una volta dimostrazione che abbiamo titolari di buon livello, dobbiamo per forza di cose considerarla come una partita a sé stante. Poteva succedere di tutto...ed infatti...

Godo come se non ci fosse un domani, ovviamente, ma le prossime partite saranno la vera prova del nove: o la vittoria di ieri è frutto del raggiungimento di uno step più alto di preparazione, come spero, oppure è stato soltanto un breve - ma intenso - exploit.

Sperem...

semplicemente finalmente abbiamo a centrocampo 2 con i piedi buoni...e joao mario non me lo ricordavo così bravo all europeo...e si vede che attorno a banega mancavano altri giocatori che sappiano usare i piedi, perchè è quello che serve altrimenti uno solo con i piedi buoni non ti porta da nessuna parte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro