UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
manca la mentalità vincente
mancano le basi per giocare degnamente a calcio
giocatori? allenatore? presidente?
si dice da anni che c'è un progetto in piedi, devo ancora capire quale sia

Mancini lo vedo male. Specialmente per quello che fa e dice fuori dal campo.
Non mi stupirei se non finisse la stagione.

Di sicuro i detrattori della squalifica di Sarri partiranno all'attacco: "Prima Mancini frigna ed ora fa il dito medio". Me li vedo già. E in un certo senso non hanno tutti i torti.

- - - Updated - - -

manca la mentalità vincente
mancano le basi per giocare degnamente a calcio
giocatori? allenatore? presidente?
si dice da anni che c'è un progetto in piedi, devo ancora capire quale sia

Tutto è stato cambiato. Società. giocatori, allenatore. Eppure vedo sempre gli stessi limiti ed errori da cinque stagioni a sta parte. Peggio: la stessa mediocrità.

-Stagione 11/12. Gasperini, Ranieri, Stramaccioni. Posto finale: 6
-Stagione 12/13 Stramaccioni. Posto finale: 9 (da notare 16 sconfitte in stagione)
-Stagione 13/14: Mazzarri. Posto finale 5 (da notare 15 pareggi in stagione)
-Stagione 14/15: Mazzarri, Mancini. Posto finale: 8 (da notare 13 pareggi e 11 sconfitte).

Il miglior piazzamento è stato un quinto posto due stagioni fa. E si vuole parlare di Champions?
Quello che mi fa rabbia è che era partita anche bene. Ok, tanti 1-0. Ma l'importante è il risultato. Dopo Inter-Lazio sembra che giochino i gemelli scarsi. Non vedo impegno, intensità. Come detto: squadra mediocre, molla (cit.).
Le uniche note positive sono state la vittoria ad Empoli e col Napoli in Coppa Italia. Seguita da due pareggi di cui uno EVITABILE (Atalanta e Carpi) e la sconfitta con Sassuolo. Senza contare il black out avuto con la Lazio. Infine il derby. Sconfitta ci può anche stare. Ma non come.

Ultima modifica:
Posso accettare i limiti tecnici ma non l'assenza di impegno;

episodi a parte, gol presi nel recupero ecc .... ci sta tutto

ma l'impegno ce lo può mettere chiunque, invece....

Come quando giochi bene e i risultati prima o poi arrivano, se giochi male prima o poi vieni incaprettato.

Io mi aspettavo un calo, non un crollo. Siamo peggio di un comico che non fa ridere. L'impersonificaczione della tristezza.

Ora sembra che tutti noi stiamo scacallando sulla sconfitta ; ma chi leggesse un po' questa discussione scoprirebbe che basta andare indietro di pochi giorni per vedere che molti di noi (almeno io sicuramente) critichiamo l'Inter anche quando vince. E la critichiamo per le stesse motivazioni, e cioè per mancanza di un progetto, per mancanza di un gioco, per mancanza di una personalità e per la mancanza di un'identità di squadra di lignaggio quale è.

Sono d'accordo quasi su tutto quanto ho letto negli ultimi messaggio, ad eccesione del "è il risultato che conta" e della "mancanza di impegno". Quando si gioca male ed arriva il risultato va bene per una, due o tre gare , ma poi paghi tutto con gli interessi. Quindi non è esatto che "è il risultato che conta", ma il gioco, i giocatori e il mister, dai quali puo' arrivare anche il risultato scadente, ma alla fine i numeri danno ragione ad un bel gioco.

Personalmente poi, per quello che ho visto io, l'impegno c'e' stato, la tensione agonistica c'e' stata, e quindi io non me la sento di dire che i giocatori non ce l'abbiano messa tutta.

Un conto è giocare male, cioè sbagliare decine e decine di passaggi a centro campo, consegnare palle agli avversari, effettuare dei contrasti ai trenta metri evitabili (e dai quali ci è arrivato un gol....), prendere il palo su un rigore del possibile pareggio, sbagliare almeno tre palle gol relativamente facili, e sbagliare tutti (e dico tutti) i tiri dal limite dell'area (fuori dallo stadio) ... e un altro conto è dire che i giocatori non si sono impegnati.

Mi dispiace, ma resto del parere che ho espresso piu' volte anche quando si era in testa alla classifica, e cioè che siamo una squadra di giocatori mediocri, con un alleatore mediocre, che ottiene risultati conseguenti, a prescindere dall'impegno che, come ieri sera, c'e' stato e si è visto. Ma non si cava sangue da una rapa, e Jovetic piu' di quello non riesce a fare, cosi' come Liajc piu' di fare il passaggio facile sui 10 metri a centro campo .... non puo' fare.

Cosi' come Jesus sulla fascia puo' chiudere tutto e tutti, ma da solo contro Honda ed Antonelli non puo' sfidare la sorte troppe volte. Cosi' come Brozovic è del tutto anomalo quando indovina due imbucate precise e smarcanti in area avversaria, non quando sbaglia 15 passaggi su 20. Medel fa del suo meglio e copre benissimo sulle palle centrali. Ma non si potrà certo pretendere che salti in area sui cross provenienti dagli esterni, essendo alto poco piu' di Nagatomo .......

A me Santon per esempio non solo è piaciuto, ma ha fatto un primo tempo a mio parere molto buono, crossando piu' volte in area con entrambi i piedi, pur no essendo il mastino insuperabile in difesa, compreso il colpo di testa di Alex che probabilmente non toccava a lui stoppare.

Insomma Bacca è uno che tocca tre palloni in una partita ed uno te lo mette in rete. Niang ne deve toccare 5 ma una pure la piazza in rete ...... Noi no, abbiamo giocatori che ricevono molte palle sporche, pulite, rigori compresi, tiriamo, ribattiamo, spariamo in tribuna, le mastichiamo, le strozziamo, le colpiamo male ...... e non le mettiamo in porta.

La mancanza di impegno secondo me non è imputabile all'Inter di ieri sera. Ci manca la caratura dei giocatori e del mister, e ci manca un gioco adatto alla squadra (rifatta ex novo proprio dall'attuale tecnico). L'impegno, a mio avviso, non è stato lesinato.

Il quinto posto, come detto in tempi non sospetti, è un impegno tosto per noi.

Mi dispiace, ma resto del parere che ho espresso piu' volte anche quando si era in testa alla classifica, e cioè che siamo una squadra di giocatori mediocri, con un alleatore mediocre, che ottiene risultati conseguenti, a prescindere dall'impegno che, come ieri sera, c'e' stato e si è visto. Ma non si cava sangue da una rapa, e Jovetic piu' di quello non riesce a fare, cosi' come Liajc piu' di fare il passaggio facile sui 10 metri a centro campo .... non puo' fare.
:sisilui:

Personalmente poi, per quello che ho visto io, l'impegno c'e' stato, la tensione agonistica c'e' stata, e quindi io non me la sento di dire che i giocatori non ce l'abbiano messa tutta.

Mi permetto di contraddirti su questo punto :)

Una squadra di calcio è composta da 11 giocatori;

escludendo il portiere (dell'Inter) che ogni partita salva in media 2/3 reti, a parte altri 2 o 3 elementi il resto dei calciatori (per me non si possono definire squadra) passeggiavano, soprattutto dopo il secondo gol.

Giochi nell'Inter, stai giocando il derby....e ddddai! anche se hai i ferri da stiro al posto dei piedi almeno corri, raddoppia....ok manca la tecnica e la caratura.

Accetto la sconfitta, ma voglio che si esca a testa alta dal campo da gioco.

Quinto posto?

"Sarà quel che sarà"... :asd:

Per me finchè è in piedi questo tipo di società mi va bene anche l'ultimo posto utile per non retrocedere

Fine sfogo

Mi permetto di contraddirti su questo punto :)

Una squadra di calcio è composta da 11 giocatori;

escludendo il portiere (dell'Inter) che ogni partita salva in media 2/3 reti, a parte altri 2 o 3 elementi il resto dei calciatori (per me non si possono definire squadra) passeggiavano, soprattutto dopo il secondo gol.

Giochi nell'Inter, stai giocando il derby....e ddddai! anche se hai i ferri da stiro al posto dei piedi almeno corri, raddoppia....ok manca la tecnica e la caratura.

Accetto la sconfitta, ma voglio che si esca a testa alta dal campo da gioco.

Quinto posto?

"Sarà quel che sarà"... :asd:

Per me finchè è in piedi questo tipo di società mi va bene anche l'ultimo posto utile per non retrocedere

Fine sfogo
Capisco quanto scrivi. Pero' onestamente dopo aver mancato un rigore ed aver preso il secondo gol, cioè passare dal possibile 1-1 al 2-0 è anche comprensibile (ma non giustificabile) un calo della tensione. A me sarebbe piaciuto che la squadra non avesse corso, avesse passeggiando senza impegnarsi , ma in tutta onestà non mi è parso, se non dopo il 2-0 come giustamente dici tu.

Il nocciolo è che abbiamo perso una partita per pura mediocrità calcistica, per gente che rifila calcioni al pallone invece di "accarezzarlo", per gente che parla una lingua diversa dal calcio e da' del lei al pallone. Ho visto giocatori prendere palla nella nostra metà campo e correre verso la porta avversaria, cercare un movimento di un compagno che non si muove, cercando una triangolazione con un altro che non si chiude, tentando il tiro in porta che esce regolarmente fuori dallo stadio ..... ma ripeto, non ho visto gente che si è risparmiata. Mi sarebbe piaciuto vedere gente che non correva e che si nascondeva, ma non mi è parso. Siamo solo scarsi, senza gioco, senza personalità e con almeno sei o sette persone che millantano tecnica e scienza calcistica che in realtà non hanno.

Per essere chiaro parlo della coppia dei difensori centrali (Murillo e Miranda) che è sicuramente una buona coppia di difensori, ma niente di straordinario. E parlo di Liajc, Jovetic, Kondogbia, Icardi o Brozovic che sono senza dubbio buoni giocatori, ma niente a che vedere con giocatori dell'Inter e con il tasso tecnico assolutamente imprescindibile se vuoi competere almeno con i primi tre o quattro posti del nostro campionato.

E lo sto dicendo da sempre, anche quando stavamo primi qualche settimana fa.

Indubbiamente...da tempo raccogliamo molto più di quanto meriteremmo.

La rosa è composta al massimo da "buoni" giocatori, ma non c'è un livello tale da permetterci di puntare seriamente ai primi posti.

I cali di tensione ci stanno, ci sta qualsiasi cosa...sta di fatto che abbiamo bucato clamorosamente due partite che andavano giocate con "orgoglio" (almeno quello, visto che il tasso tecnico è basso) al di là che si trattasse di Coppa Italia o Campionato.

L'impegno, la personalità, la grinta devono essere qualità di squadra, non di pochi elementi.

Ma il problema, a mio modestissimo parere, nasce dall'alto

E' certo che i problemi nascono dall'alto, dalla società, dalle strategie scelte, dagli obiettivi che si è data, dai tecnici che si sceglie epr gli acquisti, i bilanci, la gestione della squadra. Come sai, il calcio è spesso una questione di bluff, nel senso che ogni tanto appaiono giocatori bluff che poi si scoprono costosissimi e scarsi come Guarin, come forse Kondobia o Eder, come i vari Vidic, Alvarez et similia che ci hanno gratificato negli ultimi tempi, o come Dzeko che per fortuna è andato a fare felice un'altra squadra, ma che era nel nostro target da tempo, se ricordi.

secondo me mancini è uno di questi tecnici molto gonfiati, molto stimato ma piuttosto bluff. I giocatori poi, completamente nuovi e scelti da lui, ne sono la conseguenza. Credo che siano pochissimi gli allenatori nel mondo che si possono permettere di acquistare tutta una squadra intera a suo piacimento, riserve comprese, come è avvenuto con Mancini, e che non ha alcuna scusante di nessun tipo.

Gli uomini, la tattica, la preparazione atletica, la formazione, i movimenti, la disciplina, la motivazione dei giocatori, la grinta, gli stimoli, le giocate preparate fino alla noia in allenamento ...ecc....ecc..... dipendono dal tecnico, e da nessun altro, almeno nel caso dell'Inter. Quindi Mancini non puo' lamentarsi per una (presunta) società che gli avrebbe fatto trovare una squadra inadeguata e non avrebbe voluto nè vendere e nemmeno spendere secondo il disegno tecnico-tattico che lo stesso Mancini ha imposto alla società stessa.

Ultima modifica da un moderatore:
E' certo che i rpoblemi nascono dall'alto, dalla società, dalle strategie scelte, dagli obiettivi che si è data, dai tecnici che si sceglie epr gli acquisti, i bilanci, la gestione della squadra. Come sai, il calcio è spesso una questione di bluff, nel senso che ogni tanto appaiono giocatori bluff che poi si scoprono costosissimi e scarsi come Guarin, come forse Kondobia o Eder, come i vari Vidic, Alvarez et similia che ci hanno gratificato negli ultimi tempi, o come Dzeko che per fortuna è andato a fare felice un'altra squadra, ma che era nel nostro target da tempo, se ricordi.

secondo me mancini è uno di questi tecnici molto gonfiati, molto stimato ma piuttosto bluff. I giocatori poi, completamente nuovi e scelti da lui, ne sono la conseguenza. Credo che siano pochissimi gli allenatori nel mondo che si possono permettere di acquistare tutta una squadra intera a suo piacimento, riserve comprese, come è avvenuto con Mancini, e che non ha alcuna scusante di nessun tipo.

Gli uomini, la tattica, la preparazione atletica, la formazione, i movimenti, la disciplina, la motivazione dei giocatori, la grinta, gli stimoli, le giocate preparate fino alla noia in allenamento ...ecc....ecc..... dipendono dal tecnico, e da nessun altro, almeno nel caso dell'Inter. Quindi Mancini non puo' lamentarsi per una (presunta) società che gli avrebbe fatto trovare una squadra inadeguata e non avrebbe voluto nè vendere e nemmeno spendere secondo il disegno tecnico-tattico che lo stesso Mancini ha imposto alla società stessa.

Esatto :sisi:
Come detto qualche post prima: nel giro di cinque anni è stata cambiata la società, sono stati cambiati allenatori e giocatori. Eppure non si riesce a trovare la quadratura del cerchio o cerchiatura del quadrato.

PS: ho corretto com'era scritto taghert. ;) Con l'h non si poteva vedere :asd:

Esatto.

Che fine ha fatto il silenzio stampa? Faremmo più bella figura.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro